Buondì, ho acquistato la scorsa settimana uno dei 150 cofanetti Acme 79034 - Set elettromotrici ALe 601 FS e rimorchiata Le 480 con sound.
Il modello, a mio avviso, si presenta davvero molto bene, progettato egregiamente a livello meccanico e ottimo sotto il punto di vista estetico. Anche lo smontaggio del modello non richiede particolare perizia.
Qualche appunto invece alla parte elettronica. Abbiamo in dotazione un solo decoder ESU Loksound 5 sull'unità motrice. Perché insistere con i 21 poli? Mistero. Il decoder altro non è che un "clone" a livello di impostazione di quelli montati sugli ETR250 sempre sound: aprendo il LokProgrammer il nome è infatti il medesimo, ovvero “ETR 250 Arlecchino”. Il bit 1 della CV29 è impostato a 28 velocità e questo non sarebbe un problema salvo il fatto che quello dell'unità folle di coda (decoder integrato) è impostato a 14 velocità. Risultato? Le luci di coda si accendono e si spengono mano a mano che la velocità aumenta o cala. Risolto mettendo a 14 velocità anche la motrice visto che, almeno nel mio caso, la coda non ne vuole sapere di "viaggiare" a 28 velocità. Altro piccolo problemino: le due unità "A" sono messe contrapposte. Questo implica il fatto che le luci bianche siano accese contemporaneamente così come le rosse. Soluzioni: smontare gli aggiuntivi di una delle due e riallestire la testata opposta o, più semplicemente, intervenire sulla CV29 mettendo il bit0 su 1 (così ho fatto).
Altro piccolo problema: sulla vettura intermedia i cavi elettrici di uno dei due carrelli erano così tirati da fare effetto molla sul carrello stesso con conseguente deragliamento. Problema risolto dando un po' di gioco ai due cavi e aggiungendo un po' di peso (la vettura è davvero troppo leggera a mio avviso).
Problema invece che non riesco a risolvere è quello della mancanza di condensatori per le luci interne. La vettura intermedia passa la metà del suo tempo con le luci spente. Essendo questa dotata di scheda con decoder integrato, dove posso aggiungere un condensatore?
Nel complesso il prodotto è ottimo. Suggerirei solamente alla ditta di curare maggiormente la parte di setup dell’elettronica per evitare queste fastidiose sviste.