Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 12:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME 55205 Scala HO Set 'Treno Corbellini' FS livrea castano
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 17:44 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
salve a tutti gli amici del forum, vorrei acquistare le carrozze specificate in oggetto, ma mi sono state sconsigliate. Pare che diano problemi se non vengono fatte girare su raggi abbastanza ampi e pare pure che i dettagli sotto cassa toccano le rotaie.
Qualcuno che ne è in possesso ha riscontrato questi problemi ?

grazie , saluti .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME 55205 Scala HO Set 'Treno Corbellini' FS livrea cas
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 19:16 
Non connesso

Nome: Frank Toughchief
Deragliano anche nella scatola!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME 55205 Scala HO Set 'Treno Corbellini' FS livrea cas
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 19:19 
Non connesso

Luther Blissett ha scritto:
Deragliano anche nella scatola!

:lol: bella questa…però l’ispirazione viene da una battuta di Diego Abbatantuono in uno dei suoi film

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 21:47 
Non connesso

Se avessi voluto citare Abatantuono avrei preso i suoi "2 consigli"...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 8:33 
Non connesso

a me questa parola "deragliare" fa venire sempre in mente degli animali a 4 zampe...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 15:43 
Non connesso

Sì cerca di utilizzare il linguaggio dell'interlocutore...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 17:52 
Non connesso

Deragliare? Purtroppo non sono un profondo conoscitore del modellismo ferroviario.
Magari potete suggerirmi il termine corretto, comunque volevo chiedervi la vostra opinione sulle carrozze indicate in oggetto. . .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 19:20 
Non connesso

Ciao, possiedo un set di corbellini in grigio ardesia, ma penso cambi ben poco a livello dinamico. Ebbene nei miei modelli il carrello é talmente vicino al telaio da non riuscire a ruotare liberamente nel suo perno perché le fiancate sbattono sulla cassa. Non é un problema di assemblaggio perché tutti e 5 i modelli soffrono del medesimo problema. In pratica la cassa é troppo bassa sul carrello e l'unico rimedio é stato quello di spessorare la base di ogni carrello creandogli un nuovo punto di appoggio sul telaio. Fatto quello, le carrozze sono all'altezza giusta rispetto alle altre (respingenti in linea), ma ho un altro problema. L'ultima carrozza tende a deragliare sulle curve perché il carrello in coda assoluta non ha abbastanza forza da far ruotare il timone dall'allontanamento che sta proprio lì vicino. Bisognerebbe trovare il giusto compromesso nella regolazione della forza della molla dei timone. Lavoro che, francamente, non mi sento di fare.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 19:48 
Non connesso

Grazie Fabrizio, purtroppo si ; le acme super dettagliate ma con molti difetti se ci devi “giocare” .
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 0:03 
Non connesso

Nome: Riccardo
IGNAZIO68 ha scritto:
Grazie Fabrizio, purtroppo si ; le acme super dettagliate ma con molti difetti se ci devi “giocare” .
Grazie

Infatti: è sempre stata una lotta contro i mulini a vento.
Il Rosario recitato più volte per riuscire a far girare i modelli: ruote che non scorrono bene, carrelli che toccano, mancanza di isostaticità nelle curve rialzate, timoni che non "timonano" bene, attacchi dei ganci troppo corti, aggiuntivi troppo vicini ai carrelli... sono solo alcuni dei difetti riscontrati nel tempo (non tutti contemporaneamente, per fortuna...).
In questo caso la soluzione più pratica e smollare un po la rigidità delle molle di richiamo dei timoni di allontanamento (meglio ancora cambiarle) e lubrificare.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 7:18 
Non connesso

Nome: Mauro
Fabrizio Mungai ha scritto:
Ciao, possiedo un set di corbellini in grigio ardesia, ma penso cambi ben poco a livello dinamico. ....Non é un problema di assemblaggio perché tutti e 5 i modelli soffrono del medesimo problema...
Saluti

Buongiorno, per mia curiosità, qual è il set da 5 corbellini, che codice ha?

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 7:45 
Non connesso

Codice 55205

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 7:57 
Non connesso

Nome: Mauro
Ho chiesto il codice del set da 5 corbellini ardesia a cui fa riferimento Fabrizio Mungai.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 8:55 
Non connesso

Ciao, nella fretta ho scritto di un set, ma in realtà sono 2. Uno ha una pilota di diverso tipo, e l'altro è il classico da 3 elementi. Non ho mai riscontrato parti del sottocassa che strusciano sui binari, e dopo l'intervento ai carrelli circolano abbastanza bene (a patto di non metterne una in coda al convoglio). Ogni tanto qualche cristallo dei finestrini "cade" all'interno del modello e anche se non è niente d'irrimediabile, è una di quelle scocciature che, a lungo andare, trasformano quello che dovrebbe essere un momento di svago nell'ennesima rottura di scatole :cry:
In definitiva non li ritengo modelli brutti, ma il dover sempre metter mano a qualcosa comprato con soldi buoni mi sta allontanando da questa marca, che ho già abbandonato per quel che riguarda ogni modello dotato di motore.
Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 9:22 
Non connesso

Nulla da dire sui super dettagli acme ma molti modellisti sostengono che per l’esposizione i modelli acme vanno bene , ma sconsigliati per giocarci ( quello che però facciamo quasi tutti).
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]