Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder per Tee Gottardo Metropolitan
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2025, 20:20 
Non connesso

Salve a tutti, dovrei digitalizzare il convoglio in oggetto, non so quale decoder vada bene per la motrice, notoriamente energivora, credo che 1 A o 1.5 A siano proprio al limite, inoltre dovrei utilizzare due decoder luci per le testate, e qui non credo ci siano problemi. Ultima cosa , l'illuminazione dovrebbe essere giusta per il digitale, assorbimento permettendo, (altrimenti monterò strisce led), sempre se non scaldano molto le lampadine, non vorrei deformare con il calore i tetti delle vetture.
Qualcuno ha già digitalizzato il Tee Metrop ?
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder per Tee Gottardo Metropolitan
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 0:27 
Non connesso

Nell'assortimento Zimo credo tu possa trovare il decoder a prova di modello energivoro. Anni fa digitalizzai un Gottardo Lima con tanto di illuminazione interna che insieme al motore richiedevano un decoder robusto: all'epoca scelsi lo Zimo M64HV5. Ora non conosco la versione attuale ma basta rivolgersi a Portigliatti :wink:

energivori saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 9:14 
Non connesso

Hai voglia a deformare i tetti delle carrozze visto che è tutto metallo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 11:03 
Non connesso

Per l' HO quali sono i decoder più performanti, mi interessa solo per il motore, anche a fili sciolti...magari trovo qualcosa a buon prezzo visto che non mi servono regolazioni particolare, tranne controllo di carico, lo stesso per i decoder luci
Antonio
p.s. grazie Carlo per la dritta, sicuramente Portigliatti avrà quello che mi occorre, ma ...se lo fa pagare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 11:35 
Non connesso

Nome: Luca
Quando si ha bisogno di decoder robusti e performanti è meglio andare sul sicuro e spendere qualcosa in più per evitare brutte sorprese come malfunzionamenti, fumo e arrosto. Meglio puntare su Esu o Zimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 12:30 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Quando si ha bisogno di decoder robusti e performanti è meglio andare sul sicuro e spendere qualcosa in più per evitare brutte sorprese come malfunzionamenti, fumo e arrosto. Meglio puntare su Esu o Zimo.

Concordo, anzi, in questo caso, meglio Zimo, gli Esu "robusti" sono gli XL, concepiti per scale grandi che potrebbero non trovare posto dentro un modello in H0.

spaziosi saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 13:06 
Non connesso

Mantieni le luci come sono o fai il segnalamento svizzero?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 13:42 
Non connesso

Un normalissimo ESU LokPilot arriva fino ad 1,5A per il motore.

Allegati:
2025-03-06_134217.jpg
2025-03-06_134217.jpg [ 28.76 KiB | Osservato 941 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 14:45 
Non connesso

Ho quasi tutti i miei decoder Esu, Lenz e Zimo, non mi sono mai fidato di quelli economici, anche per l'assistenza, neanche per le sole luci, e magari in quelli che ho qualcuno potrebbe anche andar bene.
kroki ha scritto:
Mantieni le luci come sono o fai il segnalamento svizzero?

Credo che manterrò quello originale, ho dato un'occhiata a a quello svizzero e...non è semplice, almeno per me.
Il modello Metropolitan, (Pocher 4 Assi), nonostante i suoi anni mi piace ancora molto, vuoi per la costruzione, pesante e ben motorizzata, apribile con viti e non incastri e i soffietti, che dire, hanno più di 30 anni e sono ancora i migliori, a mio parere. Ho anche il Gottardo e il Manzoni di Lima, composizione completa, ma....Ho sorvolato sul Rivarossi, praticamente un aggiornamento del Lima

p.s.
ho proposto al buon Mussinatto, che saluto, i "fazzoletti" che sono sui fanali, (vedi LS Models), chissà se mi accontenta e accontenti anche qualche altro fan del Gottardo, come me.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2025, 22:51 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
okkio alle lampade...notoriamente i modelli in ottone avevano/hanno lampade da 1,5V, questo per far si che in analogico, si accendessero subito, appena girata la manetta del trafo.
Di solito il circuito di illuminazione, prevede una cascata di diodi, che abbassano la tensione per permettere l'uso di queste lampade.
Se riesci ad usare i diodi, buon per te, altrimenti dovrai usare un decoder che preveda un uscita a bassa tensione, per evitare di bruciare le lampade.
Quando si mette mano a questi modelli, bisogna andare con i piedi di piombo!

Ultima modifica di peppardo il sabato 8 marzo 2025, 12:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 9:56 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
Carlo Ciaccheri ha scritto:
Ghig85 ha scritto:

Concordo, anzi, in questo caso, meglio Zimo, gli Esu "robusti" sono gli XL, concepiti per scale grandi che potrebbero non trovare posto dentro un modello in H0.

spaziosi saluti :)

l'Esu 5.0 per H0, supporta fino a 2 Amp di carico/assorbimento.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]