Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Aspettando la 740 Hornby Rivarossi
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=16726
Pagina 1 di 4

Autore:  delc [ lunedì 20 agosto 2007, 22:20 ]
Oggetto del messaggio:  Aspettando la 740 Hornby Rivarossi

In attesa della 740 HRR mi diverto a farmene una durante le ferie.
Queste sono foto dei qualche giorno fa...i lavori sono andati avanti con l'applicazione di ulteriori aggiuntivi e la correzione dei contrappesi delle ruote. Ora è già primerizzata in attesa del rosso ossido al telaio e del biellismo.
Saluti e buon lavoro a tutti
delc

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[/b]

Autore:  Franz ALn 668.3300 [ lunedì 20 agosto 2007, 23:23 ]
Oggetto del messaggio: 

In primis: E' un capolavoro!!

Complimenti...e puoi fare a meno di aspettare la futura 740..
la tua sarà sicuramente superiore!

Mi raccomando posta nuove foto più in là!

Saluti

Autore:  arena [ martedì 21 agosto 2007, 13:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Complimenti !!
Scusa, ma mi togli una curiosità: quanti giorni sono durate le tue ferie ?

Autore:  Riccardo Giangualano [ martedì 21 agosto 2007, 13:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono le "ferie dal forum"... proprio l'altra settimana mi chiedevo cosa ci tenesse in serbo delc... spesso non lo si legge per due-tre mesi e poi se ne esce con qualche meraviglia. Bellissimo lavoro, dicci pero' qualcosa in piu', sei partito da zero o sfruttando "frattaglie" di qualche kit, fotoincisioni, fusioni, torniture, come caspita hai fatto insomma ?!!??? :-)

Autore:  delc [ martedì 21 agosto 2007, 17:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Dunque....ricapitolando...sono lastre in anteprima di Velimir....non so se ne abbia fatta una certa tiratura o ne farà dopo i miei suggeirmenti circa le migliorie da apportare ma spero che lo faccia per poter fare anche una 741.
Le mie ferie....ehehehehehe :D (ferie casalinghe) .... quello nelle foto è lavoro di due settimane e, a breve, conto di postare qualche foto dell'attuale stato di lavorazione (già primerizzata).
La cosa più difficile del tutto è stato reperire le ruote che non esistono in commercio dell'esatto diametro e numero di razze. Son partito da un set, trovato su Ebay, di ruote MP Modellen portandole al tornio dall'originale diametro di 16mm al diametro esatto di 15,74 e modificando i contrappesi originali.
A presto con le novità e grazie per i vostri graditi complimenti
delc

Autore:  giorgio636 [ martedì 21 agosto 2007, 18:22 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Premetto: non mi intendo molto di vaporiere...ma di autocostruzioni ed elaborazioni qualcosina riesco a fare, ma davanti ad un lavoro simile...
non posso che inchinarmi e complimentarmi con l'autore :wink:
caspita che roba....eccellente davvero!

saluti

Giorgio636

Autore:  G-master [ martedì 21 agosto 2007, 19:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Dopo aver visto questa, tutto il resto è silenzio...

Autore:  dani [ martedì 21 agosto 2007, 19:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Azz! Mi inchino a tanta bravura... a malapena riesco a sporcarle le loco :D compliemnti davvero!

Autore:  marlboro [ martedì 21 agosto 2007, 20:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Gennaro! sei sempre una garanzia!!!!!!!!!!!!! Non vedo l'ora di vederla dal vero.
Complimenti è già bellissima così mi imaggino cosa possa essere finita speriamo che in futuro esistano altre lastre.

Autore:  Black-Lion [ mercoledì 22 agosto 2007, 12:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Davvero un capolavoro, complimenti! :shock:
Speriamo che siano presto reperibili le lastre, sono anni che aspetto che qualche artigiano si decida a produrre un kit (o anche solo le lastre fotoincise) delle mitiche 740/741 :D
Complimenti Velimir!!!

Autore:  claudio.mussinatto [ giovedì 23 agosto 2007, 7:24 ]
Oggetto del messaggio: 

beh, inutile usare aggettivi ma solo un termine : Maestro...
come hai risolto la motorizzazione e l'accoppiamento tra il tender e la macchina?
il biellismo sempre in fotoincisione?
I per ni di manovella e i ribattini per le bielle dove li hai trovati?
Il telaio è fatto con lo stesso sistema di precedenti lastre di Velimir o è stato progettato per essere isostatico ?
Tutte domande a cui rispondere con estrema calma ....
saluti

Autore:  delc [ giovedì 23 agosto 2007, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Posto ancora qualche foto dell'avanzamento lavori dopo aver passato il Primer poliuretanico bicomponente....resiste anche al saldatore caldo :D
Dunque...ringraziando per le vostre parole di apprezzamento, rispondo sinteticamente ai quesiti:
- trasmissione High Level snodata per permettere l'alloggiamento del motore (Faulhaber) in caldaia;
- accoppiamento fra tender e macchina con barra avvitata alla macchina e perno passante su Tender (come da progetto di Velimir);
- il biellismo è in fotoincisione ed è compreso nelle lastre;
- i perni di manovella sono realizzati da me al tornio filettandoli in seguito per avvitarli nelle boccole delle ruote (diam. mm 1,1);
- i ribattini sono di provenienza Markits (ne ha di tutti i tipi)
- il telaio è stesso sistema di Velimir...non isostatico... se faccio la 741 penso che userò gli Hornblocks di Gibson molleggiati per conferire l'isostaticità;
- aggiungo che il telaio, dopo il primer, ha ricevuto il rosso ossido Puravest, tinte molto resistenti agli urti e maneggio.
A breve con gli aggiornamenti e saluti
delc

Immagine
Immagine
Immagine

Autore:  claudio.mussinatto [ giovedì 23 agosto 2007, 20:50 ]
Oggetto del messaggio: 

marca del primer e difficoltà di stesura con l'aerografo...???
ri-salutoni

Autore:  delc [ venerdì 24 agosto 2007, 14:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Il primer è lo Yacht Paint della Boero... nessun problema con l'aerografo diluendolo in modo adeguato prima di aggiungere il catalizzatore.
:)

Autore:  Giobic [ venerdì 24 agosto 2007, 18:24 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Se alla orbi la vedono finita prima che sia pronta la loro, forse decidono di farla XMPR, in serie limitata, accoppiata al trenino della Brianza, ovviamente in livrea TEE, con carrozza pilota a 3 piani, per dimostrare che sono più bravi di Vitrains. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice