Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lotta alla polvere come si combatte
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 17:42 
Non connesso

o sul mio tavolo del salotto un circuitino per veder camminare qualche modello ma la lotta alla polvere mi sembra persa in partenza. Premesso che è quasi sempre montato (viene tolto solo in caso di rari inviti a cena) e che i modelli sopra al tavolo sono una decina che si alternano a due a due sul circuito ogni volta (quasi ogni due o tre giorni) sono costretto a pulire ruote e rotaie Roco line con massicciata e nonostante questo a volte trovo i carrelli delle loco letteralmente impastati di polvere che devo togliere con le pinzette. Ma voi come fate, e avete lo stesso problema di casa mia con un eccessiva produzione di polvere? Non per ultimo ci si mette il gatto che anche se mi ha dato soddisfazione in quanto come il padrome ama giocare con i trenini purtroppo me li impela binari compresi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 21:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Prova a coprirlo con un panno quando non lo usi.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 21:28 
Non connesso

Beh, tra polvere e peli di gatto, c'é una certa differenza... :wink:

Una curiosità: vivi in campagna o in città? com'é il rivestimento dei muri (tappezzeria o idropittura) :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 8:04 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Prova a coprirlo con un panno quando non lo usi.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Fabrizio si riferiva al gatto :wink:

Ciao, Al

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 8:54 
Non connesso

No, non posso dire che sia una battaglia persa in partenza, ma insomma è una lotta...strenua e snervante. Visto che il mio plastico è su da ventisette anni, la polvere dovrebbe essere all'incirca un camion.
Anzitutto dipende da quanta polvere si alza in casa. Quindi certamente una stanza ove si vive è più soggetta. Ma se si scuotono tappeti o stoffe è chiaro che la polvere aumenta. Poi dipende dalla tappezzeria intorno. E, infine, dal pavimento. E' preferibile usare l'aspirapolvere.
E veniamo al plastico: spesso occorre far girare il carro Roco Clean o simile e pulire il binario con gomma apposita e/o con panno non peloso bagnato con alcol o, se ci si sa fare, con benzina da accendino.
Meno spesso passare con un'aspirapolvere con tubo lungo e beccuccio su tutto il plastico, levando tutte le cose amovibili e spolverandole con un pennello tenendo l'aspirapolvere vicino e, ovviamente, funzionante.
(Nel mio caso operazione da farsi ogni tre/sei mesi).
Infine, di tanto in tanto, schizzare tutta la vegetazione e l'erba con un po' di wet water. (più o meno quando passo l'aspirapolvere, come botta finale).
Ogni tanto (due/tre anni) cercare di rinnovare pezzi di plastico con armamento, ballast, marciapiedi nuovi.
Troppo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 9:55 
Non connesso

Per personale esperienza ho sempre utilizzato l'aspirapolvere e pennelli di piccole dimensioni per le parti più difficili e infine, solo sulla vegetazione, una passata leggera con pennello imbevuto di alcool.
Ho provato anche a spruzzare uno spray tipo mangiapolvere o simili, ma mi è sembrato che la polvere si formasse più rapidamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 19:15 
Non connesso

ringrazio tutti per i consigli, comunque è una bella lotta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 22:46 
Non connesso

Ti posso dare il metodo che uso io:
spruzzo su una stoffa, non pelosa, un pò di spray per contatti elettrici e lo passo sulle rotaie una volta al mese; oppure sempre lo spray in minima quantità dosato con cottonfioch sulle ruote delle loco.
Con questo procedimento si evita anche l'accumulo di polvere e si mantiene una buona conducibilità elettrica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 17:58 
Non connesso

Alessio ha scritto:
Ti posso dare il metodo che uso io:
spruzzo su una stoffa, non pelosa, un pò di spray per contatti elettrici e lo passo sulle rotaie una volta al mese; oppure sempre lo spray in minima quantità dosato con cottonfioch sulle ruote delle loco.
Con questo procedimento si evita anche l'accumulo di polvere e si mantiene una buona conducibilità elettrica.

concordo in pieno..... e considera che poi residui di prodotto evaporano percui tutto rimane pulito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 12:20 
Non connesso

Io suggerisco sempre di evitare alla radice l'arrivo della polvere, coprendo il plastico con un leggero telo di... plastica (:-)) di quelli usati dagli imbianchini.
Il carro pulitore è poi di buon aiuto.

ciao
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]