Ciao a tutti,
mi permetto di consigliare a chi ne fosse in possesso, questo piccolo circuito, per migliorare la resa del carro in oggetto.
Piccola premessa doverosa, l'idea nasce da precedente esperienza con un carro Dapol.
Sia uno che l'altro carro, sono dotati di un mini motore, con tensione di lavoro massima di 6v.
Come facilmente comprensibile, se fatto funzionare con la tensione analogica (12v) o in digitale (12-15/16v), fin quando viene usato solo come carro aspiratore, la ventolina apposita, non avendo attriti di nessun genere, permette un uso prolungato, senza rischio alcuno per il motore.
Quando si sceglie di usare il carro con il platorello levigatore e si hanno parecchi metri di binario, con tempi di utilizzo importanti e maggior attrito, dovuto allo sfregamento del platorello sul piano del ferro, qui cominciano i problemi per il mini motore: rallentamento dei giri fino ad arrivare al blocco totale, con conseguente rischio di fondere l'avvolgimento.
Inutile spiegare il perchè questo accade...sorvoliamo.
Dunque, venendo al sodo, ho applicato al carro un semplice circuito di alimentazione, composto da un regolatore di tensione L7806, 2 condensatori elettrolitici e un diodo di protezione.
Il carro in questione:

Il mini motore:

Il circuito:

Schema circuito:

Il collegamento, come facilmente intuibile è interporre il circuito tra l'arrivo della tensione dal pcb del carro, alle spazzole del motore.
E' un circuito facilmente realizzabile, anche senza utilizzare la basetta che si vede in foto, che ho realizzato per conto mio.
Ho pensato di fare questo intervento, in quanto questo è un carro, esteticamente, realizzato molto bene, a differenza del Dapol, con le sembianze di un veicolo reale, per lo più introvabile in vendita sul web, per cui da tenere con cura, visto anche il costo non indifferente del modello.
Saluti e buone pulizie.