Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: censimento decodersssssssss
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 21:43 
Non connesso

Buonasera, ho deciso di effettuare un censimento dei decoder installati sulle mie loco.
Intendo dire che, essendo ormai un numero notevole quelle che ho digitalizzato, non ricordo quasi mai che tipo/marca di decoder ho installato su ciascuna loco. Come tutti sappiamo, se abbiamo un problema con un decoder e chiediamo aiuto a qualcuno, la prima cosa che viene chiesta è qual'è il decoder installato sulla loco.
So che il decoder viene "individuato" dai valori delle CV 7 e 8 (ricordo bene?) solo che non so, poi, a che decoder corrispondono quei valori.
Mi date cortesemente una dritta?
Grazie e buona serata.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: censimento decodersssssssss
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 22:43 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Buonasera, ho deciso di effettuare un censimento dei decoder installati sulle mie loco.
Intendo dire che, essendo ormai un numero notevole quelle che ho digitalizzato, non ricordo quasi mai che tipo/marca di decoder ho installato su ciascuna loco. Come tutti sappiamo, se abbiamo un problema con un decoder e chiediamo aiuto a qualcuno, la prima cosa che viene chiesta è qual'è il decoder installato sulla loco.
So che il decoder viene "individuato" dai valori delle CV 7 e 8 (ricordo bene?) solo che non so, poi, a che decoder corrispondono quei valori.
Mi date cortesemente una dritta?
Grazie e buona serata.
Gianfranco

Usa JMRI che te li identifica lui almeno per famiglie e produttori!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 23:13 
Non connesso

Ciao Bud, talvolta usando la funzione read new loco di Jimri vengono selezionati più decoder of addirittura più famiglie di decoder all’interno (fortunatamente) dello stesso marchio.
Questo succede più spesso con i decoder più anzianotti (ad esempio i vecchi Lenz).
Come ti regoli in questi casi?
Come centrale uso Sprog3.

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 6:47 
Non connesso

Ti rispondo io ...

Se DecoderPro(jmri) non è riuscito ad individuare con precisione il decoder non ci sono altre cv che si possano interrogare per riconoscerlo....

...quindi non rimane che l'osservazione visiva (alla ricerca di sigle o altro) e il confronto con foto sul web... oppure la memoria: se non ho mai comprato PincoPalla allora sarà PincoAltro...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 7:52 
Non connesso

Su questo tema avevo recuperato l'elenco che allego.
Il numero che si trova nella penultima colonna sulla destra corrisponde a quello che dovresti trovare memorizzato nella CV 8.

Allegati:
elenco produttori decoder 1.jpg
elenco produttori decoder 1.jpg [ 263.44 KiB | Osservato 634 volte ]
elenco produttori decoder 2.jpg
elenco produttori decoder 2.jpg [ 247.88 KiB | Osservato 634 volte ]
elenco produttori decoder 3.jpg
elenco produttori decoder 3.jpg [ 228.38 KiB | Osservato 634 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 8:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ti rispondo io ...

Se DecoderPro(jmri) non è riuscito ad individuare con precisione il decoder non ci sono altre cv che si possano interrogare per riconoscerlo....

...quindi non rimane che l'osservazione visiva (alla ricerca di sigle o altro) e il confronto con foto sul web... oppure la memoria: se non ho mai comprato PincoPalla allora sarà PincoAltro...

Esatto, quando JMRI non riesci a riconoscere un decoder non è colpa di JMRI ma del produttore che non traccia in maniera univoca i prodotti (ricordiamoci che parliamo sempre di giocattoli)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 8:07 
Non connesso

Luca Solis ha scritto:
Il numero che si trova nella penultima colonna sulla destra corrisponde a quello che dovresti trovare memorizzato nella CV 8.

Su sito dell'NRMA : https://www.nmra.org/dcc-working-group , c'è l'elenco ufficiale https://www.nmra.org/sites/default/file ... _2_2_5.pdf è sempre l'NMRA ha definire quei valori.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 8:16 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Luca Solis ha scritto:

Su sito dell'NRMA : https://www.nmra.org/dcc-working-group , c'è l'elenco ufficiale https://www.nmra.org/sites/default/file ... _2_2_5.pdf è sempre l'NMRA ha definire quei valori.
Esatto.
Avevo salvato il pdf ma non avevo memorizzato la fonte :oops: :oops:
Quindi prima ho dovuto fare lo screen shot dell'elenco ma molto meglio fornire il link!

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 8:53 
Non connesso

Grazie Zampa e Bud.
Zampa, il metodo che seguo in quei casi è esattamente quello che hai descritto. L’unica vera via disponibile. Ma anche questa talvolta fallisce: ad esempio, alcuni decoder Roco, penso tra i primissimi (sto parlando di quelli che avevano soltanto le cv base ed una funzione) ho faticato tanto per riuscire ad identificarli. Persino Google con il riconoscimento visuale dell’oggetto non è riuscito a trovare di più di quello che avevo già trovato io (e ci sta… entrambi accediamo alla stessa base dati!).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]