Alcuni anni fa dovendo automatizzare l'unico PL sul mio plastico non mi sono messo nemmeno a cercare qualcosa di commerciale perchè sapevo che intanto non avrei trovato nulla che mi andasse bene quindi ho cercato di arrangiarmi da solo... con la fantasia.
Ho fatto delle prove prendendo una termovalvola-elettronica-programmabile da termosifone che mi si era guastata in casa, gli ho tolto la parte elettronica e ho tenuto e modificato la parte meccanica realizzandogli due rudimentali fine corsa meccanici, gli ho realizzato un circuito elettronico volante di prova per le mie esigenze e l'ho provata al banco:
Visto che funzionava come volevo ne ho modificata un'altra, ho realizzato una schedina di gestione con la logica che mi serviva e ho installato tutto sotto il PL economicissimo collegando le due sbarre con un filo di ottone rigido:
l'ho provato collegandolo alle due sezioni di BA della linea a doppio binario in modo che l'occupazione di una sezione comandi in chiusura il PL e solo la liberazione permette l'apertura.
Ecco le fasi funzionali in un filmatino delle prime prove.
Occupando la sezione di BA subito si accende il segnale rosso lato strada, dopo qualche secondo inizia la chiusura delle sbarre e rimangono chiuse finchè una o entrambe sezioni di BA sono occupate.
Alla liberazione del BA le sbarre si alzano e solo quando l'apertura è completata si spengono le luci lato strada.
https://www.youtube.com/watch?v=tvBjfVx ... g&index=15Mi sono divertito a realizzarlo, mi è costato ben poco e funziona come voglio io e come serve a me sul mio plastico...
Qui la sua ambientazione attuale sulla linea Svizzera dove mi pare faccia la sua porca figura...