Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder per E428 Piko
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 15:44 
Non connesso

Buongiorno a tutti, ho di recente acquistato un E428 Piko aerodinamico e dovendolo digitalizzare chiedo quale decoder plux 22 è preferibile usare, soprattutto se qualcuno possiede il modello e l'ha digitalizzato. Preferirei non esu perché ultimamente mi hanno un po' deluso, e ho letto qui che anche altri hanno avuto problemi con questa marca.

Ultima modifica di Pachecco il lunedì 30 giugno 2025, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder per E428 Piko
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 15:49 
Non connesso

Cita:
Preferirei non esu perché ultimamente mi hanno un po' deluso, come ho avuto anche modo di leggere qui.

:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 17:41 
Non connesso

Mai avuto problemi con i decoders ESU.
Funzionano molto bene e hanno una sofisticata configurazione per il motore e per le funzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 18:32 
Non connesso

Nome: Luca
Precisamente in cosa ti hanno deluso i decoder Esu? Tra le mie e tutte le locomotive dei clienti che me le portano per digitalizzarle, in 16 anni ne avrò montati sopra i 400 pezzi tra normali e sound. Difettosi di fabbrica tra normali e sound (a cui ha provveduto la spedizione con sostituzione in garanzia) solo 7 pezzi. Chiaramente bisogna vedere come vengono trattati. Ad esempio c'è chi li brucia perché fanno girare le locomotive per 8 ore consecutive senza mai fermarle, chi alimenta i binari in digitale con tensione sopra i 18v e chi fa girare vecchie locomotive digitalizzate con motori incollati da vecchio grasso lubrificante o malfunzionanti per essere state ferme parecchio tempo. Ma questo è un altro discorso e non c'è decoder che tenga con questi problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 19:10 
Non connesso

Precisamente su altre loco della Piko ho avuto difficoltà di settaggio, anche se non ho mai avuto esperienza di decoder difettoso. In un paio di casi, eseguendo l'autotuning la loco mi è partita a razzo appena impostato il valore della CV senza che abbia schiacciato F1 e in un caso mi è caduta a terra. Questo è il motivo per cui ho chiesto soprattutto se qualcuno ha digitalizzato una 428 Piko e con quale decoder. Forse è un problema che nel frattempo la Esu ha risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 19:26 
Non connesso

Secondo me avevi il tasto F1 gia attivato "prima" di mettere la cv54 a 0 ...appena sei tornato in modalità "guida" la loco è partita perchè ha trovato il tasto attivo.

Infatti il manuale recita (vado a memoria, sicuramnte sarò impreciso) "assicurarsi di avere 3 mt di linea libera nel senso di marcia della loco e che il tasto F1 non sia attivo".

Ti dico questo perchè non mi risulta in anni di esistenza dell'autotuning (dal V4 in poi) questa anomalia... ne nella mia esperienza, ne si forum nazionali ne su quelli tedeschi e inglesi/americani.

Vedi tu se ti convince tutto questo ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 20:07 
Non connesso

Pachecco ha scritto:
Precisamente su altre loco della Piko ho avuto difficoltà di settaggio, anche se non ho mai avuto esperienza di decoder difettoso. In un paio di casi, eseguendo l'autotuning la loco mi è partita a razzo appena impostato il valore della CV senza che abbia schiacciato F1 e in un caso mi è caduta a terra. Questo è il motivo per cui ho chiesto soprattutto se qualcuno ha digitalizzato una 428 Piko e con quale decoder. Forse è un problema che nel frattempo la Esu ha risolto.

Mi hai fatto tornare in mente un paio di episodi che mi sono capitati in cui a locomotive digitalizzate con decoder Esu appena messe sui binari partivano a razzo fino a che non si pigiava stop. Ebbene gira che ti rigira un polo proveniente dalle lamelle prendicorrente saldato sulla sua piazzola, toccava una vite di fissaggio del PCB facendo massa con la Zama e facendo impazzire il decoder. Allontanato il filo dalla vite, il decoder è tornato a funzionare correttamente. Controlla sulle tue locomotive che davano problemi se per caso il problema fosse questo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 20:33 
Non connesso

Grazie delle cortesi risposte. Per Zampa: non c'era il tasto F1 attivato, poiché dopo lo sfortunato episodio di cui sopra ho eseguito l'autuning ad altre loco digitalizzate con decoder Esu, mettendo per precauzione la mano alla fine del binario di programmazione. Ho fatto una "parata" di una loco il cui decoder presentava lo stsso inconveniente di quella cadutami a terra, mentre con le altre loco non ho avuto problemi. Comunque i vostri riscontri mi inducono a non "demonizzare" gli Esu, probabilmente si è trattato di due casi isolati, anche se con alcune loco non sono riuscito ad ottenere settaggi ottimali.

Ultima modifica di Pachecco il martedì 1 luglio 2025, 20:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 22:17 
Non connesso

Infatti in alcuni casi (sempre riconducibili a meccanica non fluida) l'autotuning non da buoni risultati (di fatto essenzialmente serve a "capire" l'effetto del volano quanto influisce sulla marcia della loco).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 22:23 
Non connesso

Un consiglio. Per dei settaggi ottimali con i decoder Esu è fondamentale acquistare il lokprogrammer collegabile a qualunque PC via USB e un banco a rulli dove poter settare/mappare/testare la locomotiva. Scaricando l'apposito software gratuito (in inglese perché ad oggi stranamente in italiano non esiste) ti si apre un mondo. Puoi passare giornate intere a settare tutto quello che vuoi in quanto il programma è molto intuitivo e facile da usare. Credimi la spesa vale l'impresa alla grande.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 22:29 
Non connesso

Vero del LokProgrammer, ma il banco a rulli non è la miglior soluzione per l'autoregolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 20:03 
Non connesso

Grazie dell'info, penso che appena possibile investirò su questo accessorio. Nel frattempio rinnovo la domanda se qualcuno ha digitalizzato un 428 Piko e con quale decoder. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 20:31 
Non connesso

Io ho messo un decoder satellitare così vedo anche le partite e le serie TV

Saluti
Natale Babbo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 21:26 
Non connesso

Avrei dovuto specificare di chiedere agli utenti a modo e non ai soliti disturbatori.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 6:07 
Non connesso

Ne ho digitalizzati diversi della prima uscita con esu (per amici/conoscenti)... Problemi? Nessuno.

Ma qualunque "buon decoder" è bastevole per una macchina che anche in analogico ha già una ottima marcia e presa di corrente. L'importante è che abbia tutte le uscite (previste sul connettore) attive perché le usa tutte.

Ultima modifica di Zampa di Lepre il mercoledì 2 luglio 2025, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]