Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: segnale di preavviso
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 20:06 
Non connesso

Ho acquistato un segnale di 1a categoria di preavviso di LINEA MODEL in kit art. 3002 e, dopo aver montato il segnale (con non poca fatica) e aver fatto i collegamenti come indicato nelle istruzioni, ho trovato che il led della vela dava luce gialla o rossa, anzichè gialle o verde. Un tecnico di Linea Model mi ha detto di mettere il diodo sull'altro filo di uscita dalla resistenza, ma senza risultato. Sono poi riuscito ad ottenere le luci giuste cambiando diodo (Linea Model me ne aveva mandati due, apparentemente uguali). Vorrei chiedere agli esperti cosa determina il colore delle luci: è il diodo? ci sono diversi diodi a seconda del colore delle luci che si desiderano? Il led può prendere qualsiaisi colore oppure ci sono led differenti per i diversi colori?
Saluti - Sciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 21:35 
Non connesso

Ciao,
oggi esistono infiniti tipi di led, ognuno dei quali si caratterizza per l'emissione su una particolare frequenza ottica: ciò significa che un led emette luce di un solo colore (la frequenza e quindi il colore dipendono esclusivamente dalla forma costruttiva del led stesso, dal materiale e da altri parametri tecnici ben definiti): discorso diverso per i led bianche che funzionano su un principio simile a quello delle lampade fluorescenti dove un fascio di elettroni colpisce uno strato fluorescente che emette luce bianca.
I colori principali in commercio sono rosso, giallo, verde (con molte varianti di tonalità), ambra e blu.
Esistono anche led composti da più emettitori in un singolo contenitore, quindi esistono led rosso/verde, giallo/verde ecc., ora ci sono anche led con i 3 colori fondamentali su singolo chip.
Ogni led ha una sua corrente ed una tensione diretta caratteristiche, per cui di regola si calcola la corrente colore per colore.
Per i segnali, si usa spesso (direi sempre...) la comnbinazione di led rosso/verde, che permette miscelandoli opportunamente di avere la luce gialla: credo che Lineamodel utilizzi questi tili di led, quindi x un segnale di avviso deve essere sempre acceso il led verde, per fare il giallo si accende anche quello rosso. La situazione che hai segnalato potrebbe dipendere dal fatto che hai collegato fisso il led rosso, e all'interruttore quello verde, ottenendo la combinazione rosso/giallo.

Ho scritto molto, spero di non averti confuso le idee...

Ciao

Max
:!:

Profilo  

Oggetto del messaggio: segnale di preaaviso
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2006, 19:28 
Non connesso

Caro Max,
la tua risposta è molto esauriente; ti ringrazio. Comunque il mio problema si è risolto.
Saluti
Sciano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]