Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Colorazione carri Hg
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=116764
Pagina 1 di 1

Autore:  TENDA PASS [ domenica 27 luglio 2025, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Colorazione carri Hg

La foto in copertina dell'album "Carri FS Italia" fascicolo 8 mostra un treno con carri Hg durante il carico del ghiaccio, questi carri sono in rosso vagone.
Ho sempre saputo che i carri Hg fossero verniciati in bianco, fatto confermato dalle foto all'interno dei fascicoli 6 e 7 della stessa collana.
Domanda: questi carri Hg furono riverniciati in rosso vagone a fine carriera?
O si tratta di una foto in bianco/nero colorata in modo errato?

Autore:  Dep. TS [ domenica 27 luglio 2025, 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Colorazione carri Hg

Forse qui si trova qualcosa :wink:
https://forum.duegieditrice.it/viewtopi ... 21&t=95655

Autore:  TENDA PASS [ domenica 27 luglio 2025, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Colorazione carri Hg

Grazie della segnalazione.
La foto che conclude quella discussione è in bianco e nero, riprende lo stesso treno solo in un momento di poco diverso. Il che mi fa pensare ad una ricolorazione errata della foto in questione. Inoltre sui carri mancano tutte le iscrizioni, anche questo fatto depone a favore dell'ipotesi ricolorazione, operazione sovente effettuata in quei tempi alle foto in bianco/nero. Probabilmente la sporcizia sui carri li faceva apparire scuri e chi ha ricolorato la foto è caduto per questo in errore. I carri erano bianchi, solo molto sporchi.

Autore:  Andrea Chiapponi [ mercoledì 30 luglio 2025, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Colorazione carri Hg

Dal topic citato, la foto di copertina del fascicolo 8 del Leone dovrebbe essere una diapositiva. La "foto conclusiva" è in B/N.
A mio parere entrambe sembrano avere subìto dei ritocchi.
Mi rimane il dubbio: non credo possibile che potessero circolare dei carri privi di marcatura, per cui ritengo che il "ritoccatore" abbia cercato di rendere "presentabili" dei carri con livrea in pessime condizioni.
Del resto, le immagini paiono volte a documentare l'operazione di rifornimento del ghiaccio, plausibilmente la correttezza di marcatura poteva essere un aspetto secondario; anche perché lo stato dei cerri e la qualità delle pellicole le rendeva poco leggibili ed il "ritoccatore" avrà evitato una fatica da Sisifo...

Ritoccati saluti,

Andrea Chiapponi

Autore:  emmeesse [ giovedì 31 luglio 2025, 8:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Colorazione carri Hg

Nella foto di copertina del volume di Leone le marcature del carro in primo piano sono nere, cioè sono quelle tipiche di un carro bianco o argento.
Inoltre, il bordo dei portelli è bianco.
Quindi la foto è ricolorata in modo errato.
Nelle foto di sbb-archiv i carri "chiari" (anche se sporchi) hanno le marcature nere, mentre quelli rossi le hanno bianche.
Dunque gli Hg potevano avere entrambe le coloriture.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice