mac ha scritto:
Grazie Diego ( credo..) per il tuo contributo !
Sì, Diego
mac ha scritto:
Dimenticavo di precisare che salvo i 626 Roco in tutte le versioni, il mio materiale e' tedesco epoca II , III , IV....... ed armamento Fleischmann profi gleis
Ok, quindi eventualmente uno start set con rotabili tedeschi andrebbe pure bene.
mac ha scritto:
Esiste un " mercato dell'usato " per questi start set ?
Per quella che è la mia esperienza, sì, ma limitatamente, nel senso che spesso chi ha uno start set da vendere, finisce con il scorporarlo perché sa che vendendo le parti separatamente si riesce a monetizzare di più.
Tra parentesi, se l'idea è prendere uno start set usato, tenere la centrale e vendere il resto, si potrebbe anche cercare sull'usato un set Roco in TT o Fleischmann in N, perché la z21 start e il multimaus sono sempre quelli (colori a parte).
Bisogna però stare attenti a chi vende uno start set usato a prezzi similari al nuovo, quindi bisogna avere la pazienza di trovare l'offerta giusta.
Io ad esempio avevo avuto la fortuna di trovare uno start set Roco in scala TT, preso a buon prezzo, ho tenuto centrale+multimaus e venduto tutto il resto e ho recuperato quel che ho speso per l'acquisto del set. Bisogna avere un po' di pazienza e cercare.
Ulteriore alternativa, qua e là (qualche negoziante italiano, qualche venditore tedesco su Ebay) ci sono venditori che prendono start set nuovi e ne vendono separatamente il contenuto, quindi si possono trovare z21 nuove tolte da start set a meno di quello che è il prezzo del kit normale. Non so però queste pratiche quanto siano gradite a Roco (visto che si lucra sul prezzo vantaggioso di uno start set) e come funziona in caso ci fosse bisogno di assistenza in garanzia.
Comunque specifico una cosa: io continuo a nominare la z21 start perché (anche se non sono certo un guru del digitale) ritengo che tra i prodotti entry level sia il più completo (e poi il palmare multimaus è comodissimo). Ovvio che:
- ci sono prodotti più "professionali" (a partire dalla sorellona Z21, con la Z maiuscola invece che minuscola, passando per Esu, Yamorc e tante altre) che però costano cifre ben più alte e sono quindi consigliabili per chi ha già deciso di dedicarsi totalmente al digitale e sa quali caratteristiche cerca in una centrale.
- come detto anche in precedenza, se l'obiettivo è provare spendendo il meno possibile, allora ci sono altri prodotti entry level che fanno il loro lavoro come la proposta Piko, o anche la Marklin/Trix Mobile Station 3 (che sì è Marklin, ma supporta comunque DCC). Ma conosco anche chi ha iniziato con la MS3 e poi l'ha venduta per prendere la z21 start
quindi siamo sempre lì.