Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comando PL10 secondo Maecello Mari
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 20:39 
Non connesso

[img][img=http://img214.imageshack.us/img214/7103/relemarmarifg1.th.jpg]

Volevo fare, con un messaggio privato, un quesito al Sig. Marcello Mari sul comando PL10 da lui descritto sul suo sito. Il forum purtroppo me lo impedisce con questa motivazione: Devi avere un minimo di 20 post prima di poter contattare altri membri via messaggi privati (PM).

Apro quindi un nuovo topic sperando che il Sig. Marcello o anche altri possano rispondere al mio quesito.
Ho una IB, decoder Modeltreno e deviatoi Peco con PL10 e vorrei applicare per il comando dei PL10 lo schema da proposto Marcello Mari sul suo sito ( complimenti è molto interessante).
Studiato e ristudiato, tuttavia la mia ignoranza in materia mi impedisce di comprendere sino in fondo come applicarlo. Ho preparato uno schema ( che allego e mi scuso del disegno “elementare” tuttavia spero si capisca) e pongo alcune domande:
1)I relè impiegati sono in C.A. tuttavia sarebbe possibile usare relè in C.C. alimentando in modo appropriato il decoder Modeltreno? ( posseggo parecchi relè 12V in C.C.).
Le bobine dei relè pertanto verrebbero alimentate in C.C. tuttavia non dovrebbe tutto ciò interferire con la “scarica capacitativa”
2)I relè sono ad un contatto/scambio??
3)Il “comune” 24V C.A. ( nero nel mio disegno), va collegato alla a del contatto/scambio dei due relè e quello con il C1 che va alle bobine del PL10 al c del contatto/scambio dei due relè?
4)L’alimentazione 24V C.A. ( verde e rossa che và al PL10) và collegata direttamente al 24V C.A. (colore azzurro)????

Spero almeno di essere stato abbastanza chiaro nell’esporre i miei quesiti!!
Augurandomi che qualcuno abbia la pazienza e il tempo di rispondermi invio cordiali saluti.

Greg
[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 15:03 
Non connesso

Marcello ha già risposto al mio quesito con la solita tempestività e precisione. Tuttavia nel forum c'è un "buco nero" cha ha causato la perdita dello schema comando PL10 con scarica capacitativa con relè o SCR (purtroppo non ho salvato niente). E' possibile "rivedere " i due schemi??? Una domanda tuttavia: sul web Marcello Mari lo schema con SCR comprendeva un FCD880 e alimentazione 24V mentre sul forum schema con alimentazione 15V, scomparsa FCD880; il tutto funziona come scarica capacitativa?????
Grazie per l'eventuale conferma. Saluti
Greg

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]