Oggi è sabato 18 gennaio 2025, 5:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Epoca V, questa sconosciuta...
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:10 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Buongiorno a tutti,
Scrivo questo topic per portare alla luce una questione che mi sta molto a cuore riguardo il panorama fermodellistico nazionale. negli ultimi anni le produzioni si sono sempre concentrate su un determinato periodo storico, ovvero quello di epoca III e IV con una presenza ormai esasperata di locomotive e carrozze in castano isabella, grigio ardesia, e tutte le varianti del caso. in pratica siamo arrivati a produrre ogni minima variante di qualsiasi pezzo, usando spesso le risorse per creare un treno da zero al fine di rifare nuove edizioni degli stessi rotabili nella stessa epoca.
Da persona nata nel 1997 la ferrovia con cui sono cresciuto è stata tutt'altra. La mia infanzia l'ho passata nel pieno dell'epoca V, alla fine delle livree tradizionali e l'inizio dell'xmpr fino alla fine del primo decennio del 2000 dove la livrea predominante era quella XMPR (nella variante 1 e nella variante 2 con loghi vecchi non ancora tricolori) contornata da qualche nuovo rotabile e dalla riqualificazione di rotabili tradizionali. Allo XMPR si affacciavano nuove livree più o meno stravaganti come il trenook, gli Eurostar AV, e tantissime livree pubblicitarie.
Ovviamente, avendo passato la mia infanzia con quella ferrovia, oggi che sono cresciuto e lavoro concentro questo hobby in questo determinato periodo storico. Come me, ho constatato tra amici comuni al club fermodellistico che frequento, al negozio di fiducia, e tramite i social, che siamo veramente in tanti a essere nati negli anni 80 e 90 e a trovarci ogni anno a bocca asciutta in quanto il periodo storico che riproduciamo è sempre saltato a priori da ogni casa, se non dare qualche raro prodotto con il contagocce. Si usano tutti gli sforzi invece per darci riedizioni e riedizioni dei rotabili di epoca III-IV oppure i rotabili attuali di epoca VI.
Purtroppo c'è sempre stata una certa avversione dai modellisti più anziani per la livrea XMPR, il che sicuramente ha influito fino a ora nelle decisioni delle case sui rotabili da ricreare. Ma c'è una considerazione secondo me fondamentale da fare: se questa scelta poteva avere senso 15-20 anni fa laddove lo XMPR era attualità e laddove tutti coloro che facevano modellismo erano legati a un'altra epoca, oggi chi era bambino o ragazzo nei primi 2000 è cresciuto e per forza di cose vuole riprodurre quell'epoca.
Detto ciò, avendo avuto varie testimonianze di modellisti della mia generazione che lamentano questa mancanza, volevo raccogliere idee e suggerimenti a riguardo soprattutto da membri del forum che stanno vivendo questa situazione e che per una ragione o per un'altra sentono la mancanza di materiale italiano di epoca V e vorrebbero un po' più di attenzione da parte delle varie case modellistiche verso quest'epoca.

In fondo a questa discussione desidero lasciare una lista di materiale mancante che possa servire da spunto per chi legge.
Inspiegabilmente molti di questi rotabili non sono mai stati riprodotti se non in una sola serie molto datata, nonostante al vero abbiano circolato per 20 o addirittura 30 anni essendo magari già stati accantonati.
In molti casi si tratterebbe di mere riverniciature con modifiche nulle o minime di modelli che molti hanno già in casa, solamente che per la sopra citata politica si sono sempre fermati alle versioni anni '90 pre XMPR.

* TAF
* Treno GAI
* Ale724
* Flirt
* E636 varie XMPR su base Rivarossi/lima Expert
* Idem con e646 XMPR in altre versioni, in particolare cargo
* Idem con e645 1 serie e 2 serie (loco che sarebbe completamente inedita)
* E652 XMPR1 (acme)
* Riedizioni dell'etr450 tra cui trenoOK
* Etr485
* E404 etr500 in varie livree pubblicitarie
* E424 nelle svariate varianti XMPR e navetta, magari su progetto nuovo
* Riedizione dell'etr610 con dettagli più modellistici, livrea AV e frecciargento1
* Ale601 XMPR nelle varie varianti
* Ale803 nelle varianti mancanti
* Idem sulle ale801
* Ale841 rifatte ex novo
* Ale603
* E633/632 XMPR 1 e 2 con pantografi 52 e faiveley, magari su base acme
* E464 vivalto, Leonardo express 1 e 2, Bill viola, FER su base lima Expert
* Vivalto Di altre serie per riprodurre le FER ad esempio, base lima Expert
* Aln663 e Alm668 nelle varie livree di ferrovie concesse e pubblicitarie
* Etr480 trenitalia.com, tbiz, idem sulle livree del 485.
* Riedizione delle piano ribassato XMPR originali e revamp
* Piano ribassato 1964 livrea navetta e XMPR
* Pilota Gallinari
* Carrozze 901... Altre versioni in livrea esci. Mancano tutte le GC a tetto cannellato che sia acme che Rivarossi hanno in casa, nonché soprattutto la Multiservizi ex ristorante GC che acme ha in casa. Carrozza fondamentale perche il 99% degli esci circolava con quella e ora come ora riprodurre un esci veramente realistico è impossibile.
* Nuove carrozze 901/progetto270 mancanti: ex Eurofima 1 e 2 classe e le ex self service.
* Eurofima e Z standard XMPR con fascia bianca e loghi squadrati e loghi Trenitalia vecchi (riprodotte solo in parte da acme 15 anni fa o giù di lì)
* Pilota Z XMPR fascia blu senza scritta IC plus
* Nuova ristorante GC a tetto cannellato XMPR. Fatta da Rivarossi solo in set da 4 e poi inspiegabilmente tolta per fare quella a tetto liscio già prodotta da acme e roco
* Uic X DTR revamp con la pilota (svariate livree disponibili)
* Uic X DTR standard open space fatte bene (magari da acme). In tutte le serie: carenate e non, tetto liscio e cannellato
* Uic X cuccette originali: in livrea XMPR andrebbero rifatte e andrebbero aggiunte quelle a tetto cannellato, nonché quelle non carenate nelle varie serie. (Tralasciando la produzione ultima Rivarossi che non è agli standard modellistici attuali).
* Uic X pax posti a sedere: idem, rifarle e fare tutte le serie mancanti non carenate e con carrelli MD, carenate e non. Sempre da base acme che le ha in casa.
* Sull'onda delle cuccette, carrozze barellate XMPR per fare i treni unitalsi
* Cuccette revamp: mancano le treno notte confort C4 con porte vecchie da 160kmh

Questa è una parte di lista di materiale mancante che mi viene in mente, se vi vengono in mente altre idee scrivetele pure.
Nella speranza che il messaggio possa passare a chi di dovere e in futuro si possa vedere un cambio di tendenza nelle decisioni del materiale da riprodurre.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Epoca V, questa sconosciuta...
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:24 
Non connesso

L'eooca V in avanti fà poco fatturato... siamo vecchi ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:30 
Non connesso

ciao carlo
interessantissimo tred anche sociologico oltre che modellistico. Hai ragione sicuramente ma, anche se la faccio troppo corta claudio ha risposto correttamente a mio avviso.
L amaggior parte dei fermodellisti in questo momento, era bambino durante l'epoca III e Iv e quindi naturalmente attaccato a quel periodo anche perchè, diciamolo, periodo d'oro delle ferrovie di tutto il mondo.

Non ti dico cosa penso dell'xmpr perchè te lo puoi immaginare (ho un'età, ma non è solo quello....è che proprio.....) ma fai bene a insistere nella tua ricerca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:53 
Non connesso

Non sono d'accordo, come ho scritto nel post questa motivazione poteva aver senso 10-15 anni fa, ma non oggi. La generazione come la mia è cresciuta e ora si affaccia a questo hobby e trova il vuoto completo. Il fatturato non c'è perché semplicemente non c'è alcuna offerta, ma la domanda ci sarebbe eccome. Ne conosco di persone che si trovano in questa situazione, non siamo 4 gatti.
Questo lo conferma anche il fatto che tutto il materiale fatto in passato non solo sia introvabile, ma abbia anche quotazioni altissime nelle varie piattaforme/mercatini.

Infine, la maggior produzione di quest'epoca non significa eliminare la produzione di altri treni e non obbliga di certo a comprare qualcosa che non piace. Non si tratta di fare una guerra tra vecchio vs nuovo, ma solamente di aprire gli occhi che esiste ed è in gran crescita una generazione più giovane a cui interessa altro materiale e che meriterebbe di essere accontentata un minimo, anche se sicuramente ancora in numero minoritario confronto ai più anziani.
Anche perché chi porterà avanti questo hobby e le stesse case saranno questi giovani, per forza di cose la generazione si sostituirà.

Siamo davvero sicuri che sia così indispensabile fare una ennesima articolata castano isabella o una cinquecentesima riedizione di un bagagliaio epoca III quando in altre epoche manca il mondo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 17:05 
Non connesso

Mah il fatto che il forum o il fermodellismo in genere sia seguito da gente ormai...oltre gli anta è plausibile come è anche vero che le nuove generazioni che si avvicinano al nostro hobby sono molto poche.
Ho anche notato che mercatini, chat e affini sono pieni di modelli xmpr e oltre perché invenduti.
Capisco la tua amarezza ma queste nuove livree hanno solo creato un buco pauroso nella nostra passione visto che quest ultime livree come colori hanno poco a che fare con la ferrovia .
Forse se aveste vissuto il bel periodo o aveste avuto dei buoni maestri che vi avessero fatto vivere livree e modelli di un la pensereste diversamente.
Con questo non voglio sminuire le vostre scelte ma spesso il futuro non è bello quanto il passato.
Quindi sfrutta quello che riesci a trovare perché per i nuovi modelli con le livree da te scelte dovrai aspettare.....se sarai fortunato.

Saluti colorati

Brenner

Ultima modifica di BRENNERLOK il venerdì 17 gennaio 2025, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 17:35 
Non connesso

Io 60 anni , e nonostante abbia vissuto la cosiddetta “epoca d’oro”....adoro l’epoca V , compresa la livrea XMPR....e poi l’epoca V è un bel “gran mix “ di livree .....ovviamente sempre secondo il mio modestissimo parere

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 17:36 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
Non sono d'accordo, come ho scritto nel post questa motivazione poteva aver senso 10-15 anni fa, ma non oggi. La generazione come la mia è cresciuta e ora si affaccia a questo hobby e trova il vuoto completo. Il fatturato non c'è perché semplicemente non c'è alcuna offerta, ma la domanda ci sarebbe eccome. Ne conosco di persone che si trovano in questa situazione, non siamo 4 gatti.
Questo lo conferma anche il fatto che tutto il materiale fatto in passato non solo sia introvabile, ma abbia anche quotazioni altissime nelle varie piattaforme/mercatini.

Per quel che vale, concordo assolutamente.
Io ho 10 anni più di te e avevo iniziato a collezionare i primi modelli quando l'epoca V era... l'ultima. Poi mi sono preso una pausa e quasi 20 anni dopo, avuta la possibilità di realizzare finalmente un plastico, avrei voluto ampliare quella collezione ma effettivamente non si trovava nulla (se non a prezzi folli e spesso per modelli non certo eccezionali) e ho dovuto cambiare... epoca.

Purtroppo oltre al discorso dell'avversione all'XMPR, quel periodo diciamo dal 2000 al 2010, soprattutto nei primi anni del millennio ha sofferto anche di un momento di crisi dei produttori: fallimenti Lima-Rivarossi e Roco non molto propositiva (forse fino alle GC del 2004 se non sbaglio), in generale una minore propensione a investire su nuovi stampi e Oskar e ACME che muovevano i primi passi solo in quegli anni (e forse sono le uniche che proposero modelli "esotici" in quel momento).

Questo ha creato un buco proprio sulla riproduzione dei modelli che in quel momento si vedevano al vero mentre oggi, per dire, è più facile trovare modelli attuali per cui la seguente osservazione...

claudio.mussinatto ha scritto:
L'eooca V in avanti fà poco fatturato... siamo vecchi ...

...non mi sembra molto centrata perchè altrimenti una ACME non avrebbe proposto cosi tanti modelli Epoca VI per esempio. Poi sicuramente le tirature si sono abbassate però la mia generazione e quella di intercity713 dovrebbero essere anche quelle da "agganciare" oggi da parte dei produttori per vendere modelli un domani.

BRENNERLOK ha scritto:
Capisco la tua amarezza ma queste nuove livree hanno solo creato un buco pauroso nella nostra passione visto che quest ultime livree come colori hanno poco a che fare con la ferrovia .
Forse se avreste (aveste...) vissuto il bel periodo o avreste (aveste...) avuto dei buoni maestri che vi avessero fatto vivere livree e modelli di un la pensereste diversamente.
Con questo non voglio sminuire le vostre scelte ma spesso il futuro non è bello quanto il passato.

Quante sciocchezze, perdonami.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 17:39 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Mah il fatto che il forum o il fermodellismo in genere sia seguito da gente ormai...oltre gli anta è plausibile come è anche vero che le nuove generazioni che si avvicinano al nostro hobby sono molto poche.
Ho anche notato che mercatini, chat e affini sono pieni di modelli xmpr e oltre perché invenduti.
Forse se avreste vissuto il bel periodo o avreste avuto dei buoni maestri che vi avessero fatto vivere livree e modelli di un la pensereste diversamente.
Quindi sfrutta quello che riesci a trovare perché per i nuovi modelli con le luvree da te scelte dovrai aspettare.....se sarai fortunato.

Saluti colorati

Brenner

Mah questo discorso non ha alcun senso, come se esistesse una ferrovia "vera" da una "falsa".
Voi fate materiale precedente e lo amate perché lo avete vissuto, come noi facciamo questo perché è ciò che abbiamo vissuto. Non ha nulla a che vedere con ferrovie migliori o peggiori, il che è solamente un dogma dettato dalla nostalgia.
Chi fa il nostro hobby ed è degli anni '80-'90 e che quindi ha vissuto la mia epoca molto più intensamente c'è eccome, e ne conosco parecchi di persona.
Poi certo che in un forum probabilmente non ci vanno perché è un sistema più antiquato di comunicazione, idem le borse scambio del sabato mattina laddove per ovvie ragioni persone che lavorano o che hanno impegni sono meno portate a partecipare, a differenza di chi magari è in pensione.
Spesso chi è più giovane segue l'hobby in proprio o tramite gruppi facebook, purtroppo anche per la chiusura mentale che si denota dalla comunità intera di fermodellisti che tende a trattarli come il male assoluto perché fanno un'epoca che agli altri non garba. C'è una completa presa di posizione a livello oramai ideologico su quella che è stata l'epoca V in Italia, e questo certamente non aiuta questo mondo.

Per i modelli invenduti, per quello che ho visto io si tratta sempre di modelli abbastanza vecchi e venduti a prezzi spropositati e la questione vale sia per XMPR che per livree precedenti, per cui la ragione non è la livrea in sé ma tutto il resto che ci gira attorno. Prezzo e materiale in questione.

Moltissimi pezzi di epoca V prodotti da acme molti anni fa ad esempio sono introvabili e quando si vedono vengono sparati a prezzi spropositati e si vendono, proprio perché di richiesta ce n'è eccome.
Io stesso vendendo su piattaforme online ho venduto in passato svariati lavori di pezzi unici nella suddetta livrea e epoca senza alcun problema. Segno che l'interesse c'è, come la gente che fa epoca V.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 18:37 
Non connesso

Mah, secondo me, il problema delle livree di epoca V non è solamente da ricondursi al rifiuto generato nel fermodellista di una certa età (categoria alla quale io appartengo) ma è dato principalmente dal fatto che tali livree sono proprio antiestetiche, in quanto non armonizzano per niente con il paesaggio circostante, ed inoltre suggeriscono già nei treni veri un aspetto plasticoso, figuriamoci nei modelli! Carrozze ed automotrici che somigliano a tubetti di dentifricio fanno sembrare ancora più alta la somma necessaria per il loro acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 18:52 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Forse se avreste vissuto il bel periodo o avreste avuto dei buoni maestri che vi avessero fatto vivere livree e modelli di un la pensereste diversamente.
Quindi sfrutta quello che riesci a trovare perché per i nuovi modelli con le luvree da te scelte dovrai aspettare.....se sarai fortunato.

Saluti colorati

Brenner

Questo commento esprime una di quelle ragioni per cui i giovani non si avvicinano più di tanto al modellismo. La presenza di persone che pensano che ci sia una ferrovia vera, una ferrovia falsa, buoni e cattivi maestri, si stava meglio quando si stava peggio ed altre amenità... di certo tutto ciò scoraggia chi con molti meno anni vorrebbe fare del modellismo ferroviario.

L'unica consolazione è che all'andare del tempo e al naturale "accantonamento" di alcuni non è possibile porre un freno. Ed è infine l'unica buona notizia.
Quindi per arrivare a modelli relativi a tempi un po più recenti il fattore tempo è da prendere in considerazione. Prima o poi faranno anche quelli.

Saluti da uno di quei "giovani"
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 19:11 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Mah, secondo me, il problema delle livree di epoca V non è solamente da ricondursi al rifiuto generato nel fermodellista di una certa età (categoria alla quale io appartengo) ma è dato principalmente dal fatto che tali livree sono proprio antiestetiche, in quanto non armonizzano per niente con il paesaggio circostante, ed inoltre suggeriscono già nei treni veri un aspetto plasticoso, figuriamoci nei modelli! Carrozze ed automotrici che somigliano a tubetti di dentifricio fanno sembrare ancora più alta la somma necessaria per il loro acquisto.

Ma secondo me l'estetica è solamente una questione relativa. A parte che lo XMPR è solo una parte dei primi 2000 in questione in quanto tra livree AV e pubblicitarie, ESCI, ecc... Ne esistevano anche di veramente belle.
Poi a ragione puramente estetica sì può dire lo stesso dell'epoca III... Tra rotabili completamente grigi e marroni o quell'ordine che è stato il rosso fegato, livrea che più cupa e triste non penso sia mai esistita.
In ogni caso, non si spiega perché invece sull'epoca VI si produce eccome, e non è che tra nuova livrea IC o IC sun tipo ospedale ci sia gran estetica.

Chi riproduce un'epoca non si basa sull'estetica o la bellezza o meno oggettiva di un rotabile, ma riproduce ciò che ha vissuto nei suoi ricordi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 19:12 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Saluti colorati

Brenner

Questo commento esprime una di quelle ragioni per cui i giovani non si avvicinano più di tanto al modellismo. La presenza di persone che pensano che ci sia una ferrovia vera, una ferrovia falsa, buoni e cattivi maestri, si stava meglio quando si stava peggio ed altre amenità... di certo tutto ciò scoraggia chi con molti meno anni vorrebbe fare del modellismo ferroviario.

L'unica consolazione è che all'andare del tempo e al naturale "accantonamento" di alcuni non è possibile porre un freno. Ed è infine l'unica buona notizia.
Quindi per arrivare a modelli relativi a tempi un po più recenti il fattore tempo è da prendere in considerazione. Prima o poi faranno anche quelli.

Saluti da uno di quei "giovani"
Luciano

Sottoscrivo in pieno, non si poteva spiegare meglio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 19:15 
Non connesso

Anche io sono tra quei giovani e ora cerco di articolare meglio la mia stringata risposta.
Non esiste una ferrovia vera e una farlocca , esiste solo la ferrovia alla quale siamo legati per passione , emozione e ricordi.
Ora , basta vedere la quantità di "teste bianche " rispetto ai giovani nelle borse scambio , ma soprattutto nelle due fiere nazionali ( ed è così anche all'estero) e ci si rende conto che la maggior parte degli appassionati sia negli anta o oltre.
Dopo di noi , il numero di appassionati crolla e le aziende , che sono imprese , devono sopravvivere e sanno bene che un modello da zero , fatto esclusivamente per l'epoca di cui si parla , molto probabilmente non riesce a garantire la tiratura necessaria per fare impresa, ossia profitto. E' ben vero che la standarizzazione dei gruppi di loco viene incontro , così anche i convogli merci bloccati , ma non mi sembra che il prezzo di una Taurus et similia , dove cambiano le livree e pochi dettagli sia sceso , e men che meno i carri per i container o i rola, anzi...
Ci potrà essere un interesse , ma i numeri del mercato li fanno quelli appassionati della ferrovia nelle epoche della loro giovinezza , ed è innegabile che siano la maggior parte di noi.
Poi può essere che su FB o altri social ci siano espressioni di questa "gioventù" interessata all'epoca V e seguenti , ma se le aziende producono poco o spesso ricolorano solo , qualche domanda viene spontanea...e purtroppo viene da pensare che tra 25 anni difficilmente avremo tutta questa abbondanza di produttori e di modelli che abbiamo ora.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 19:17 
Non connesso

Personalmente le epoche moderne le trovo “noiose” in particolare per quanto riguarda il traffico merci con composizioni monotone: tutte bisarche o tutte tramogge oppure tutte intermodali o tutte cisterne. Molto piu coreografiche le composizioni eterogenee delle epoche precedenti con quei miscugli di carri delle piu svariate tipologie…non che non ci fossero anche allora convogli con carri del medesimo tipo, ma erano un eccezione e non la regola.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 19:40 
Non connesso

faranno tutto con calma e sangue freddo, bisogna avere soltanto pazienza, ricordo che quello che è stato messo al fuoco negli ultimi venti anni era inimmaginabile.
Su quali dati asserite che l’epoca V e le epoche moderne non vendono? vendono e anche bene, e non e’ vero che è noiosa, i gusti sono gusti e grazie al cielo c’è spazio per tutti…..vecchi sarete voi :lol: io non mi voglio mettere in questa categoria :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]