Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Made in China... Riflessioni
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 10:54 
Non connesso

Visto le ultime notizie che riguardano giocattoli fabbricati in Cina, e quindi l'utilizzo di vernici con una presenza di piombo superiore al normale, c'e' qualcuno che puo' indicare un modo o certificare che i nostri "giocattoli" siano esenti da questo problema? Non solo, ma se, come si paventa, per rimediare a questo serio problema si vietera' l'importazione dei giocattoli dalla Cina, fatta anche per salvaguardare le produzioni occidentali, noi i nostri modelli li troveremo ancora o iniziera' il contrabbando? Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Made in China... Riflessioni
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:09 
Non connesso

Bhè...caro camillo io credo che per noi modellisti il problema non sussiste perchè lì si stà parlando di giocattoli per bambini e quindi facilmente a contatto con la bocca del bimbo, non credo che i nostri modelli si possano considerare giocattoli almeno per me, visto che sono indicati per un Marketing adulto.
Poi per quanto mi riguarda non mi piace masticare locomotori ;) :lol: :lol: :lol:

Un salutone MARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:16 
Non connesso

Io invece sono un pò preoccupato, camillo mi ha preceduto....

Se una sostanza è tossica per l'organismo umano, lo è sia per l'adulto che per il bambino (chiaramente in proporzioni differenti), e può esserlo non solo per il fatto di metterla in bocca.

Non sarebbe male se le Aziende che producono in Cina 'certificassero' che materiali e vernici utilizzate non contengono sostanze nocive....

L'esempio dell'eliminazione del piombo dalla componentistica elettronica dovrebbe far riflettere....

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 12:29 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
max5726 ha scritto:
Non sarebbe male se le Aziende che producono in Cina 'certificassero' che materiali e vernici utilizzate non contengono sostanze nocive....

Beh dovrebbero farlo tutte scusa, non solo chi fa in Cina! E tra l'altro già avviene. Per le norme CEE, e con ciò tutti i prodotti certificati CE, tutti i prodotti venduti in europa (e di rimbalzo gli altri) non possono contenere sostanze nocive. Poi certo che se ti "fregano" anche sul marchio CE puoi mettere quante certificazioni vuoi, fare la certificazione della certificazione, ma ti fregano comunque se vogliono!!

max5726 ha scritto:
L'esempio dell'eliminazione del piombo dalla componentistica elettronica dovrebbe far riflettere....

Giusto le norme RoHS impediscono l'importazione e la vendita in europa di componenti contenenti quantità elevate di inquinanti. Ma qnche qua ti possono fregare... ma la certificazione c'è! E fregarti è reato.

Ciao! Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:05 
Non connesso

Cita:
Autore Messaggio
dani
Per le norme CEE, e con ciò tutti i prodotti certificati CE, tutti i prodotti venduti in europa (e di rimbalzo gli altri) non possono contenere sostanze nocive

Beh, anche i giochi della Mattel avevano il CE. Il punto e' se i produttori poi usano o meno sostanze tossiche, anche perche' e' vero che non mastichiamo o lecchiamo i nosstri trenini pero' li tocchiamo. Sarebbe utili quindi che i vari ACME ROCO Hornby etc, confermassero o meno la presenza assumendosi le conseguenze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:30 
Non connesso

camillo ha scritto:
Beh, anche i giochi della Mattel avevano il CE. Il punto e' se i produttori poi usano o meno sostanze tossiche, anche perche' e' vero che non mastichiamo o lecchiamo i nosstri trenini pero' li tocchiamo. Sarebbe utili quindi che i vari ACME ROCO Hornby etc, confermassero o meno la presenza assumendosi le conseguenze.

Vero, ma il discorso è che come possono fregare la CE (*) possono fregare un ulteriore certificaione da parte di Roco, Acme ecc... come dopotutto è successo. Matel non era a conoscenza diretta del fatto; Mattel certificando CE ha affermato di commercializzare prodotti a norma e s'è fatta carico delle responabilità di non addempimento (ritiro dal mercato dei prodotti, multe) che poi scaricherà su chi ha prodotto (che tra l'altro è ovviamente sotto accusa dirretamente dal governo cinese). Il problema sta alla fonte. Si paga poco (le ditte, non noi) e le conseguenze son queste.
Son d'accordo con te che se è nocivo, è nocivo e punto. Anche se non mi metto a masticare una E636!

Ciao!

(*) il soggetto son le ditte cinesi che producono per conto terzi (Acme, Roco..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:57 
Non connesso

Ma scusate!!! ma fin ora non ci siamo mai preoccupati di questo e tutti noi giocavamo e collezionavamo i nostri modelli spenzierati, ora perchè è scoppiata la bomba tutti.... e no! fa male, non lo compro, ma daiiii qui ci preoccupiamo solo quando i giornalisti fanno gli scoop; già il modellismo ferroviario ha avuto a suo tempo un crollo ora che si stà riprendendo non facciamolo morire :( sia ben chiaro vi dò ragione sul fatto di preoccuparsi ma non facciamo falsi allarmismi perchè per rimanere intossicati e lo hanno detto chiaro al TG bisogna ingerire grandi quantità di piombo. Poi su questa terra tutto fa male quello che mangiamo e soprattutto quello che respiriamo (che mi preoccupa di più) tutti i giorni a respirare smog :evil: ma è diventato quasi normale tutto questo perchè senza macchina oggi come oggi come si fà? e poi la benzina il diesel non hanno piombo no! ora li hanno fatti ecologici..... :lol:

Saluti perplessi MARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 14:27 
Non connesso

MARK, potrei anche essere d'accordo con te, ma se facciamo così allora potremo lasciar giocare i nostri bimbi con qualsiasi schifezza si trovi in giro... a parte che la benzina ecologica la fanno con il benzene, che non è poco inquinante... inoltre, per rimanere sui carburanti, il biodiesel pare che inquini molto meno del gasolio tradizionale, ma costa di più e non è incentivato... purtroppo è una mera questione di lobbies di affari, devono far soldi, comandano loro!

Quindi continuo a pensare di non sottovalutare la cosa.

Ciao

Max

p.s. io uso bicicletta e scooter elettrico x il 75% dei miei spostamenti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 16:13 
Non connesso

Nome: R G
Dal mio umile punto di vista quoto con MARK e max5726....
io per primo ho comprato da sempre prodotti cinesi (che a volte sono molto meglio di certi made in italy per dirla tutta...) e non credo di avere tumori/malformazioni o tutte le cose che i TG hanno detto...l'allarme è sacrosanto, ma "gonfiare" così tanto le notizie no...si creano allarmismi per niente...

Sulla benzina: io sono un sostenitore del car-sharing e dell'uso di tutti i mezzi pubblici (che non si chiamano pubblici per caso...)...ovviamente lo stato non incoraggia, altrimenti ci perderebbe (grazie alla tassa sui carburanti...se si inizia a usare i bus, i treni e i metrò non si compra benzina, s non si compra benzina non si paga lo stato e se non si paga lo stato poi a Montecitorio si ritrovano tutti a piangere, pori cristi!).

Ah, ieri ho mangiato a cena una carrozza del Treno Azzurro ACME, che faccio, chiamo il becchino? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 17:29 
Non connesso

max5726 ha scritto:
MARK, potrei anche essere d'accordo con te, ma se facciamo così allora potremo lasciar giocare i nostri bimbi con qualsiasi schifezza si trovi in giro...

E no caro Max, perchè qui stiamo parlando credo di noi modellisti è ovvio che a un bimbo ci si dà un occhio di riguardo su ciò che gioca.
Credo di essermi spiegato bene anche nel precedente intervento ho no? :) comunque tranquilli tra una settimana uscira un altra storia al TG e di questa sarà solo acqua passata perchè perderemo tempo su quella nuova heheheheheheh :lol:

Saluti scherzosi MARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 17:59 
Non connesso

Se qualcuno di voi ha usato (tempo fa, ovvio) la vernice per auto in bomboletta per verniciarsi un modello autocostruito, mi dica se ha avuto problemi di salute. Quelle vernici contenevano piombo!
Non credo che l'allarme sia da sottovalutare ma nemmeno, scusate la frase, da farsela addosso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 19:45 
Non connesso

Nome: R G
snajper ha scritto:
Se qualcuno di voi ha usato (tempo fa, ovvio) la vernice per auto in bomboletta per verniciarsi un modello autocostruito, mi dica se ha avuto problemi di salute. Quelle vernici contenevano piombo!

Mi sono verniciato la bici con un modello che conteneva piombo (c'era scritto) e, a quanto pare, sono vivo e vegeto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 19:56 
Non connesso

Per rispondere a MARK sono perfettamente daccordo.. non seguiamo le mode dei giornalisti. Dal canto mio continuo e continuerò a prendermi le mie splendide consolidation Bachmann made in china (almeno li è scritto bello chiaro) e decisamente contento di pagarle 120€ (sono in scala zero..)

Al max aggiungeranno sulla scatola la scritta "non commestibile".

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 20:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma siete proprio sicuri che alla Mattel non ne sapevano nulla?
Poveri angioletti!
Ma via, si va in Cina a produrre per risparmiare, e dove credete che sia il risparmio, solo in manodopera? Ci sono anche i materiali, la qualità.......
Il fatto è che i nostri bravi imprenditori europei, parlo di tutti i settori, sono degli "altruisti" e vanno là per dare lavoro a chi non ce l'ha.
E comunque il mercato, non finirò mai di ripeterlo, dipende da noi, se il prodotto non lo riteniamo idoneo ai nostri standard, non lo compriamo.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 6:50 
Non connesso

Torrino ha scritto:
... in manodopera ...

Qualche anno fa qualcuno sollevò il problema ...
Dissi la mia e fui sotteratto di improperi ma oggi ci riprovo.
L'imprenditore serio oltrechè certificare l'uso di materiali CE dovrebbe certificare l'impiego di manodopera maggiorenne. Certificare non vuol dire scrivere sull'etichetta quattro righe ma vuol dire mettersi una mano sulla coscienza, prendere l'aereo ed andare in fabbrica a guardare con i propri occhi. Qualcuno lo fa?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]