Personalmente i Tillig li aziono manualmente con i Ground Throws della Caboose. Il cuori li gestico in digitale con i Frog Juicer che mi cambiano la polarità al passaggio della locomotiva. Ed il cambio non dipende dalla posizione degli aghi ma dal contatto con le ruote della locomotiva.
In origine pensavo di usare dei servomotori per muovere gli aghi. Ma poi, tra servomotori e decoder per scambi avrei speso una tombola (circa 20 € a cuore contro i 2-3 € dei Ground Throws), per cui ho scelt Ground Throws + Frog Juicer: mi diverto di più e risparmio un sacco di soldi.
Se non vuoi usare i Frog Juicer, ci sono versioni dei Ground Throws che ti permettono di alimentare i cuori in funzione del movimento degli aghi.
Ovviamente i Frog Juicer li dai per scontati se gestisci il plastico in digitale. Gli scambi più comodi, a livello di alimentazione credo che siano i ROCO e gli Shinohara che hanno il cuore isolato in 2 punti e quindi non devi mettere giunzioni isolanti alle estremità degli scambi (a differenza di PECO/Tillig/Weinert ove il cuore è isolato solo da un parte e ciò ti costringe ad usare giunzioni isolanti). Nel caso di Roco/Shinohara scegli tu se polarizzare o no i cuori (io li preferisco comunque polarizzati).
A mio avviso il fatto di avere i cuori isolati solo da una parte con la V finale dello scambio (che rappresenta i 2 poli) da isolare con le giunzioni è una scocciatura. Trovo più elegante la soluzione ROCO, anche perchè una locomotiva lunga (e con parecchie ruote alimentate) non risente dei cuori senza alimentazione. Sono le loco piccoline a soffrirne.
Ecco alcune immagini
la prima è quella del Frog Juicer da 6 pezzi, ossia che mi gestisce 6 cuori in contemporanea.