Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
E 621 002 GT, valutazione https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=116580 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | Roberto (Latina) [ sabato 7 giugno 2025, 23:48 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | E 621 002 GT, valutazione | ||||
Ciao a tutti. Una mia conoscente ha "ereditato" una E621 002 GT, dotata di motore e mi ha chiesto aiuto per una valutazione, ma, sinceramente non ho potuto aiutarla. Chi può fornire una valutazione onesta? Grazie a tutti!
|
Autore: | Zampa di Lepre [ domenica 8 giugno 2025, 5:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
La valutazione la fa il mercato: su Ebay negli ultimi 3 anni in italia ne sono state scambiate 4 ad un prezzo medio di 200 euro (una in asta chiusa a 173). Se non ricordo male è stata anche in offerta (nuova) a negozio ad un prezzo più basso. Personalmente, considerando la meccanica, la qualità di marcia, la forza di trazione e il grado di finitura, è una cifra che non spenderei ... ma evidentemente i pochi di cui sopra gli hanno dato un valore collezionistico. |
Autore: | d.pecchioni [ domenica 8 giugno 2025, 6:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
io l'ho avuta forse 35 anni fà , appena venne commercializzata GT modelli di Guarnieri e Treggiari - Roma. mi ricordo che ai quattro lati aveva dei piccoli mancorrenti circolari metallici il motore era un pò legnoso nel procedere, l'ho utilizzata solo per il piacere di averla. l'ho vista dal vivo di passaggio a firenze rifredi non ricordo se la trasmissione avveniva con un cardano semplice utilizzando dei tubicini flessibili...... quando si usuravano, inservibili per l'affaticamento della torsione, li sostituivamo con i cannellini delle flebo. concordo sulla valutazione di Euro 150,00... se poi si va sul collezionismo lascio al collezionista il valore di averlo in rappresentanza. io a quei tempi ho caldeggiato la realizzazione, perchè molto rappresentativa e poteva dare sviluppo al GR 620 a terza rotaia dal quale deriva. un negozio lombarde "eden del modellismo" aveva nel logo la sua immagine. nell'allestimento di mostre ferroviarie alle quali partecipavo con l'entusiasmo dell'Appassionato GT Modelli è stato un ottimo collaboratore, GRAZIE, ha sempre fornito quanto richiesto, prima con le ALn 556 in scala rivarossi in tutti i colori di carrozzeria a seconda delle varie Amministrazioni locali numerose linee che al vero le avevano viste in servizio. poi un salto di qualità estetica e in scala 1/87 verniciatura ottima: ALn783 e rimorchio Aln883 ALe 883/790 con muso di vipera e ALe 880 con testate piatte e mantice senza però le alette dei portelli laterali ALn 444 milano sanremo...bianco e celestino pallido...questa però con il belvedere arrangiato: semplice lastrina metallica con i fori dei finestrini. a cura del modellista adattarlo alla durva del tetto come un "sella di cammello", semplicemente "ingroppata" senza scvo dell'arredamento dei seggiolini. D143 da manovra la seria ALe 540, io ho avuto la ALe 660 con i gocciolatoi ai finestrini da incollare. esteticamente BELLE, prezzo maggiore allo standard industriale, ma valido perchè colmavano lacune che gli appassionati..... volevano colmare, magari con rispetto al loro uso, che non mi ricordo avessero cambiato...tra motore e rodiggio. faccio presente che le ALe 880 avevano la linea elettrica fedelmente lungo il tetto i carrelli la tiranteria dei freni. tutt le elettromotrici avevano i finestrini ognuno o in blocco incastonati nella loro sede. onori alla GT, almeno a QUEI TEMPI. non mi ricordo se si erano evoluti con la"cardanica" parere-ere-ere personale la plastica era come quella dello standard non si sgretolava come purtroppo in altra marca saluti daniele... se mi son dimenticato di qualche articolo...pensateci voi. |
Autore: | alpiliguri [ domenica 8 giugno 2025, 8:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
Cerca GT E 621 su Ebay selezionando "oggetti venduti" e troverai questi importi (tutte le numerazioni): 99 / 179 / 180 / 225 euro. La valutazione del mercato è in questa fascia. |
Autore: | d.pecchioni [ domenica 8 giugno 2025, 9:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
...dimenticavo: altro prodotto le ALn 772, che dalle mie parti furono un successo di vendita non indifferente grazie vado a consultare ebay |
Autore: | d.pecchioni [ domenica 8 giugno 2025, 9:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
vista. manca respingente? e i mancorrenti (come piccoli cerchi) la mia aveva una scatola rosso vivo ed era rettangolare, l'avevo definita un ottima estetica. valutazione veduta 180/250 il mio blocco di GT lo prese un valente dottore della Psiche insieme ad un bellissimo E 400 della Bettiart di sergio betti con un bel pantografo e...tutto intero isabella chiaro e rosso, davvero un bel modellino., non sapevo che fosse di resina. all'epoca la rivista "trenitalia" era sua edizione anche quello sarebbe interessante conoscere come si conserva sapendo che la resina si sbriciolava...però era similcardanico, credo |
Autore: | d.pecchioni [ domenica 8 giugno 2025, 13:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
........sono appassionato per questo rotabile E 621 FS, come avrete notato, tanto che alcuni mesi fa avevo aperto una PAGINA. ho visto su ebay il modellino E 621 004 in vendita usato a Euro 350. che mi sembra lo stesso del quale si accennava sotto su indicazione di Mr Zampa di Lepre. Ebbene, amici Collezionisti ora, come 40 anni fà , chiedo la riedizione di questo Rotabile. non so Ki ha preso in Karico il Patrimonio di stampi della GT Modelli, spero siano Amici Romani.... alcuni modelli della GT ,come Apripista della riproduzione modellistica saranno stati uguagliati e superati.... non certo ACME ALe 790/880 con i carrelli non completi,....e altri Modelli fatti da altri marchi con attualismi superiori. ma la E 621 FS e casomai una E 620 a terza rotaia nera e con tetto "rosso" potrebbero, con riutilizzo degli stampi GT Modelli, e miglioria nella trasmissione del moto riprendere occasione di arricchimento Cultura in Piccolo delle FS ora consiglio di andare a leggere, chi può, l'argomento sul libro di G. Cornolò "LOCOMOTIVE ELETTRICHE" albertelli editrice. o qualunque sia il Nuovo Editore... ed appassionarvi per questa Macchina Co'Co' che non vuol dire "cooccobello" da spiaggia. ma in mano di chi sono gli stampi? forza Ragazzi. |
Autore: | d.pecchioni [ domenica 8 giugno 2025, 17:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
ho consultato marklinfan club italia ho letto vari interventi risalenti al 2008 relativamente al suo prodotto E621 fs ho letto vari interventi di acquirenti e risulta che quella realizzazione ha motore con volano, con adeguata trasmissione e modesta trazione. |
Autore: | trenoazzurro67 [ lunedì 9 giugno 2025, 9:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
Roberto (Latina) ha scritto: Ciao a tutti. Una mia conoscente ha "ereditato" una E621 002 GT, dotata di motore e mi ha chiesto aiuto per una valutazione, ma, sinceramente non ho potuto aiutarla. Chi può fornire una valutazione onesta? Grazie a tutti! Ciao, dalle foto che alleghi è una delle prime produzioni, caratterizzata da una meccanica molto scadente (successivamente è stata migliorata). Inoltre mancano la scatola, gli aggiuntivi (soprattutto i respingenti e i mancorrenti) e il foglio istruzioni. Io ne ho venduta una molto recente (nuova e complete di tutto) in eBay attorno ai 180 Euro. Questa direi che questa si colloca tra i 50 e i 100 Euro (più vicina al limite inferiore che a quello superiore). Spero di esserti stato utile (a differenza dei soliti inutili sproloqui del "poeta" del forum) Pier |
Autore: | trenoazzurro67 [ lunedì 9 giugno 2025, 9:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
d.pecchioni ha scritto: ho consultato marklinfan club italia ho letto vari interventi risalenti al 2008 relativamente al suo prodotto E621 fs ho letto vari interventi di acquirenti e risulta che quella realizzazione ha motore con volano, con adeguata trasmissione e modesta trazione. Sbagliato! è una delle prime, non ha volano, il motore è molto scadente, la forza di trazione è minima e la plastica degli ingranaggi tende a dilatarsi. Prima di scrivere i tuoi poemi, informati!!! Pier |
Autore: | d.pecchioni [ lunedì 9 giugno 2025, 11:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
ho letto i commenti degli acquirenti della A 621 essemme di metallo vista su ebay a euro 350.00 nulla più, solo relazione. untincazzare daniele |
Autore: | d.pecchioni [ lunedì 9 giugno 2025, 11:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
correggo non A 621 ma E 621 |
Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 9 giugno 2025, 12:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
trasmissione a tubetto di gomma (sospetto cannula da flebo), doppia vite senza fine su ingranaggi in cascata di plastica che si sgretolano, trazione su soli due assi in un carro a tre assi molto rigido. Quanto sopra lo dico con cognizione di causa... visto che negli anni me ne sono capitate diverse da resuscitare (e ho dovuto anche comprare dei rottami per parti di ricambio introvabili). Un modello da vetrina o da esibizione isolata su plastico...senza voler togliere nulla al suo valore storico (visto che è l'unica riproduzione, semi artigianale, esistente). |
Autore: | d.pecchioni [ lunedì 9 giugno 2025, 20:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
scusatemi: una precisazione. relativamente al modellino su ebay Euro 350,00, quindi attualmente acquistabile ho letto "..........Essemme dice solo che è dotato di motore Faulhaber con volano" si tratta di E 621 in ottone e la recensione è 11 july 2008. comunque chi lo desiderasse in ottone lo trova ORA su ebay per euro 350,00, chiaramente se Essemme non lo produce più, il modello su ebay è usato(?). sella E 621 di GT ne ho scritto sopra e quello ereditato di cui il Tema, confermo valutarlo Euro 150,00, per Cultori, ma da restaurare da chi lo acquista. daniele |
Autore: | friulbahn [ lunedì 9 giugno 2025, 21:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 621 002 GT, valutazione |
Il problema dell'E621 di Essemme è il telaio "orrendamente" piatto... Per il 621 GT si può ricorrere alla motorizzazione Linea Model. Saluti, Ennio |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |