Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OS.KAR Fs Gr. 681.065
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 19:14 
Non connesso

Un saluto a tutti.
vedo che nessuno ne ha ancora parlato (scritto) e allora mi ci metto io.
Ho appena acquistato la nuova Gr 681.065. Confezione robusta e scatola con il coperchio sollevabile, solito blister per tenere bloccato il modello, macchina nella sostanza concettualmente simile alle 685 già prodotte, tranne ovviamente le caratteristiche tipiche dell'esemplare reale.
Bello il colore del carro e delle ruote, queste ultime presentano dei raggi molto fini, in particolare le ruote del tender.
Bella la distribuzione, anche se le bielle potrebbero essere un poco inspessite, a vantaggio della robustezza.
A differenza delle 685, un solo asse gommato è presente, con la dotazione di un asse non gommato per chi non ha problemi di trazione o per la vetrina.
Ho provato il modello, non rodato, sul mio plastico e spunta tranquillamente da fermo sulla rampa del 30/1000 una composizione di tre 100 porte e un DI 90.000 a due assi per un totale di 14 assi.
Dopo un rodaggio accurato testerò qual'è il limite. Unico appunto è che zoppica un poco a basse velocità, cercherò di capire se è un problema di serraggio del biellismo, di quartatura o altro.
Non è ancora stata lubrificata, ma al riguardo il fabbricante non precisa nulla.
Brevi note storiche: Dopo l'entrata in servizio delle prime 685 le Fs si resero ben presto conto che le 680 sin qui prodotte avevano una resa inferiore, consumi maggiori e manutenzione più laboriosa.
L'Ufficio Studi di Firenze si mise quindi al lavoro per porre rimedio alla situazione per trasformare da vapore saturo a vapore surriscaldato l'intero gruppo, facendo nascere il gruppo 681. Correva l'anno 1916. Il gruppo cilindri rimase lo stesso delle 680 con cilindri ad alta pressione del ø di 360 mm e cilindri a bassa pressione del ø di 590 mm per una corsa di 650mm.
Successivamente, siamo nel 1919, per migliorare ancora le prestazioni l'intero gruppo cilindri venne riprogettato, aumentando a 400 mm il ø dei soli cilindri AP, lasciando invariato quello dei cilindri a BP, e queste macchine andarono a formare il Gruppo 682, ma questa è un'altra storia.
La macchina riprodotta da Os.kar, la .065, è stata trasformata al vero nel 1919.
Os.Kar non specifica l'Epoca di riferimento del suo modello, ma se di Epoca II non dovrebbe avere sul tender le casse degli accumulatori, avendo i fanali a olio.
Attendo un articolo di Paolo Bartolozzi sui possibili miglioramenti al modello e le targhe fotoincise di Claudio Mussinatto.
Peccato che Os.kar abbia riprodotto la Gr 680 con il tender a carrelli e non con il tender a tre assi di primo equipaggiamento. L'avrei acquistata volentieri!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Fs Gr. 681.065
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 20:57 
Non connesso

se non sono indiscreto posso chiedere cosa ti ha fatto protendere per la scelta della 681 e non della 680 (al netto di quanto ho letto, se non sbaglio, che avresti preso anche la 680 se fosse stata retrodatata con il tender a tre assi), la già riproduzione del modello in 1/80 della vecchia Rivarossi, l’ambientazione del plastico, le diverse caratteristiche tecniche, questo solo a titolo di esempio, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 22:23 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Rimanendo in tema, io ho optato per la 680 037, rimasta tale fino ad oggi.
?Qualcuno ha notizie in più relativamente alla vita della 681 065?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 22:32 
Non connesso

Il mio plastico riproduce, compatibilmente con gli spazi che avevo a disposizione, la stazione Fs di Varallo Sesia.
Tutti gli edifici ed annessi vi sono rappresentati, pur comprimendo gli spazi. Poi mi sono preso qualche innocente licenza modellistica, per aumentare le possibilità di manovra e di divertimento.
L'ambientazione si colloca tra le Epoche I e II, ovvero verso l'anno 1925, ma essendosi tutto conservato pressochè allo stato d'origine si può tranquillamente arrivare all'Epoca IIIa, in modo da poter far circolare composizioni viaggiatori in castano Isabella. Ovviamente alcune locomotive della mia collezione, tutte in dotazione alle Fs, non hanno mai raggiunto Varallo, ma nell'ottica del ''plausibile'' mi sono preso alcune libertà.
La Gr. 681.065 l'ho acquistata perchè non era ancora presente nel mio album delle figurine, e comunque al vero la macchina non ha rappresentato, sui binari, una presenza effimera al pari di alcune locomotive di preda bellica, essendo stata in servizio fino al 1956.
La Gr 680.037 non l'ho presa in considerazione (per ora) essendo in possesso del modello di Top-train con il suo bellissimo tender d'origine a tre assi. Fosse stata prodotta da Os.kar, l'avrei acquistata e ne avrei cambiato la numerazione, per evitare i doppioni.
Sostanzialmente le due macchine, 680 e 681 sono identiche esteriormente, quello che cambia è all'interno della caldaia, la prima a vapore saturo e la seconda a vapore surriscaldato, ma nei modelli quello che c'è dentro la caldaia è un motore elettrico. Ma questo lo si sapeva già. Possiedo anche la Gr 680 di Rivarossi nella sua scala sui generis, ma questa ormai guarda il traffico ferroviario dall'interno della sua vetrina

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 22:53 
Non connesso

ringrazio nuovamente, ma con innocente domanda ti chiedo: facendo un raffronto tra la top train e questa 681, il modello industriale si difende bene?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 10:03 
Non connesso

Grazie per il prezioso contributo!
Sto aspettando la consegna, in giornata, della 680. Essendo quest'ultima dotata di tender a carrelli, da che anno potrebbe essere datata?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 21:57 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
ringrazio nuovamente, ma con innocente domanda ti chiedo: facendo un raffronto tra la top train e questa 681, il modello industriale si difende bene?

A mio modestissimo parere, i modelli di vaporiere commercializzati da Os.kar sono sicuramente di pregio, ben riprodotti e molto curati sin nei minimi particolari, anche se un poco fragili.
Dal punto di vista estetico hanno indubbiamente rappresentato un notevole salto di qualità rispetto alla produzione della concorrenza, in ambito Fs.
Certo le finezze raggiungibili con l'ottone non possono essere uguagliate, anche perchè i modelli in plastica o zama non consentono, ad esempio, una riproduzione del telaio raffinata. Queste macchine sono compound e quindi dovrebbero avere anche le bielle interne e il loro bravo albero a gomito. Ma poi i costi sarebbero maggiori.
A proposito di costi, queste nuove 680 e 681 hanno sicuramente un rapporto qualità-prezzo molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2024, 11:38 
Non connesso

Buongiorno, vedo che non ci sono molti riscontri su queste macchine, anche se sono state vendute , a detta dei negozianti molto bene.
Probabilmente sono ancora nelle scatole e non hanno visto plastico, comunque mi interessava capire se qualcuno aveva riscontrato lo stesso problema che ho io con il bissel della 681, mentre nella 680 l'escursione del bissel e del ruotino non interferiscono con i tubi posti sotto i cilindri, forma diversa, nella 681 interferiscono con la ruota e fanno deragliare la macchina, raggio curve 52cm.
Vi ringrazio del feedback e se qualcuno lo ha riscontrato in che maniera lo ha risolto, potrei dare una piccola limatina alla curva del tubo, ma non mi va.
Saluti
Massimo Cecchinato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2024, 21:48 
Non connesso

Ciao Massimo,
intanto, solo per chiareza, non si tratta di un Bissel, ma nel caso della citata Gr 681 del carrello Zara, meglio conosciuto come ''carrello italiano''.
Se monti sui cilindri gli steli di protezione delle aste di guida degli stantuffi, non puoi scendere sotto i 600 mm di raggio di curvatura del binario. Questo è chiaramente indicato nel libretto di istruzioni d'uso del modello.
Altrimenti non li puoi montare oppure li devi accorciare fino a quando non vanno ad interferire con l'asse portante.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2024, 9:35 
Non connesso

Ciao Capolinea (Chicco?)
ci metteresti una fotarella della Prairie ambientata nel tuo bell'impianto?
Grazie, ciao! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2024, 19:42 
Non connesso

Buonasera, giustamente “capolinea” diamo il nome giusto alle cose, solo che in gergo si intende definire erroneamente il carrello sterzante Bissel e non con il nome corretto.
Per il resto impariamo a leggere quello che è scritto, non sono ancora analfabeta, sto parlando dei tubi scambiatori dei cilindri e non delle aste di guida, quello ho letto anch’io che non sono idonee al di sotto dei 600mm, tutto qua…..per la precisione!
Saluti Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2024, 22:51 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
capolinea ha scritto:
... non si tratta di un Bissel, ma nel caso della citata Gr 681 del carrello Zara, meglio conosciuto come ''carrello italiano''...

Scusa, ma io non possiedo il modello.
Per davvero la 681 Oskar è dotata, riprodotto in scala 1:87, di un carrello Zara?
Per davvero il primo asse motore è allineato con l'asse anteriore folle formando un carrello unico orientabile?

Mi pare che, fino a prima di questo, tutti i modellini prodotti in scala H0 di locomotive col carrello di guida italiano al vero, di orientabile abbiano sempre avuto solo il primo asse anteriore folle, o bissel che dir si voglia...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2024, 22:07 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Sto aspettando la consegna, in giornata, della 680. Essendo quest'ultima dotata di tender a carrelli, da che anno potrebbe essere datata?
Grazie.

Il tender a 4 assi fu adottato dal 1912
ninni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2024, 21:42 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:
Grazie.

Il tender a 4 assi fu adottato dal 1912
ninni

Grazie!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]