Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miglioramento E 402A HR
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 23:06 
Non connesso

Ho cominciato l'elaborazione delle E402 HR:

fasce nere sui finestrini più realistiche
montaggio maniglie porte
inversione delle facce dei carrelli previo taglio
condotte e respingenti verniciati
interni verniciati
verniciatura vele ruote
sporcatura griglie in nero
ritocchi sul frontale
guarnizioni di tutti i finestrini in nero
sulla rossa sto togliendo i loghi xmpr per applicare i vecchi obliqui e far ritornare la 026 all'origine, cioè prima della presa in consegna da FS per l'esposizione alle fiere internazionali.
Seguirà una sporcatura lieve sui due modelli

Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi, quale trasparente semi-opaco per aerografo posso passare sulle casse che assomigli a quello originale di Hornby?

saluti a tutti,
Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 23:26 
Non connesso

Non possiedo il modello in questione,però mi sento di dirti di provare i tre trasparenti della Testor,sono per aerografo,molto buoni e sono gli unici (che ho trovato io) ad avere il lucido,satinato(semi-opaco) e opaco.
Miscelandoli tra loro puoi provare a ottenere la stessa "gradazione" di opacità.
Buon lavoro Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 23:36 
Non connesso

Grazie mille rovelauda per il tuo suggerimento, domani mi attiverò per cercarli, spero non siano introvabili... :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 2:48 
Non connesso

bravo pizza complimenti anche per aver dimostrato che gli interventi non sono poi così gravosi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 9:04 
Non connesso

un paio di domande per Alex-Pizza
- che nero hai usatoper la rifinitura della mascherina frontale ? opaco o semi-lucido ? applicato ad aerografo ?
- hai smontato i vetri prima di applicare il nero o li hai semplicemnete mascherati?

per la livrea XMPR: le guarnizioni nere le hai simulate ripassando a pennello i bordi dei finestrini?

dalla mia esperienza i Testor trasparente (lucido, opaco, satinato) sono i migliori per aerografo.

Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 9:40 
Non connesso

Buono il risultato, davvero.

Permane purtroppo il pessimo effetto di cornice interna "rosicchiata" dei vetri frontali, una vera disdetta (mai vista prima!!!).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 12:53 
Non connesso

Le modifiche che hai apportato sono ottime(in attesa che i brescio-anglo-cinesi)ci sostituiscano le casse(se mai lo faranno).
Sulla verde(io l'ho fatto)sostituirei la pentecostale fascia violacea e dato che ci sei loghi e scritta trenitalia(sbagliata nei caratteri)con quelle MdF.
Scritte e fasce vengono via con facilità grattando con delicatezza con un cutter affilatissimo tra l'altro quelle messe dai cinesi sono lucide sulla verniciatura semi-opaca,fanno pena!
I vetri smozzicati(topi in cabina?)ho risolto passando un pennarello (per scrivere su lucidi)di dimensione appropriata intorno al bordo,in un colpo solo si coprono le smozzicature e si riproduce la guarnizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 12:55 
Non connesso

Dimenticavo,Pizza,hai anche sostituito la condotta sul tetto che finisce nel vuoto?Se si, mi interesserebbe sapere:con cosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 14:12 
Non connesso

Pizza
Comre hai toldo quei xczxvvxcbv :evil: loghi XMRP? Puoi fornire qualche dettaglio?
Grazie
carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 14:26 
Non connesso

anch equi dico la stessa cosa,ottimo lavoro!!!
ti riporgo la stessa domanda che ti ha fatto carrista: mai loghi xmpr come li hai tolti? e poi,quelli obliqui dove li hai trovati?(mdf?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 15:14 
Non connesso

Complimenti per la buona volontà (io per la rabbia le 402A le ho lasciate tutte al negozio, anche se in parte sono recuperabili senza troppe difficoltà), occhio solo che la fascia nera dei finestrini l'hai fatta obliqua ai lati anzichè orizzontale, soprattutto sulla rossa (stesso errore che ha fatto ACME sulla prima sfornata).
Loghi, fasce e tampografie varie si eliminano con una limetta affilata e moooolta pazienza.

Ah, dimenticavo, tanto che ci stai rinumera la rossa perchè la 026 ha le griglie della fiancata diverse da quelle riprodotte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 16:07 
Non connesso

Ah, dimenticavo, tanto che ci stai rinumera la rossa perchè la 026 ha le griglie della fiancata diverse da quelle riprodotte.[/quote]

..e soprattutto perchè la 026 ha avuto dall'origine il fregio xmpr...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 23:11 
Non connesso

Premetto che le macchine sono ancora in fase di restyling.
Andiamo per ordine:

- Ho usato il nero di Lifecolor Nero Semilucido LC72 a pennello, ottimo perche fin quando non secca ti dà possibilità di correzione.
-I vetri non l'ho smontati, perchè con lo stesso colore (in secondo momento) e con stuzzicadente ho riprodotto le guarnizioni frontali (al momento solo la rossa).
-Lo stesso per i vetri laterali, una volta passati, senza smontarli, con uno stuzzicadente è sufficiente passarci sopra un dito per togliere l'eccesso, prima che asciughi, e sulla profondità del vetro rimane il nero che simula la guarnizione, se rimane qualche traccia fuori guarnizione: cotton-fioc imbevuto in alcool e leggera passata.
-Per la fascia e le decals stò aspettando: MDF in questo periodo è impegnatissimo.
-Al momento non ho sostituito la condotta AT sul tetto, ma la stò realizzando con del filo in guaina nera da 0,3
-per le scritte XMPR ha risposto Danilo Surini Gmfr, poi carta vetrata finissima bagnata e alla fine semi-lucido ad aerografo.
-Per le maniglie ho praticato un miniforo e ho inserito, dopo averli tagliati a misura i corrimano delle 100 porte Roco

Grazie Gabriele per la fascia nera, correggerò anch'io subito come ha fatto poi Acme :!:
e grazie a paoloporcarelli per la numerazione, ma era d'obbligo cambiare anche quella :D :D :D

Immagine
Immagine
Non dimenticate di verniciare in nero i cerchioni
Saluti a tutti, Alex.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 16:28 
Non connesso

Ottimo lavoro.
Ieri ho dato un'occhiata anche ai carrelli della mia E.402.026 e mi sembra che il lavoro sia di media difficoltà.
Comunque complimenti!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 17:03 
Non connesso

scusate mdf ha creato a posto il logo inclinato per sostituire i il logo xmpr su quella rossa???o si puo usare i loghi tipo quelli che vende g&g rail??tipo quelli che vengono messi sulle carrozze???
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]