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Info su segnale di partenza comune a più binari
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Autore:  Niki90 [ mercoledì 19 marzo 2025, 12:34 ]
Oggetto del messaggio:  Info su segnale di partenza comune a più binari

Buongiorno,

descrivo il contesto: siamo alla stazione di Sulmona Introdacqua, intorno alla metà degli anni '90; la linea Sulmona-Carpinone è in BEM e i deviatoi sono tutti manuali e con relativo dischetto di indicazione. Ad ogni rispettiva radice è presente il segnale di partenza, che deduco essere un segnale comune a più binari.

Allego fermi-immagine prese da un video della linea, proveniente da Sulmona e diretto a Carpinone:
Allegato:
Commento file: Introdacqua radice nord
IMG_20250319_121404.jpg
IMG_20250319_121404.jpg [ 216.37 KiB | Osservato 1323 volte ]

Allegato:
Commento file: Introdacqua radice sud
IMG_20250319_121420.jpg
IMG_20250319_121420.jpg [ 241.57 KiB | Osservato 1323 volte ]


Ora, prendendo il Regolamento Segnali, si cita testualmente:
Cita:
Nelle stazioni ove il segnale di partenza comanda la partenza da due o più binari (segnale comune a più binari), può essere istallato un indicatore basso di partenza alla sinistra di ciascun binario.


E ancora:
Cita:
Un segnale di 1ª categoria può comandare la partenza da più binari di un medesimo fascio di binari (segnale comune). In alcuni impianti tale segnale è preceduto da segnali di partenza, distinti per i binari del fascio, detti segnali sussidiari di partenza.


La mia deduzione è quel "può" e "in alcuni impianti" siano un condizionale che implica che tali segnali sussidiari possono non esistere, e volevo conferma che questo potesse essere uno di questi casi.

Un saluto e grazie in anticipo

Gabriele Nicastro

Autore:  BuddaceDCC [ mercoledì 19 marzo 2025, 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Situazione simile riprodotta sulla Stazione di Sebate Scalo del plastico di CV19 i primi due binari hanno un unico segnale di partenza e lavora accoppiato a due segnali bassi
Immagine

Autore:  Roberto Fainelli [ mercoledì 19 marzo 2025, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Gli indicatori bassi di partenza non sono roba di moltissimi anni fa e sono serviti ad eliminare l'intervento del DM, dirigente movimento. Per cui sono sempre esistite le stazioni con segnale unico senza l'ausilio di segnali comunque a terra.

RF

Autore:  sportwagon [ mercoledì 19 marzo 2025, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Probabilmente era gia' equipaggiata con scambi tallonabili e quindi il binario di partenza e' sempre lo stesso e segnato sul foglio linea.

Autore:  marco_58 [ mercoledì 19 marzo 2025, 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Ma le immagini che mostri fanno riferimento a quando nella stazione era ancora presenziata ed eventualmente erano possibili incroci, o quando era già stata trasformata in fermata impresenziata?
Nel secondo caso gli scambi ci sono solo perchè non ancora tolti, ma bloccati con chiave fermascambi; chiave che probabilmente, anzi, serviva anche quando erano possibili gli incroci.
La stazione poteva essere ancora ufficialmente stazione in quanto era presente un binario d'incrocio e uno per il magazzino merci, ma ormai disabilitata dagli incroci e dalla gestione merci da anni.
Ufficialmente è stata trasformata in fermata impresenziata nel 1998 e nel 2008 soppressa del tutto.
A quei tempi la linea era in dirigenza unica, pertanto ho dubbi sulla presenza del BEM.

In ogni caso a quei tempi la partenza del treno non era data da segnale ma dal DM locale o eventualmente dal capotreno, il segnale dova solo l'indicazione che era libera e percorribile la linea a valle del segnale, tutto ciò in base al tipo di gestione della linea, che è una cosa diversa dall'avere o meno il BEM.

Ma il regolamento segnali che citi che data di aggiornamento riporta?
Ora in rete è scaricabile la versione del 1947 aggiornata al 2011.
Ma il regolamento segnali è solo una delle norme che regolano la circolazione ferroviaria.

Ragion per cui il segnale di partenza comune a più binari va contestulaizzato linea per linea e stazione per stazione.

Autore:  Tz [ giovedì 20 marzo 2025, 0:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Niki90 ha scritto:
Buongiorno,

descrivo il contesto: siamo alla stazione di Sulmona Introdacqua, intorno alla metà degli anni '90; la linea Sulmona-Carpinone è in BEM


A me risulta che quella linea fosse in Dirigenza Unica e quindi non esisteva nessun apparato di distanziamento elettrico tipo BEM.
Quindi il segnale di partenza era collegato unicamente al controllo dei deviatoi.

Autore:  Niki90 [ giovedì 20 marzo 2025, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Sì, chiedo venia sul BEM, non esiste. C'era la Dirigenza Unica e ci è stata fino alla fine.

Le immagini fanno riferimento al 1993, ma non so se fosse ancora presenziata.

Il RS di riferimento è del 2009.

Ho capito, quindi in questo caso i segnali non sono dei veri e propri segnali di partenza, in quanto la partenza veniva segnalata comunque da DM o capotreno.

Io vi ringrazio, e scusate se ho fatto confusione... Finché si rimane sulla teoria riesco a seguire relativamente bene, ma quando vado a vedere contesti pratici un po' mi perdo.

Gabri

Autore:  Tz [ venerdì 21 marzo 2025, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Sì, sono dei veri segnali di partenza solo che garantiscono solo l'itinerario di patenza in stazione ma non la via libera in linea la quale è garantita unicamente, in funzione del tipo di regime di circolazione, dalla partenza data dal dirigente movimento o dal capotreno.

Autore:  BRENNERLOK [ venerdì 21 marzo 2025, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Volevo approfittare per chiedere un quesito:
Ho un fascio di ricovero che mi serve per ricoverare e smistare convogli da portare poi alla stazione terminale pronti poi a farli partire.
Premetto che l uscita dal fascio non immette i treni in linea ma possono soltanto essere portati appunto nella stazione terminale.
La domanda è: con quale segnale gestisco le partenze dal fascio verso la stazione? Ogni binario con la sua marmotta o serve comunque un singolo segnale che accomuni tutti?
Grazie

Brenner

Autore:  DEP.SV [ venerdì 21 marzo 2025, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su segnale di partenza comune a più binari

Buongiorno
Dipende sempre da contesto ed epoca... Si va da nessun segnale (scambi a mano e manovre con comandi solo verbali) a segnali bassi, uno per ogni binario, fino alle norme attuali che prevedono (se le reciproche distante lo permettono) lo spostamento fra fasci della medesima stazione con i segnali dei treni (in questo caso ci vuole un segnale di prima categoria per ogni binario).
Saluti
Michele

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