Ciao a tutti,
recentemente ho messo le mani su un ETR 610 livrea Frecciargento, composto dal set base HL1610 digitalizzato con sound, ancora nella prima versione con le porte tagliate e dal set aggiuntivo di 3 carrozze; il treno viene da una collezione di un signore che per anni ha tenuto i treni in vetrina e un giorno ha deciso che non gli piacevano più
Il prezzo è stato molto buono, ma sono stato avvisato subito di un problema: uno o entrambi gli alberini sono sono affetti dal problema noto su questi convogli, ossia il girare a vuoto quando si da corrente...l'ho preso comunque visto il prezzo molto basso (sotto ai 200 per tutto), con l'idea sia di elaborarlo per andare a unire le porte esterne ed arricchire gli interni, sia per cercare di sistemare il problema degli alberini.
Comunque, partiamo dal problema vero, ossia i maledetti alberi: aprendo la locomotiva ho visto che il grasso era quasi solidificato (e secondo me è questo che ha causato il problema) quindi ho pulito tutto con petrolio bianco e poi ho versato 3-4 gocce di olio Roco su entrambi i carrelli, portando a una situazione decisamente più pulita come si vede dalla foto qui sotto.
Allegato:
FotoTrasmissione.jpg [ 73.36 KiB | Osservato 1149 volte ]
Dopodichè, ho estratto entrambi gli alberini, e ho trovato che il problema sta nell'albero posteriore, con la testina che si è sfilata senza nessuno sforzo dall'albero, a mani nude.
Per provare a reincollarlo ho usato la UHU Plus Endfest, ma al primo tentativo, nel fare poi un test di trazione, la loco partiva a scatto, come se girasse per un secondo a vuoto prima di riuscire a dare effettivamente il movimento alle ruote; qui ho scoperto di aver sbagliato l'incollaggio, ossia di non aver mantenuto le due testine "a T" a 90 gradi una rispetto all'altra
Per fortuna, sono riuscito a scollare la testina e ora mi trovo con questa situazione, pronto per un secondo tentativo:
Allegato:
Alberino.jpg [ 60.03 KiB | Osservato 1149 volte ]
Per poter fare un nuovo tentativo avrei un paio di domande, sicuro che ci sia qualcuno qui che ha avuto lo stesso problema:
- come fare per essere sicuro di mantenere l'angolo di 90 gradi tra le due testine?
- come riuscire ad applicare in modo efficace il collante? E' chiaro che quasi tutto quello che avevo applicato è venuto via (l'avevo messo sull'albero e po infilando si è "pulito"), provo direttamente sull'interno della testina?
Grazie mille!
p.s. se qui nel forum per caso negli anni qualcuno è arrivato a stampare questi alberi in 3D (magari tutti in metallo) mi scriva, mi risparmia del lavoro e mi compro dei ricambi anche per l'altro ETR 610 che ho!