Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come si aprono???! Coppia di e444r Rivarossi HR2432
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 18:44 
Non connesso

Ho appena acquistato la confezione con le due E444r di Rivarossi, codice HR 2432. Sono davvero molto belle, ma devo installare i decoder e non mi riesce assolutamente di capire come aprirle senza spaccare tutto! Le istruzioni mi sembrano decisamente lacunose e e sbagliate - a dir poco - perché c'è solo un disegno che indica di allargare la cassa . Il punto è
che, prima di tutto, sotto ci sono chiaramente quattro viti, ai lati dei carrelli, che mi sembra vadano palesemente tolte. Ok, fatto... ma niente :| , la cassa sembra letteralmente saldata al resto, non ci sono fessure e non si allarga nemmeno di mezzo millimetro....
AIUTO! :(
Qualcuno le ha e sa darmi qualche dritta?

Ringrazio davvero per l'aiuto!
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come si aprono???! Coppia di e444r Rivarossi HR2432
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 19:01 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao ... magari con qualche foto si riesce a ragionare :roll:

Cita:
sotto ci sono chiaramente quattro viti, ai lati dei carrelli, che mi sembra vadano palesemente tolte. Ok, fatto... ma niente :| , la cassa sembra letteralmente saldata al resto, non ci sono fessure e non si allarga nemmeno di mezzo millimetro....

... esatto, ora poiche il modello HR non altro che il modello Lima (ovviamente migliorato nella componentistica interna) con sana e santa pazienza trova un punto, tra carrozzeria e telaio, in cui infilare le mitiche schede telefoniche o tessere usate comincia a farle scorrere lungo la giuntura sino a quando non liberi la cassa.
Consiglio procurati diversi spessori in modo tale da tenere la cassa svincolata dal telaio.
Io l'operazione l'avevo eseguita sulla E444 Lima per digitalizzarla, e se non ricordo male procedevo di pochi cm su entrambi i lati spessorando alla bisogna ... l'unica cosa che non ricordo e se avevo anche disimpegnato la carenatura dei panconi ed estratto anche i respingenti

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 19:46 
Non connesso

Nome: Luca
Principe Anchisi ha scritto:
Ho appena acquistato la confezione con le due E444r di Rivarossi, codice HR 2432. Sono davvero molto belle, ma devo installare i decoder e non mi riesce assolutamente di capire come aprirle senza spaccare tutto! Le istruzioni mi sembrano decisamente lacunose e e sbagliate - a dir poco - perché c'è solo un disegno che indica di allargare la cassa . Il punto è
che, prima di tutto, sotto ci sono chiaramente quattro viti, ai lati dei carrelli, che mi sembra vadano palesemente tolte. Ok, fatto... ma niente :| , la cassa sembra letteralmente saldata al resto, non ci sono fessure e non si allarga nemmeno di mezzo millimetro....

Marco

Aspetta! Prima di aprirle prova a sollevare delicatamente la tettoia stondata e controlla se sotto c'è una apertura per inserire il decoder! Mi pare che le ultime sfornate di e444 ed e444R Hornby Rivarossi montano il 21MTC e non c'è più bisogno di aprirle completamente. Basta solo togliere il "tetto tappo". Le vecchie Lima invece non essendo predisposte per il digitale, sollevando il suddetto tetto avevano solo un piccolo foro dove con un mini cacciavite si poteva spostare il selettore per prendere corrente o dai binari o dai pantografi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 20:26 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:

Marco

Aspetta! Prima di aprirle prova a sollevare delicatamente la tettoia stondata e controlla se sotto c'è una apertura per inserire il decoder! Mi pare che le ultime sfornate di e444 ed e444R Hornby Rivarossi montano il 21MTC e non c'è più bisogno di aprirle completamente. Basta solo togliere il "tetto tappo". Le vecchie Lima invece non essendo predisposte per il digitale, sollevando il suddetto tetto avevano solo un piccolo foro dove con un mini cacciavite si poteva spostare il selettore per prendere corrente o dai binari o dai pantografi.

Effettivamente togliendo il tetto si accede(rebbe) al decoder, ma il tappo per il funzionamento in analogico sembra che abbia i due angoli superiori che finiscono semi incastrati sotto al tetto e forzandolo o muovendolo ho paura di stortare i pedini del 21 PIN....

Per quanto riguarda la risposta precedente, non riesco a vedere la minima fessura ... (Comunque, averle le schede telefoniche..quanto sarà che non si usano più...20, 30 anni? :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 20:47 
Non connesso

Qui è spiegato tutto chiaramente. Si riferisce al modello Lima ma non credo che ci siano differenze...

https://www.dccworld.it/index.php?page= ... /444R.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 21:15 
Non connesso

petermax53 ha scritto:
Qui è spiegato tutto chiaramente. Si riferisce al modello Lima ma non credo che ci siano differenze...

Grazie!! Questo si è veramente utile. Com'è dicevoio, peraltro, le istruzioni sono sbagliate, la cassa non si "apre" si stacca la parte superiore mentre la parte sotto , sotto la riga, rimane.. ora non mi resta che riuscire a trovare delle scehe de telefoniche.. vintage! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2025, 21:34 
Non connesso

Puoi anche usare i plettri per suonare la chitarra per aprire la cassa. Sono di plastica, vanno benissimo e si trovano anche di spessore molto fino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 7:15 
Non connesso

petermax53 ha scritto:

Grazie!! Questo si è veramente utile. Com'è dicevoio, peraltro, le istruzioni sono sbagliate, la cassa non si "apre" si stacca la parte superiore mentre la parte sotto , sotto la riga, rimane.. ora non mi resta che riuscire a trovare delle scehe de telefoniche.. vintage! :lol:

Direi che possono essere utilizzate anche le carte di credito/bancomat o le tessere a punti dei vari supermarket e benzinai, la carta postepay etc...forse sono solamente un filo più spesse delle vecchie schede telefoniche

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 8:36 
Non connesso

Io uso correntemente, dove serve, le chiavi delle camere degli alberghi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 9:19 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Amazon

Allegati:
IMG_4216.jpeg
IMG_4216.jpeg [ 114.17 KiB | Osservato 1218 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 9:51 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
petermax53 ha scritto:

Direi che possono essere utilizzate anche le carte di credito/bancomat o le tessere a punti dei vari supermarket e benzinai, la carta postepay etc...forse sono solamente un filo più spesse delle vecchie schede telefoniche

Nel caso di cui stiamo parlando ho verificato che le "carte di credito" sono troppo spesse... i plettri per la musica possono essere una buona soluzione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 10:25 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Amazon

Questo lo sconsiglio vivamente! Un mio amico l'ha preso appunto per aprire le locomotive ma essendo di acciaio e non di plastica, mi ha fatto vedere che quando scorre per svincolare la cassa tende a tagliare la plastica perché ovviamente un po' di forza va fatta (come se fosse un taglierino). Inoltre se accidentalmente si esce dalla fessura durante l'operazione di apertura e si va a finire sulla carrozzeria, crea delle strisce/tagli e porta via la vernice!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 10:56 
Non connesso

Prendete la mozzarella di bufala nel cestino di plastica.
La mangiate che è sempre un bel mangiare.
Poi prendete la confezione di plastica e fate le striscioline della dimensione voluta.
Il problema è che una volta finita la mozzarella nessuno ve la ridarà indietro.

Comunque a 5eu :mrgreen: posso fornire i ritagli mai usati delle misure che volete , spediti in prioritaria. 8)
Con anche scontrino di acquisto nel caso. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 10:59 
Non connesso

Nel caso di cui stiamo parlando ho verificato che le "carte di credito" sono troppo spesse... i plettri per la musica possono essere una buona soluzione

Infatti nel mio articolo avevo usato le ricariche per il telefonino che erano sottili :D ...senza andare alla ricerca di soluzione creative :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2025, 11:36 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ghig85 ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Amazon

Questo lo sconsiglio vivamente! Un mio amico l'ha preso appunto per aprire le locomotive ma essendo di acciaio e non di plastica, mi ha fatto vedere che quando scorre per svincolare la cassa tende a tagliare la plastica perché ovviamente un po' di forza va fatta (come se fosse un taglierino). Inoltre se accidentalmente si esce dalla fessura durante l'operazione di apertura e si va a finire sulla carrozzeria, crea delle strisce/tagli e porta via la vernice!

Mah…forse ha una manona e invece ci vorrebbe una manina…
I segni li fa anche la tesserina se ti scappa…
Comunque….a me funziona….fate vobis…..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]