Dalla risposta di Mariotti deduco che l'impostazioni di fabbrica delle luci frontali rispetta le attuali norme in vigore da alcuni anni: i tre fari devono essere accessi tutti (io l'ho scoperto circa un anno fa).
E probabilmente sui modelli attuali manca qualcosa a riguardo delle luci, devo trovare documenti ufficiali.
Ricordo che le luci dei treni servono fondamentalmente a far vedere il treno, e non a far vedere le rotaie al macchinista.
Le norme a riguardo delle luci dei treni hanno poco a che vedere con il Regolamento Segnali (in pratica il RS valeva quando rete e treni erano solo di FS, ora il RS è di RFI e le segnalazioni dei veicoli delle varie Imprese che li usano).
Per avere informazioni più precise serve un macchinista aggiornato all'ultimo grido delle norme, dato che le TSI a riguardo dei veicoli non sono di competenza RFI, quindi in rete pare proprio non ci sia nulla.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2-20200311https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2-20150101Questo documento non è detto sia aggiornato alle ultime TSI, io non l'ho ancora letto tutto
https://condivisionext.rfi.it/QuadroRif ... 112010.pdfChi vuole avere la gestione delle luci indipendenti, come era prima, deve intervenire su cablaggi interni al modello, magari saldando i fili direttamente al decoder, ovvero rifacendosi in PCB.