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| W la bidirezionalità ! https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=1171 |
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| Autore: | Rocco Paladino [ sabato 11 febbraio 2006, 8:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | W la bidirezionalità ! |
Ora che sto costruendo il plastichino mi sono reso conto di quanto sia importante avere due ganci sulle loco e quanto limiti invece una testata "realistica" ed una no... Mi pare di aver scoperto l'acqua calda |
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| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ sabato 11 febbraio 2006, 11:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
...ma anche quanto sia brutto veder un gancio ad occhiello sul frontale di una loco. Basta premunirsi sul plastico(magari nascosta)di una racchettina per "girare" i locomotori. |
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| Autore: | DavideBG [ sabato 11 febbraio 2006, 15:13 ] |
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e tu Rocco hai una racchetta o mi sbaglio... Davide |
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| Autore: | Rocco Paladino [ sabato 11 febbraio 2006, 20:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sisi, ce l'ho la racchetta Davide Il fatto è che ho scoperto che mi diverto molto di più ad utilizzare le loco come nella realtà , quindi ho cominciato a modificare quelle che ai tempi avevo reso monodirezionali... |
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| Autore: | Roberto To [ sabato 11 febbraio 2006, 21:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche io le tengo coi ganci davanti e dietro cosi almeno non si consumano gli ingranaggi solo da un lato ma anche dall'altro. Spero di non aver detto una castroneria pazzesca. Ciao Roby To. |
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| Autore: | DRG [ sabato 11 febbraio 2006, 22:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le testate "realistiche" le monto solo sulle loco per convogli reversibili, ed eventualmente per quelle che fanno un servizio "passerella" sul plastico del gruppo. In effetti avere la possibilità di agganciare solo da un lato mi è sempre sembrata limitativa |
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| Autore: | topolino [ domenica 12 febbraio 2006, 9:02 ] |
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| Autore: | caimauro [ domenica 12 febbraio 2006, 19:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Penso che far girare le loco sempre nello stesso senso non sia cosa buona, per l'avvolgimento del motorino elettrico ma sopratutto per le cascate di ingranaggi, infatti in alcuni libretti di istruzione raccomandano di effettuare un pò di rodaggio a macchina isolata prima in un senso e poi nell'altro. Io personalmente ho sempre montato i ganci su tutte e due le testate , secondo me se si vuole simulare un esercizio realistico non se ne può fare a meno.Nella realtà esistono alcune condizioni che richiedono la giratura della macchina ,ripetizione segnali non funzionante in una cabina, dispositivi o comandi non funzionanti - oppure semplicemente mancanza o rottura di una spazzola tergicristallo lato guida, ecc. ecc. Salutoni bidirezionali , Caimauro. |
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| Autore: | Alberto Rossetto [ domenica 12 febbraio 2006, 21:58 ] |
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Per quanto riguarda l'usura della macchina che gira in una sola direzione, basta spostare il gancio da una parte all'altra ogni tanto. Per quel che mi riguarda penso che terrò le macchine dei treni passeggeri in modo unidirezionale, visto che le composizioni saranno fisse, mentre per i merci,...è bello giocare a comporre e scomporre e fare manovre, quindi l'estetica sarà un po' meno importante. (parlo al futuro perchè ancora non sono pronto a fare tutto ciò) Ciao a tutti Alberto R. |
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| Autore: | caimauro [ domenica 12 febbraio 2006, 23:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Alberto ha detto (basta spostare il gancio da una parte all'altra ogni tanto) Penso che cosi facendo il problema non puoi risolverlo, come la mettiamo con accoppiatori pneumatici e gancio realistico incollati ? Dovresti girare l'intera cassa, ma considera che alcune sono da montare unidirezionalmente (402A Rivarossi, G2000 Mehano ecc.ecc.), peggio ancora se la loco ha accoppiatori e vomere spartineve montati direttamente sul telaio. Caimauro. |
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| Autore: | Alberto Rossetto [ lunedì 13 febbraio 2006, 8:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In questo caso non conviene più, allora meglio farla andare sempre nello stesso verso. Gli ingranaggi in plastica. se correttamente lubrificati durano decenni (ho delle loco lima "G" da quasi 40 anni, funzionano ancora, anche se non le uso più) Ciao |
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| Autore: | Mario e656 [ giovedì 16 febbraio 2006, 11:23 ] |
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Esatto. Penso che se una loco gira sempre in un verso in modo corretto non succede nulla agli ingranaggi soprattutto nelle loco a trasmissione cardanica e vite senza fine. Per evitare inconvenienti meglio non fare prove del tipo "vediamo quanti chili questa loco riesce a tirare in salita" e giù a caricare zavorra. In quel caso si scaletterebbe anche un ingranaggio metallico sul pignone del motore. Saluti Mario e656 PS a proposito: ieri ho portato a casa la e402A Rivarossi e penso che sia proprio una gran macchina da plastico. Minimo eccezionale, velocità giusta, silenziosa, ottima capacità di traino, stabilità di marcia impeccabile, ottima captazione. Un regalo eccellente. |
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