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scambi Piko https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=116984 |
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Autore: | frenk [ venerdì 12 settembre 2025, 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | scambi Piko |
gli scambi Piko hanno il motore con il cosiddetto "fine corsa" ? grazie. Frenk |
Autore: | Etsero17 [ venerdì 12 settembre 2025, 21:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
I motori Piko per i deviatoi mi risulta che abbiano solo i tre fili per i due elettromagneti. |
Autore: | olimpionic2007 [ venerdì 12 settembre 2025, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
Una curiosità , ma gli scambi, con e senza massicciata, sono comandabili manualmente già di base all'acquisto? Oppure necessitano di acquistare in più il meccanismo per muoverli, manuale o meno che sia? ![]() |
Autore: | san_tino [ sabato 13 settembre 2025, 7:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
olimpionic2007 ha scritto: Una curiosità , ma gli scambi, con e senza massicciata, sono comandabili manualmente già di base all'acquisto? Roco, Piko e Tillig , cioè quelli che ho avuto e/o utilizzato, hanno una limguetta più o meno visibile e possono essere comandati manualmente senza la necessità di accessori |
Autore: | snajper [ sabato 13 settembre 2025, 8:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
Etsero17 ha scritto: I motori Piko per i deviatoi mi risulta che abbiano solo i tre fili per i due elettromagneti. Se parla di "fine corsa", questo è interno, come nei vecchi Roco. Forse la domanda era mal posta e intendeva i contatti di polarizzazione dei cuori (i vecchi roco l'avevano!), perchè detto come è stato chiesto parrebbe che voglia sapere se c'è un blocco che stacca la corrente alla bobina una volta cambiata posizione. |
Autore: | Etsero17 [ sabato 13 settembre 2025, 8:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
Il fine corsa è una cosa diversa dalla polarizzazione dei cuori. E in entrambe i casi servono dei fili per avere un ritorno (fine corsa) o un input (polarizzazione). Con 3 fili comandi solo i due elettromagneti. |
Autore: | BRENNERLOK [ sabato 13 settembre 2025, 9:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
Ogni scambio è a sé... I rocoline con massicciata hanno tre fili ed hanno fine corsa e cuore polarizzato. I rocoline senza massicciata hanno il motore xon fine corsa e cuore da collegare a parte. I piko non saprei ma non sono dei buoni scambi visto il cuore isolato. Il motore potrebbe avere fine corsa Brenner |
Autore: | Etsero17 [ sabato 13 settembre 2025, 10:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
I deviatoi roco line non hanno fili, hanno gli attacchi per prendere la corrente dalle due rotaie e per collegare il cuore (polarizzazione). Non mi sembra ci siano i finecorsa. Allegato: 2025-09-13_112815.jpg [ 25.96 KiB | Osservato 542 volte ] Solitamente i finecorsa sono sui motori (vedi Tillig) |
Autore: | BRENNERLOK [ sabato 13 settembre 2025, 10:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
Sai leggere l italiano? Ho scritto che i senza massicciata hanno finecorsa sul motore. Brenner |
Autore: | Etsero17 [ sabato 13 settembre 2025, 12:12 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko | ||
Scusa Brenner, ho letto male. I motori dei deviatoi senza massicciata (es. 42620) hanno i finecorsa. Io volevo spiegare che i finecorsa sono sui motori, non sui deviatoi.
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Autore: | olimpionic2007 [ sabato 13 settembre 2025, 12:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
san_tino ha scritto: olimpionic2007 ha scritto: Una curiosità , ma gli scambi, con e senza massicciata, sono comandabili manualmente già di base all'acquisto? Roco, Piko e Tillig , cioè quelli che ho avuto e/o utilizzato, hanno una limguetta più o meno visibile e possono essere comandati manualmente senza la necessità di accessori Sicuro? Io posseggo un Rocoline, un Peco e un Tillig, tutti e tre senza massicciata e l'unico a poter essere usato subito, manualmente, è il Peco che ha già di base il meccanismo per azionare e tenere bloccati gli aghi, quindi usabile in un plastico senza costi aggiuntivi. Gli altri due, il Rocoline e il Tillig, bellissimi perché veramente molto grandi, soprattutto il Tillig (stupendo) così come li comperi non servono a nulla poiché gli aghi non rimangono bloccati nella posizione voluta e quindi necessitano obbligatoriamente di un meccanismo (motore elettrico o manuale) per poterli usare. Per i Rocoline con massicciata, i Piko con e senza massicciata e Trix con massicciata, non avendoli, volevo una conferma su come sono dal punto di vista movimento aghi, cioè usabili subito o meno. Chiedevo poichè sto ultimando la ristrutturazione di un locale in campagna (vecchio garage dove era chiuso un trattore) quindi abbastanza grande, da dedicare poi esclusivamente a sala hobby e quindi plastico, che inizialmente sarà molto semplice per iniziare vista la voglia finalmente di far girare qualcosa che ho sempre tenuto conservato e quindi userò la minima spesa possibile usando binari pronti all'uso (mi riferisco agli scambi). Quindi un tracciato più o meno monta/smonta, giusto per divertirmi all'inizio. Poi piano piano, non appena rientro della bella spesa della ristrutturazione, impostare un plastico più "serio" ![]() Così per curiosità , proprio per capire come sono, l'intenzione è fare più tracciati con binari diversi e valutare poi il da farsi. Quelli che vorrei prendere in considerazione sono i Rocoline con massiccciata, i Peco e forse anche i Trix e Piko con massicciata, proprio perché mi pare di aver capito abbiano tutti gli scambi subito funzionanti e usabili (manualmente). Per il plastico finale poi, tra un po' di tempo, credo sarà impostato con i Peco che mi pare di capire vadano benissimo e sono molto diffusi nei vari plastici che vedo. |
Autore: | snajper [ sabato 13 settembre 2025, 12:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
I vecchi Roco cod. 100 avevano dei motori che dal lato opposto ai tre fili dell'alimentazione recavano un coperchietto alzato il quale si trovavano tre piste su cui si potevano stagnare tre fili per polarizzare i cuori. Ricordo di aver realizzato venti e fischia anni fa un posto d'incrocio nascosto grazie a questi contatti, usati non per polarizzare il cuore (lì non serviva) ma per collegare al binario d'uscita di quel lato la rotaia isolata di uno dei due binari del tratto controllato e non fare strani e complicati cablaggi. Ho dovuto farlo io perchè il proprietario col saldatore faceva disastri... ![]() |
Autore: | san_tino [ sabato 13 settembre 2025, 14:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
Cita: Sicuro? sicuro... manualmente, una volta posizionato l'ago dell0 scambio, questo difficilmente si muove (se non tallonato ad esempio). |
Autore: | olimpionic2007 [ sabato 13 settembre 2025, 15:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scambi Piko |
san_tino ha scritto: Cita: Sicuro? sicuro... manualmente, una volta posizionato l'ago dell0 scambio, questo difficilmente si muove (se non tallonato ad esempio). Scusa ma i Rocoline e i Tillig senza massicciata, come fanno ad avere gli aghi che restano posizionati se non hanno molle a tenerli al loro posto, non capisco ![]() Forse ti riferisci ai Roline con massicciata, dato che i Tillig non li fanno con la massicciata e i Piko, da quello che vedo in giro, potrebbero avere molla per bloccarli. |
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