Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Roco IC+, qualcosa non mi torna...
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=15239
Pagina 1 di 1

Autore:  SAFF [ sabato 19 maggio 2007, 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Roco IC+, qualcosa non mi torna...

Ho guardato le Eurofima IC+ Roco e ho notato che i sedili all'interno delle carrozze hanno una colorazione arancio.
E qualcosa non mi torna, perche l'IC+ è composto da veicoli ristrutturati.
Se le Eurofima non sono state ristrutturate, dunque, non dovrebbero essere in composizione o livrea IC+, sapendo che, gli IC+ sui quali sono salito, hanno tutti gli interni rimodernati e i sedili hanno prevalenza di colore blu, mentre le EF non ristrutturate, sulle quali ho avuto esperienze di viaggio, hanno i sedili di colore marrone ed arancio...
Quindi mi sembra che ci sia qualcosa che non torni sulle IC+ Roco... :roll:

Autore:  MALTE [ domenica 20 maggio 2007, 10:47 ]
Oggetto del messaggio: 

saff io mi ricordo bene che le vecchie eurofima arancioni delle SBB avevano la selleria dei sedili color "arancino"


malte

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ domenica 20 maggio 2007, 14:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Non vorrei sbagliarmi ma credo che ci siano delle Eurofima che hanno avuto esternamente la livrea Plus con l'interno non condizionato.Stasera mi informo e riferisco.Tenete presente che le Eurofima sono per lo più tenute di riserva o utilizzate per i periodici di fine settimana e quindi non credo rientreranno in grandi progetti di riqualificazione.

Autore:  trenoazzurro67 [ domenica 20 maggio 2007, 16:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Giusto ieri, sabato 19 maggio, ho viaggiato sull'IC - Grande da Padova a Milano. Come molti altri IC della linea MI-VE, a parte quelli gestiti da Cisalpino, la composizione è ormai del tutto eterogenea (analoga esperienza due settimane fa per l'IC Alfieri).
Bene, ieri l'IC comprendeva, su un totale di circa 10 carrozze, ben 4 tipi diversi di vetture: GC, Z, Z-plus, Eurofima.
Io, in particolare, ho fatto il viaggio su una carrozza Eurofgima di 2a classe, con gli interni ancora completamente originali, tra cui i divanetti in stioffa arancione con i relativi poggiatesta in tessuto marrone scuro.
La carrozza era in condizioni più che discrete, sicuramente meglio di tante Z che mi è capitato di utilizzare in tempi recenti, comprese alcune Z-plus.
Ciao

Pier

Autore:  Miura [ domenica 20 maggio 2007, 20:00 ]
Oggetto del messaggio: 

si, ma era in livrea IC plus o xmpr normale?

Autore:  trenoazzurro67 [ domenica 20 maggio 2007, 20:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Livrea XMPR normale

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ lunedì 21 maggio 2007, 9:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma credo che ci siano delle Eurofima che hanno avuto esternamente la livrea Plus con l'interno non condizionato.Stasera mi informo e riferisco.Tenete presente che le Eurofima sono per lo più tenute di riserva o utilizzate per i periodici di fine settimana e quindi non credo rientreranno in grandi progetti di riqualificazione.

Dopo informazioni assunte pare,ripeto pare perchè in ferrovia mai dire mai,NON ci siano Eurofima con la livrea Plus ma gli interni originali.
Ricapitolando:circolano con interni originali e livrea xmpr,interni rifatti in azzurro e livrea xmpr,interni rifatti e livrea Plus.
Se le cose stessero così Roco ha toppato.

Autore:  SAFF [ lunedì 21 maggio 2007, 13:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Dopo informazioni assunte pare,ripeto pare perchè in ferrovia mai dire mai,NON ci siano Eurofima con la livrea Plus ma gli interni originali.
Ricapitolando:circolano con interni originali e livrea xmpr,interni rifatti in azzurro e livrea xmpr,interni rifatti e livrea Plus.

Che poi c'è anche il discorso che certe Z ed Eurofima ristrutturate (quelle non ancora riconfluite nella flotta IC+, se ce ne sono ancora), circolano con l'XMPR semplice.
Le IC+ ricevono questa classificazione proprio perchè sono state rimodernate.
Comunque sia, bisogna andare con i piedi di piombo come hai detto, perchè in ferrovia tutto è possibile.
Bisogna però fare il confronto risalendo al codice UIC.
Comunque è molto probabile che Roco sia incappata in un errore che mai mi sarei aspettato... :(

Autore:  trenoazzurro67 [ lunedì 3 settembre 2007, 21:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Riprendo l'argomento lasciato in sospeso alcuni mesi fa perché proprio stasera in Stazione Centrale, a Milano, ho avuto la conferma dell'effetiva esistenza delle carrozze Eurofima in livrea IC+ (almeno per quelle di 2a classe), così come realizzate quest'anno da Roco
In particolare, l'IC+ 641 "Vivaldi" MI - VE Mestre (è quello che ha in composizione le carrozze dirette MI - Vienna), nella sezione di 2a classe, su 8 carrozze (tutte in livrea IC+), vedeva in composizione ben 6 vetture Eurofima: 90 005 - 008 - 009 - 024 - 027 - 034
Tutte e 6 le carrozze si presentavano con gli interni ristrutturati nelle tipiche tonalità delle IC+ (colori dominanti: blu per i tessuti, grigio per gli arredi)
Purtroppo, non ho fatto in tempo a raggiungere la sezione di 1a classe, perchè il treno è partito pochi minuti dopo il mio arrivo in stazione.
Ciao

Pier

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ lunedì 3 settembre 2007, 23:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Appunto!Il problema è che Roco ha messo la livrea Plus utilizzando la colorazione degli interni(arancio per l'appunto)delle vetture NON Plus.
Errore fu!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice