Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro pulitore Mabar
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 12:20 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi permetto di consigliare a chi ne fosse in possesso, questo piccolo circuito, per migliorare la resa del carro in oggetto.
Piccola premessa doverosa, l'idea nasce da precedente esperienza con un carro Dapol.
Sia uno che l'altro carro, sono dotati di un mini motore, con tensione di lavoro massima di 6v.
Come facilmente comprensibile, se fatto funzionare con la tensione analogica (12v) o in digitale (12-15/16v), fin quando viene usato solo come carro aspiratore, la ventolina apposita, non avendo attriti di nessun genere, permette un uso prolungato, senza rischio alcuno per il motore.
Quando si sceglie di usare il carro con il platorello levigatore e si hanno parecchi metri di binario, con tempi di utilizzo importanti e maggior attrito, dovuto allo sfregamento del platorello sul piano del ferro, qui cominciano i problemi per il mini motore: rallentamento dei giri fino ad arrivare al blocco totale, con conseguente rischio di fondere l'avvolgimento.
Inutile spiegare il perchè questo accade...sorvoliamo.
Dunque, venendo al sodo, ho applicato al carro un semplice circuito di alimentazione, composto da un regolatore di tensione L7806, 2 condensatori elettrolitici e un diodo di protezione.

Il carro in questione:
Immagine

Il mini motore:
Immagine

Il circuito:
Immagine

Schema circuito:
Immagine

Il collegamento, come facilmente intuibile è interporre il circuito tra l'arrivo della tensione dal pcb del carro, alle spazzole del motore.
E' un circuito facilmente realizzabile, anche senza utilizzare la basetta che si vede in foto, che ho realizzato per conto mio.
Ho pensato di fare questo intervento, in quanto questo è un carro, esteticamente, realizzato molto bene, a differenza del Dapol, con le sembianze di un veicolo reale, per lo più introvabile in vendita sul web, per cui da tenere con cura, visto anche il costo non indifferente del modello.
Saluti e buone pulizie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro pulitore Mabar
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 16:51 
Non connesso

Una unica osservazione: con quel circuito tutta la differenza di tensione (moltiplicata per la corrente assorbita) viene trasformata in calore ... col rischio di ammollare la cassa.

Senza farti un circuito, con un paio di euro prendi, sui siti cinesi, un circuitino step-down che abbassa la tensione con tecnologia switching e dissipazione in calore minima.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 17:40 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Una unica osservazione: con quel circuito tutta la differenza di tensione (moltiplicata per la corrente assorbita) viene trasformata in calore ... col rischio di ammollare la cassa.

Senza farti un circuito, con un paio di euro prendi, sui siti cinesi, un circuitino step-down che abbassa la tensione con tecnologia switching e dissipazione in calore minima.

Ciao Alessandro.
Ho anche gli step down DC/DC di cui parli e prima di decidere per il circuito di cui parlo, ho fatto delle prove...gli stepdown, in particolare quelli con trimmer di regolazione della tensione, sono abbastanza inaffidabili come regolazioni fini della tensione...inoltre, quelli in mio possesso, non dissipano granchè, qualche minuto e cominciano a scottare.
Forse ho omesso di dire che l'IC L7806 è montato con vite e pasta termoconduttiva, alla basetta dove è prevista un'ampia zona di rame atta a dissipare.
Inoltre i condensatori consentono un livellamento pressochè esatto della tensione, e volendo una regolazione ancora più fine, si possono usare dei diodi in serie alla GND per ottenere tensioni con milliVolt, es.: 6,1, 6,2 etc etc.
Ma ritengo superfluo dirti questo, lo sai benissimo.
Saluti.
p.s.: dimenticavo, il mini motore sottosforzo a 6v, assorbe pochissimi mAmp.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 21:04 
Non connesso

Buona sera a tutti,
mi interessa molto questo argomento perchè anche io ho lo stesso problema.
Potete aiutarmi in merito? NOn sono un drago in elettronica, si trova un circuito già pronto da montare? Forse chiedo troppo... ma ci provo.
Grazie spero che mi aiutate.
Peppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 23:03 
Non connesso

peppardo ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:

Ciao Alessandro.
Ho anche gli step down DC/DC di cui parli e prima di decidere per il circuito di cui parlo, ho fatto delle prove...gli stepdown, in particolare quelli con trimmer di regolazione della tensione, sono abbastanza inaffidabili come regolazioni fini della tensione...inoltre, quelli in mio possesso, non dissipano granchè, qualche minuto e cominciano a scottare.
Forse ho omesso di dire che l'IC L7806 è montato con vite e pasta termoconduttiva, alla basetta dove è prevista un'ampia zona di rame atta a dissipare.
Inoltre i condensatori consentono un livellamento pressochè esatto della tensione, e volendo una regolazione ancora più fine, si possono usare dei diodi in serie alla GND per ottenere tensioni con milliVolt, es.: 6,1, 6,2 etc etc.
Ma ritengo superfluo dirti questo, lo sai benissimo.
Saluti.
p.s.: dimenticavo, il mini motore sottosforzo a 6v, assorbe pochissimi mAmp.

Beh diciamo che qui hai fornito molte più informazioni... due su tutte: il lavoro fatto per la dissipazione e il minimo assorbimento del motore.

Dal tuo primo post tutto questo non si intuiva ma, sopratutto, poteva dare spunto ai meno ferrati di fare un circuitino "volante" senza alcuna dissipazione e magari alimentarci un motore da 200 o più milliampere. Il mio intervento era mirato a evitare questo e magari a far venire dei dubbi.

PS: gli step-down che mi è capito di usare non hanno presentato gli inconvenienti da te evidenziati ... evidentemente c'è cinese e cinese ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]