Massimo di Vico ha scritto:
La vetrina è comunque un territorio neutro!!
Vai tranquillo e goditela, veramente magnifica.
Massimo
Ci sono pure le ferrovie freelance.
E le ferrovie freelance di uno stato freelance come le ÖRG della Östgianozia Volksrepublik AG (Repubblica Popolare della Gianozia Orientale, per Azioni)...
Bella la realizzazione della UP 4023!
<folclore>
La versione in iglese di Wikipedia riporta che, nonostante le dimensioni, lo stoker meccanico ed una progettazione ben riuscita resero la condotta del fuoco sulla Big Boy un qualcosa che poteva essere svolto da gente non particolarmente esperta. Questo risultò vantaggioso durante la seconda guerra mondiale, quando molte persone inadatte al servizio nell'esercito vennero scelte dalle ferrovie per rimpiazzare i ferrovieri andati al fronte.
La cosa "buffa" è che quando le spie del Reich comunicarono a Berlino che negli Stati Uniti c'erano enormi locomotive a vapore che trainavano convogli carichi di rifornimenti vitali a velocità elevata su tratte a forte pendenza, Berlino scartò tali rapporti considerando la cosa impossibile.
http://en.wikipedia.org/wiki/Union_Pacific_Big_Boy
</folclore>