Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi sul funzionamento digitale
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 8:32 
Non connesso

Buongiorno,
mi è sorto un dubbio sulla impostazioni delle loco in digitale.
Quando io imposto una determinata CV1 ad uno specifico modello, e poi programmo altre CV per quel modello (per esempio accelerazione, decelerazione, velocità massima, volume audio, etc), cosa succede se prendo un altro modello con la stessa CV1?
Questo avrà le funzioni delle altre CV come di default, o eredita le impostazioni della loco con la stessa CV1 che ho precedentemente modificato?
Ovvero, in altre parole: le impostazioni delle varie CV, sono memorizzate esclusivamente nel decoder?
Grazie mille,
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi sul funzionamento digitale
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 9:30 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Buongiorno,
maxnalesso ha scritto:
le impostazioni delle varie CV, sono memorizzate esclusivamente nel decoder?
Si. Ogni decoder mantiene la sua configurazione di CV.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 9:38 

La CV1 contiene solo il valore dell'indirizzo al quale la loco risponderà. Nessun rapporto con i valori delle altre CV.
Se hai due loco con CV1=23, chiamando l'indirizzo 23 si muoveranno entrambe.

Ma le altre CV possono essere diverse, quindi si muoveranno entrambe ma non necessariamente alla stessa velocità, o nella stessa direzione, le luci potrebbero rispondere a tasti differenti, questi parametri sono memorizzati in altre CV.

Il valore della CV è registrato solo nel decoder. Quindi cambiando la CV1 non si eredita nulla.
Ci sono però parametri della centrale che influiscono sul comportamento della loco, ad esempio se la pressione su un tasto F deve essere temporanea (pulsante) o acceso/spento (interruttore).

Se poi hai l'esigenza di avere diversi decoder con la stessa configurazione, il metodo più semplice è usare DecoderPro, leggi la configurazione di tutte le CV, la salvi in un file (roster) e quindi rimane sul PC memorizzata per essere scritta su altri decoder con una sola operazione. E hai un backup sempre utile in caso di sostituzione decoder guasto. é un software gratuito compatibile con moltissime centrali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 9:46 
Non connesso

Grazie mille per le indicazioni.
Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 9:36 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Buongiorno,
mi è sorto un dubbio sulla impostazioni delle loco in digitale.
Quando io imposto una determinata CV1 ad uno specifico modello, e poi programmo altre CV per quel modello (per esempio accelerazione, decelerazione, velocità massima, volume audio, etc), cosa succede se prendo un altro modello con la stessa CV1?
Questo avrà le funzioni delle altre CV come di default, o eredita le impostazioni della loco con la stessa CV1 che ho precedentemente modificato?
Ovvero, in altre parole: le impostazioni delle varie CV, sono memorizzate esclusivamente nel decoder?
Grazie mille,
Max

TI condivido questo articolo del mio sito che non risponde alla tua monda ma aiuta a capire ;)
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... i_DCC.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2026, 2:09 
Non connesso

Molto interessante, grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]