Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Servo-motori Peco Smartswitch con PLS-100
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 10:08 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
so che il tema Servo con scambi Peco, è già stato trattato in alcuni thread, ma ho una esigenza specifica della quale non ho trovato alcuna menzione e che sicuramente i più esperti tra voi, hanno già risolto.
In pratica, avendo acquistato un PLS-100 di Peco, al quale si possono collegare 4 servo, dovrei poter collegare 2 scambi (quindi 2 servo) con lo stesso comando simultaneo; ovvero, trattasi dei classici 2 scambi su doppia linea, che consentono il passaggio da una all'altra, quindi disposti specularmente. Coi classici motori Peco, è una cosa semplicissima, ma con la scheda elettronica PLS-100, tra l'altro essendo completamente a digiuno di elettronica :shock: , non saprei proprio come fare! Sulle istruzioni, se non ho letto male, c'è scritto che ad ogni uscita va collegato un motore; ho anche provato a collegare insieme 2 servo sulla stessa uscita ma, ovviamente, ne funziona uno solo!...
Ringrazio sin d'ora chiunque abbia voglia di fornirmi una soluzione (ammesso che esista) in merito.

Buona domenica a tutti.

Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Servo-motori Peco Smartswitch con PLS-100
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 12:18 
Non connesso

Li comandi in analogico o digitale ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 12:29 
Non connesso

Se si tratta dei classici servo da modellismo aeronavale, mi sorprende che se collegati in parallelo 2 servo non funzionino….. normalmente 2 fili servono x alimentazione, ed il terzo è il segnale, che normalmente non assorbe potenza: quindi i due servo, se collegati esattamente in parallelo su una singola uscita, devono funzionare entrambi (ho lo stesso collegamento su un decoder scambi autocostruito, e funziona tutto!).

saluti

max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 13:28 
Non connesso

Li comando in analogico; per ora ho scelto di evitare di piazzare decoder su tutti gli scambi, ma non è detto che in futuro non cambi idea…
Il fatto che collegati in parallelo non funzionino, credo sia riconducibile alla scheda PLS-100 . Proverò a programmarli tutti e due in parallelo; in passato lo avevo già provato, ma probabilmente avrò sbagliato qualche passaggio.

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 18:05 
Non connesso

Lascia tutto collegato come prima ma usa un solo interruttore come quello delle istruzioni Peco ma "doppio".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 21:04 
Non connesso

Il sistema nel complesso è interessante e funziona bene.
Ma ...
I servocomandi utilizzati dallo Smartswitch non sono i classici da modellismo: hanno stessa forma e stessa meccanica, ma non hanno l'elettronica a bordo.
Sono comandati come semplici motoriduttori e il terzo filo è il feedback di posizione collegato a un potenziometro.
A fronte di ciò non si possono mettere in parallelo (almeno con la loro scheda di comando PLS-100).
Per comandare due scambi simultaneamente, tipo una comunicazione, o si usa un interruttore a due contatti, o con un solo servo si comandano i due scambi con un sistema di tiranti.

Li ho già provati e sono in uso sul costruendo plastico digitale del SAFRE, ma appunto per sia per il loro funzionamento e alla fine anche per il costo in opera non concorrenziale, non ne installeremo altri
Tra l'altro se si mette un tempo di corsa lungo il movimento risulta a scatti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 23:16 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Il sistema nel complesso è interessante e funziona bene.
Ma ...
I servocomandi utilizzati dallo Smartswitch non sono i classici da modellismo: hanno stessa forma e stessa meccanica, ma non hanno l'elettronica a bordo.
Sono comandati come semplici motoriduttori e il terzo filo è il feedback di posizione collegato a un potenziometro.
A fronte di ciò non si possono mettere in parallelo (almeno con la loro scheda di comando PLS-100).
Per comandare due scambi simultaneamente, tipo una comunicazione, o si usa un interruttore a due contatti, o con un solo servo si comandano i due scambi con un sistema di tiranti.

Li ho già provati e sono in uso sul costruendo plastico digitale del SAFRE, ma appunto per sia per il loro funzionamento e alla fine anche per il costo in opera non concorrenziale, non ne installeremo altri
Tra l'altro se si mette un tempo di corsa lungo il movimento risulta a scatti.

Grazie infinite a tutti, in particolar modo a Marco che ha fugato i miei dubbi. In realtà, ho notato anch'io un movimento leggermente a scatti se si utilizza un tempo di corsa lungo e, tra l'altro, se non si eliminano le molle dei Peco, il rumore si sente sempre, anche se inferiore a quello causato dai motori classici. Siccome non ho assolutamente voglia di togliere le molle su scambi già piazzati e giacché lasciandole, non vedo un'enorme differenza rispetto ai motori classici, piazzati questi (considerati anche i prezzi da...gioielleria) non ne utilizzerò altri.

Buonanotte

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 7:10 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Per la serie...come rendere un oggetto economico e versatile una porcata cara e chiusa.
Il solito ufficio marketing che vuole pisciare fuori dal vaso... :lol:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 21:32 
Non connesso

Oddio ... mi risulta che in Taiwan i cessi ci siano :lol:

https://www.anemodel.com/Home-E.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 17:49 
Non connesso

Salve a tutti
Torno su questo topic perché recentemente ho avuto un problema con questo set Peco.
Il set gestisce un piccolo raccordo .
Dei 4 servo usati, uno gestisce l’apertura di un portone, il secondo gestisce la deviata (scambio) dalla piena linea al raccordo, il terzo ed il quarto comandano due scambi interni al raccordo.
Tutto ha funzionato bene fino a metà mese quando, avendo inserito il modulo in un plastico fremo, i due scambi interni al raccordo hanno evidenziato anomalie di funzionamento.
Per ogni servo c’è il suo interruttore di riferimento.
Il problema riscontrato è che con un singolo interruttore (cablato per comandare un singolo servo) si muovono in contemporanea due servo!!
Ho provato a ripristinare corse, angoli, ad invertire le uscite dei singoli servo, ma non cambia nulla….
La domanda è…perché si muovono due servo in contemporanea?
https://youtu.be/ivqFyTNdXLU?feature=shared
Questo è un breve filmato di come funzionava il modulo prima del problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 9:31 
Non connesso

Per esserti di concreto aiuto è necessario che pubblichi lo schema completo di cablaggio e pure i cablaggi di interfacciamento con il plastico Fremo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2025, 7:14 
Non connesso

Lo schema è questo:
Come da norma interna del mio club di appartenenza, il modulo ha una condotta esapolare passante.
Due poli sono dedicata la conduzione del segnale dcc, da cui alimento i binari del modulo,
Due poli sono dedicati alla linea 12V DC da cui prende l’alimentazione la centralina che comanda i servo.
Due poli sono dedicati ad una condotta di servizio attualmente non usata.
Alla centralina arriva cavo bipolare con la 12V.
Dalla centralina partono i 4 cavi che comandano i singoli servo ed il cavo multipolare che va alla scatola di comando dove sono presenti gli interruttori ed i led che segnalano la posizione dello scambio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2025, 13:15 
Non connesso

Epoca III ha scritto:
Li comando in analogico; per ora ho scelto di evitare di piazzare decoder su tutti gli scambi, ma non è detto che in futuro non cambi idea…
Il fatto che collegati in parallelo non funzionino, credo sia riconducibile alla scheda PLS-100 . Proverò a programmarli tutti e due in parallelo; in passato lo avevo già provato, ma probabilmente avrò sbagliato qualche passaggio.

Beppe

Non servono decoders su tutti i deviatoi. Avendo già il DCC e l'alimentatore a 12V disponibili basta una semplice scheda decoder per servo e con 25€ si comandano 8 servo, anche 2 servo contemporaneamente sulla stessa uscita (con un cablaggio a Y).
I servo si possono comandare poi in DCC direttamente con il throttle, selezionando l'indirizzo del deviatoio (o deviatoi) che si vogliono commutare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2025, 17:08 
Non connesso

Roberto, spiacente ma con quella descrizione delle linee delle dorsali non ci si fa nulla.
Se prima funzionava con i cablaggi come da istruzioni delle apparecchiature e ora no, il problema è siscuramente lì nei nuovi collegamenti.
Di fatto la spiegazione della dosrsale dela tua associazione serve a nulla.
Se non fai vedere esattamentei i collegamenti come li hai fatti non è possibile esserti di aiuto, e se lo schema di cablaggio non lo hai fatto prima di eseguire i lavori ...
Segeundo i i fili per editare uno schama ci sono serie probabilità che trovi ad solo il problema, noi a km e davanti a un monitor che riporta solo parole non possimao anadre oltre alle perole di conforto o/e sollecito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2025, 6:47 
Non connesso

Intanto grazie del feedback.
Purtroppo non ho schemi scritti, ma vedrò di metterli giù e condividerli.
Una cosa posso confermare: non ho mai cambiato collegamenti elettrici.
Il modulo stato semplicemente inserito in un plastico per una manifestazione.
Ho provato a ricollegarlo alla centrale che uso solitamente a casa, ma da lo stesso problema.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]