Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bomb..
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=117113
Pagina 1 di 1

Autore:  IGNAZIO68 [ sabato 4 ottobre 2025, 5:57 ]
Oggetto del messaggio:  acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bomb..

buongiorno, all'ultima fiera di Novegro ho acquistato due set di carrozze acme : 55308 e 55313 con due diverse livree.
Dopo qualche giorno, ho controllato i set che ho acquistato ed ho notato una cosa per me strana :
i respingenti non sono tutti uguali , nel senso che quelli di SX sono bombati e quelli di destra sono piatti.
Adesso vi chiedo se era una caratteristica dell'epoca o è un difetto di fabbricazione Acme ?
Non essendo un esperto in materia, chiedo a voi .
Se sono diversi va bene così, ma se non devono essere diversi, quali sono quelli corretti ? bombati o piatti ?
Allego immagini dei respingenti :

https://postimg.cc/kV1KmHXM

https://postimg.cc/nCb7pBZM

cordiali saluti, Ignazio

Autore:  tonymau [ sabato 4 ottobre 2025, 6:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

I respingenti sono fatti così al vero.

Autore:  Snaggletooth [ sabato 4 ottobre 2025, 8:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

Quello bombato dovrebbe stare a destra del senso di marcia

Autore:  IGNAZIO68 [ sabato 4 ottobre 2025, 10:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

tonymau ha scritto:
I respingenti sono fatti così al vero.


Grazie Tony, ma quale era il motivo ?

Autore:  Zampa di Lepre [ sabato 4 ottobre 2025, 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

...per facilitare lo scorrimento e l'appoggio reciproco soprattutto in caso di curve e controcurve (strette): un bombato si affaccia sempre su un piatto e il punto di contatto si trova sempre nell'area utile e corretta per trasmettere lo sforzo. Per contro immagina dei respingenti rettangolari: in caso di spinta su curva stretta tutto il carico si trasmetterebbe solo attraverso il bordo dei respingenti più interni alla curva stessa.

Autore:  Treno amaranto [ sabato 4 ottobre 2025, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

Buongiorno,
ormai siamo praticamente abituati a vedere modelli con un respingente piatto ed uno bombato
indipendentemente dall'epoca di appartenenza.
Credo sia un compromesso comunque accettabile.
Nella realtà documentandosi in rete, questa è un'anomalia modellistica in
quanto, almeno dagli anni 60 del secolo scorso in poi, i respingenti dovrebbero avere tutti una leggera
bombatura proprio per migliorare l'accostamento.
Anche guardando foto di centoporte la differenza tra i due respingenti non è così evidente.

Saluti

Treno amaranto

Autore:  tonymau [ domenica 5 ottobre 2025, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

IGNAZIO68 ha scritto:
tonymau ha scritto:
I respingenti sono fatti così al vero.


Grazie Tony, ma quale era il motivo ?

Ti invito a leggere questa pagina: https://scalaenne.wordpress.com/2024/08 ... spingenti/

In particolare dove si parla di "buffer locking".

Autore:  Silver [ domenica 5 ottobre 2025, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

Funzione e Scopo
​I respingenti servono ad assorbire gli urti (specialmente durante le manovre) e a mantenere la corretta distanza tra i rotabili agganciati.
​Piatto Convesso (tondo): Generalmente montato sul lato destro del veicolo (guardando dalla testata). La sua forma bombata gli consente di scivolare sul respingente del veicolo adiacente.
​Piatto Piano: Generalmente montato sul lato sinistro del veicolo.
​Quando due carrozze accoppiate entrano in curva, gli assi longitudinali dei veicoli formano un angolo. I respingenti devono poter ruotare leggermente e scorrere l'uno sull'altro senza bloccarsi o incastrarsi. L'accoppiamento di un piatto convesso con un piatto piano garantiva che, in curva, la forza di repulsione venisse trasmessa in modo controllato, favorendo lo scorrimento reciproco e riducendo il rischio di "aggancio" meccanico tra i due piatti.

Autore:  IGNAZIO68 [ domenica 5 ottobre 2025, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acme 55308 - carrozze centoporte respingenti piatti o bo

Grazie mille per tutto quello che sto imparando dalla vostra ottima conoscenza sui treni.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice