maxnalesso ha scritto:
e444 ha scritto:
Allora, io non ce la metterei, perché l'ambientazione delle carrozze di quel set è dei primissimi anni '90, ossia prima che si diffondesse il logo XMPR. E' una differenza di solo pochi anni, ma io preferisco usare una WR con il logo a losanga o a televisore.
Ma quindi si può mettere quella col logo a televisore?
Come spiegava bene maniglione, ci sono voluti molti anni prima che il logo a televisore venisse sostituito da quello a losanga (anzi, piccola digressione: alcuni rotabili in livrea grigio ardesia sono passati direttamente da quello a televisore a quello XMPR, nei tardi anni '90).
Ci sono infatti foto e video di carrozze Gran Confort (ovviamente della prima serie) nei primi anni '90 ancora con il logo a televisore, in composizione assieme a quelle con il logo già a losanga (anche se così su due piedi non ricordo di analoghe foto con WR logo televisore e GC logo losanga).
In sintesi: sicuramente con il set ACME che citi una WR con il logo a televisore è più realistica di una con il logo XMPR; come nota personale, posso dirti che io nel mio uso una Self service con logo a televisore. Ricordo a me stesso però nel caso di fare attenzione che la WR, quale che sia, non abbia la z in marcatura.