Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sui decoder esu mappati per aln668 vt
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2025, 22:16 
Non connesso

Nome: Massimiliano Leveratto
Cari colleghi,
ho recentemente preso la coppia di 668 FSF e mi hanno montato un decoder esu lok5 plux22 mappato per le 668 vt.
Se dovessi resettare il decoder perdo la mappatura?
un ringaziamento a chi risponderà

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda sui decoder esu mappati per aln668 vt
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2025, 7:17 
Non connesso

Devi chiederlo a chi ti ha montato il decoder.
Se è stato modificato per le Aln668 e le modifiche sono state salvate sovrascrivendo i valori di default allora resettandolo non perdi la mappatura di quando ti è stato consegnato (dopo le modifiche effettuate).
Se invece i valori di default non sono stati sovrascritti resettandolo avrai un decoder come nuovo.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2025, 0:21 
Non connesso

Ho contatto VT e mi ha detto che non dovrebbe perdere la mappatura io però vorrei sentire anche il parere di "zampa" che mi pare sia un guru in queste cose

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2025, 6:06 
Non connesso

Eccomi ... ma in tutto ciò ho poche certezze da darti.

Intanto una domanda: chi ti ha fornito e montato il decoder?

E' a costui che dovresti chiedere come è stato preparato il decoder... purtroppo trattasi di un segno di spunta in una casellina quando si scrive il decoder: qualcuno lo attiva per prassi, qualcuno no e c'è anche chi non ci fa caso (e quindi non ti potrebbe nemmeno rispondere).

Altra domanda: perché vuoi resettare il decoder? Magari c'è una strada diversa per correggere il problema ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2025, 8:08 
Non connesso

Me lo ha fornito la VT stessa perché l’ho preso tramite marmodels che è la ditta che vende i ricambi vt ai privati.
Ovviamente ho chiesto e mi hanno detto che dovrebbe mantenere la mappatura…se il blocco mappatura dipende da una spunta Tnato vale sapere la cv incriminata e basta leggerla per vedere cosa dice….

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2025, 9:09 
Non connesso

No... non è una cv, è una impostazione del lokprogrammer che agisce in maniera non documentata (ma intuibile*) sul decoder.

Comunque se la fonte è VT è abbastanza probabile che il decoder sia stato preparato "a regola d'arte" e che non ti perdi nulla ... dovesse succedere immagino che puoi sempre rimandare il decoder a chi te lo ha fornito per fartelo ricaricare.

Se hai un amico o un negoziante disponibile con il lokprogrammer (intendo la parte hardware che si interfaccia col decoder) potresti "leggere" il decoder e salvarne il contenuto sul PC, poi fai reset e se si sono perse le mappature per VT puoi sempre usare il salvataggio sul pc per ritornare allo stato prima del reset. Inutile dire che col lokprogrammer potresti anche vedere e correggere i motivi per cui vorresti fare reset senza rischiose attività.

Però non mi hai risposto sul perchè vorresti resettare ....

*) nel decoder sicuramente esistono due zone di memoria: quella standard dove ci sono tutte le cv e una "copia" della stessa che inizialmente è impostata con quelli che ESU ha definito essere i valori iniziali di default. Quando si fa reset (cv8=8) semplicemente la "copia" viene usata per sovrascrivere la memoria standard. Quando si programma il decoder con il lokprogrammer (quindi NON scrivendo a mano le cv) si trasferisce dal pc al decoder l'intero contenuto nella memoria standard. In questa fase si può scegliere di scrivere con i nuovi valori anche la memoria "copia" in modo che l'impostazione data al decoder diventi il default in caso di reset. Tutto questo avviene con meccanismi che non hanno nulla a che fare con la programmazione cv per cv

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2025, 10:33 
Non connesso

Ciao Zampa,
ho fatto questa domanda perchè in passato ho resettato dei decoder per errore non avendo un binario di esclusiva programmazione dei decoder.

Come sempre sei stato preciso nelle tue spiegazioni e ti ringrazio sinceramente!

ad maiora

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]