Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Composizione Espresso
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=115817
Pagina 1 di 2

Autore:  DavideGTT [ domenica 2 febbraio 2025, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Composizione Espresso

Buonasera a tutti, vorrei riprodurre un convoglio partendo da una composizione reale; nello specifico vorrei riprodurre l'Espresso 1549 da Ventimiglia a Roma Termini anno 1996.
La composizione riporta:
- E656
-MM42E
-BM42E
-BM46E
-BM46E
-BM46E
-AM46E
-AM42E
-BM46E
-BM46E
Che modelli commerciali dovrei prendere per rimanere il pù fedele possibile al convoglio reale? e soprattutto che modello di 656 ci metto?
Grazie mille a tutti in anticipo!

Autore:  Funkytarro [ lunedì 3 febbraio 2025, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Ciao!
Le vetture sono del tipo X: MM mista 1/2a classe, AM 1a classe, BM 2a classe.
A essere precisi quelle col numero 42 dovrebbero essere marcate RIC mentre quelle col 46 vanno bene anche per il solo servizio interno, su un treno che ha origine a Ventimiglia in realtà tale dettaglio è ininfluente...
Come modelli puoi scegliere fra Rivarossi e ACME, come tipologia di modelli esistono tutti. La livrea predominante era il rosso/beige con qualche vettura ancora in grigio ardesia, ormai pressochè estinte le vetture con porte d'accesso d'origine.
Anche con i 656 hai ampia scelta, l'unica serie da evitare è la seconda (201-251) in quanto non era atta al funzionamento sotto il 1500V di Ventimiglia. Parlando del 1996 hai bisogno di un modello dotato di smorzatori antiserpeggio e striscianti dei pantografi piatti.

Antonio

Autore:  maniglione [ lunedì 3 febbraio 2025, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Ciao.
Come ha già detto Antonio, potresti inserire almeno un X grigia carenata (logo a TV) che al tramonto degli anni 2000 era ancora in composizione ai treni che giravano da noi.
Sarebbe una caratteristica peculiare ed interessante.
Riguardo al Camiano, buttati su una 5° serie e non ti sbagli...
Riccardo

Autore:  DavideGTT [ lunedì 3 febbraio 2025, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Grazie infinite a tutti e due!, sicuramente la scelta ricadrà su un caimano 5 serie (credo che il rivarossi in uscita ora faccia al caso mio!), per quanto riguarda le carrozze ho visto che esistono almeno 4 serie di uic X! quindi la mia domanda è, rimanendo nella colorazione rosso fegato, quali modelli prendere? purtroppo non ho reperito foto o video al riguardo quindi sono totalmente al buio. Sicuramente i dettagli più evidenti saranno la carenatura o meno e le porte dorate o in tinta con la carrozza.Che consigli avete?

Autore:  intercity713 [ lunedì 3 febbraio 2025, 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

DavideGTT ha scritto:
Grazie infinite a tutti e due!, sicuramente la scelta ricadrà su un caimano 5 serie (credo che il rivarossi in uscita ora faccia al caso mio!), per quanto riguarda le carrozze ho visto che esistono almeno 4 serie di uic X! quindi la mia domanda è, rimanendo nella colorazione rosso fegato, quali modelli prendere? purtroppo non ho reperito foto o video al riguardo quindi sono totalmente al buio. Sicuramente i dettagli più evidenti saranno la carenatura o meno e le porte dorate o in tinta con la carrozza.Che consigli avete?


Rivarossi non ha fatto un V serie ma un IV (4 fari e cornici classiche). Il V serie ha le cornici in gomma, ne ha fatte varie unità acme negli ultimi anni

Autore:  maniglione [ lunedì 3 febbraio 2025, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Le X direi con porte in alluminio, dato il periodo il cui vuoi ambientarlo.
Carenature o meno, non è un problema.
Per il 656, se ne trovassi uno di Genova Brignole o Rivarolo (non della Cargo, però) sarebbe l'ideale.
Riccardo

Autore:  Dep. TS [ lunedì 3 febbraio 2025, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

maniglione ha scritto:
Per il 656, se ne trovassi uno di Genova Brignole sarebbe l'ideale.

Riguardo ai 656 di Genova, ci sono ad esempio i modelli Acme 60260 e Rivarossi HR2705 (informazioni che ho tratto dal sito Gamos81).

Autore:  DavideGTT [ lunedì 3 febbraio 2025, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Grazie mille! Quindi tutte le carrozze con porte dorate giusto? Ok per le carenature. Per il 656 ho visto che il modello Rivarossi che mi avete proposto riguarda un modello ambientato anni 2000/2003 quindi troppo recente. Un quarta serie andrebbe bene ugualmente?

Autore:  intercity713 [ lunedì 3 febbraio 2025, 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

DavideGTT ha scritto:
Grazie mille! Quindi tutte le carrozze con porte dorate giusto? Ok per le carenature. Per il 656 ho visto che il modello Rivarossi che mi avete proposto riguarda un modello ambientato anni 2000/2003 quindi troppo recente. Un quarta serie andrebbe bene ugualmente?


Acme ha fatto il 656 182 di recente che è un quarta serie con smorzatori ma senza condizionatori e pantografo centinato. Ambientabile nei primi anni '90. Si trova anche a buon prezzo... Non so dirti però se va bene su quel treno specifico, lascio la parola a chi è più esperto di me per quell'epoca

Autore:  g_demuru [ lunedì 3 febbraio 2025, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Scusate, ma un 656 di qualsiasi serie, tranne la sesta, aggiornato all' epoca, non va bene??
Io credo di sì...

Autore:  maniglione [ lunedì 3 febbraio 2025, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

No, quelli di 2° serie non potevano accedere alla stazione di Ventimiglia, alimentata a 1.500, come ha già sottolineato Antonio.
I 6° serie difficilmente giravano con composizioni non reversibili, venivano utilizzati con 2 piani, piano ribassato o MDVE/MDVC: per i treni con materiale ordinario si cercava di utiliizzare altri Caimani.
Riccardo

Autore:  Venom [ martedì 4 febbraio 2025, 7:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

DavideGTT ha scritto:
Un quarta serie andrebbe bene ugualmente?
Ma non avevi deciso per un quinta serie?

Autore:  DavideGTT [ martedì 4 febbraio 2025, 7:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

Ottimo grazie mille! Ho visto il 656 4° serie di Acme (la 182) e sembra veramente una bella macchina!; avevo letto che le acme articolate però avevano molti problemi è vero?.
Ricapitolando:
E656 4° serie
Carrozze UIC x rosso fegato tutte porte dorate con o senza carenature

È corretto? Grazie mille ragazzi per tutte le dritte!

Autore:  Dep. TS [ martedì 4 febbraio 2025, 8:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

DavideGTT ha scritto:
avevo letto che le acme articolate però avevano molti problemi è vero?

Mah, guarda, io sono rientrato nel mondo del fermodellismo nel corso dell'anno passato e ho acquistato, dell'Anonima, una E646 navetta e una E645 isabella di produzione recente che finora non mi hanno dato problemi. Non sono in grado di darti informazioni precise sul funzionamento di modelli più datati :?

Autore:  Umberto Fontana [ martedì 4 febbraio 2025, 14:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizione Espresso

... avevo letto che le acme articolate però avevano molti problemi è vero?.....
......E656 4° serie

...tra le varie cose che si possono leggere, si potrebbe andare alla pag.38 di TT n. 166, numero collezione del 2003, colonna centrale, poco sopra la tabella azzurra con le caratteristiche del Gruppo, dove si legge "alcune unità sono modificate per il funzionamento sotto i 1500 V presenti nei piazzali di Modane e XXMiglia.
Questo parlando della seconda serie, che con un po' di precipitazione è stato confuso come un "quinta di recentissima uscita da parte hrr"
A volte l'entusiasmo ed un po' di precipitazione fanno leggere cose e non fanno leggerne altre....
Per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, basta acquistare una macchina di 2° da uno ed una macchina di 4° dall'altro, è il metodo migliore per farsi un'idea propria e non "per sentito dire"

sul canale yt si trovano anche dei filmati con treni in arrivo da XXMiglia con in testa le "seconda"

buona lettura

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice