Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help per una zavorratura
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 19:10 
Non connesso

Oila!

Premetto che sono quasi un neofita in materia.

Possiedo una vecchia e rovinata RE 6/6 della lima, una di quelle con ancora il motore G, assolutamente fuori scala e con ruote senza raggiera. Dopo anni di non funzionamento l'ho rimessa in pista e ho notato che aveva parecchi difetti come:

*Captazione della corrente su solo 4 ruote
*Carrello centrale non portante e molto ballerino(saltava e deragliava sugli scambi)
*Scarso peso con conseguente scarsa forza di trazione

I primi due inconvenienti li ho risolti rendendo il carrello centrale portante e dotato di prese di captazione. Così facendo ho però ridotto la già scarsa forza di trazione. Quindi ho messo ho dovuto aumentare il peso usando i piombini da pesca. Tuttavia la cosa non mi soddisfa perchè ho ottenuto discreti risultati solo applicandola sulla cassa sopra il motore. Risultato: il peso messo troppo in alto fa ballare la motrice durante la marcia e la forza di trazione non mi soddisfa. :x

Morale: Qualcuno mi sa dire dove è meglio mettere il peso e quanto ne va messo? :?:

Saluti... Bri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 19:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Premesso che il modello non è fuori-scala, tanto per rincuorarti, dovresti aumentare la zavorra in maniera uniforme, in modo da ottenere una discreta qualità di marcia, evitando, nei limiti del possibile di metterla in alto, poichè, così facendo, alzeresti il baricentro della loco, che inevitabilmente, avanzerà come un'ochetta!
Metti, perciò, della zavorra anche nella zona centrale e nell'altra cabina.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 21:48 
Non connesso

Grazie per il consiglio. Vedrò di mettere a posto la faccenda dopo le vacanze...

A parte ciò. Quando ero bambino ho praticamente distrutto quella macchina. Tra i vari devo aver distrutto le placchette trasparenti dei finestrini. Esiste qualche buon metodo per realizzarli a filo della carrozzeria?

Saluti ...Bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 7:08 
Non connesso

Io uso dell'acetato rigido (quello usato per le copertine rilegate ad anelli o come blister di certi oggetti), incollato o con colla acrilica o con della semplice vernice sintetica trasparente.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]