Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio dei freni
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 11:15 
Non connesso

A proposito di olio dei freni usato per sverniciare, qualche domanda a cui non ho trovato risposta nelle discussioni precedenti.
Una volta usato per sverniciare puo' essere riutilizzato oppure è meglio sostituirlo?
Un'altro chiarimento, puo' essere usato versandolo nelle vaschette di alluminio rigido tipo Domopack che si usano per cucinare o puo' produrre a contatto con l'alluminio qualche reazione indesiderata?
Lo chiedo perchè ho avuto un'esperienza tutt'altro che positiva con un olio dei freni Dot4 della Bosch e una cassa Hornby che dopo un "ammollo" di poco più di una notte (messa la sera e ripescata la mattina) ha iniziato ad ammorbidirsi con conseguente danneggiamento dei dettagli in rilievo.
Grazie a tutti.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 17:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dico la mia: la fortuna sarebbe quella di avere una sabbiatrice, ovviamente con sabbia fine. Altrimenti carteggerei il modello con carta fine e poi una mano di fondo e rivernicio il tutto con i colori prescelti.
Sverniciare in bagno d'olio, oltrechè essere pericoloso per la pelle e per gli occhi, può portare anche a reazioni indesiderate come quelle successe a te.
Ad esempio, l'ABS o il polistirene cominciano a "svenire" appena vedono un diluente nitro da lontano! Immagina un olio che toglie la vernice nitro da modelli in ABS!
E poi, a meno che non si è fatto un mega pastrocchio di vernice che abbia coperto tutti i particolari, perchè arrischiarsi in codeste avventure?
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 17:44 
Non connesso

ciao
una volta utilizzato lo puoi sempre riutilizzare , ovviamente filtrandolo, dalle scorie di vernice.
non ti consiglio di versarlo in vaschette di metallo o di alluminio , ma usa quelle in plastica.
per quanto riguarda il tempo di ammollo ti consiglio di stare lì a
controllare il distacco della vernice e non lasciare per un intera notte .
è procurati uno spazzolino da denti che cosi aiuti a venir via la vernice , comunque in circa 30 minuti avrai finito.( minuto + minuto - )

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 20:40 
Non connesso

mha io ho sverniciato usando semplice alcol etilico tenendo in ammollo per 1 giorno e aiutandomi con il mitico spazzolino da denti usato... semplice ed economico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 20:59 
Non connesso

l'olio da freni io lo consoglio per tutte quelle vernici sintetiche tipo smalti o nitro io lo facevo quando ancora mi dilettavo con il modellismo statico ma non mi è mai capitato di veder deformazioni delle parti verniciate
le quali erano sempre perfettamente sistemate quasi come nuove.
per quanto riguarda i nostri modelli
sverniciarli è semplicissimo
basta un bagno d'alcool etilico che la vernice si leva che è una meraviglia
anzi si scioglie e con il vantaggio che l'alcool non è aggressivo con le plastiche
io so che le verniciature dei modelli Hornby lima rivarossi roco si possono togliere con il semplice utilizzo dell'alcool etilico
unico difetto puzza un po... ma piuttosto che ritrovarsi con una cassa semidistrutta ...
sopporto un po di puzza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 9:26 
Non connesso

Vi ringrazio per i consigli.
Era la prima volta che lo usavo questa tecnica di sverniciatura e sono stato poco avveduto e ho combinato un guaio.
Per quanto riguarda l'alcool etilico mi pare una buona soluzione se mi confermate che rimuove la vernice dai modelli Hornby Rivarossi senza rischi di danneggiamento della plastica.
Voi dove lo acquistate? Si trova facilmente in commercio?
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 10:51 
Non connesso

stefg ha scritto:
Per quanto riguarda l'alcool etilico ...
Voi dove lo acquistate? Si trova facilmente in commercio?

A parte quel poco contenuto nel vino, forse ce l'hai già in casa nell'armadietto dei medicinali.
Certo, è un po' colorato di rosso ma questo non gli impedisce di funzionare.
E se non ne hai basta che vai al primo supermercato vicino casa.

Ciao
Massimo

PS Ma tu non ti sei mai tagliato?
O usi solo il bialcol?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 11:37 
Non connesso

Ops... :oops:
Hai ragione domanda scema...non ci avevo pensato!!

Io sono come un bimbo nonuso l'alcool...pizzica! :)

Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 12:50 
Non connesso

Nel mio gruppo abbiamo sverniciato circa 50 carri merci Rivarossi usando proprio l'olio per freni. Nessun problema e lavoro tranquillo. Usa vascette di plastica.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]