Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apertura ALn668 HR
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 14:30 
Non connesso

Salve a tutti

sabato ho acquistato le ALn 668 HR e vorrei aprirle per smanettarci un po'.
Dato che le istruzioni latitano (si limitano a dire che non vanno ingerite ne' per cavità orale ne' rettale, non sono commestibili e non sono giochi erotici) e sul forum non ho trovato nessun filetto aperto sull'argomento, chiedo se qualcuno sa come si aprono senza distruggere niente. Ho provato ad allargarle al centro ma la cassa rimane impegnata dalla parte dei musi al telaio.

Che posso fare?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Apertura ALn668 HR
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 15:16 
Non connesso

Marco Antonelli ha scritto:
Salve a tutti
Ho provato ad allargarle al centro ma la cassa rimane impegnata dalla parte dei musi al telaio.

Infatti ci sono due fermi...

Io ho fatto (con un pò di strizza!) queste operazioni:

- smontaggio il peso sottocassa

- inserire 4 schede telefoniche in corrispondenza dei fermi laterali in modo da linberarne la presa (a questo punto la cassa di solleva leggermente e rimane ancorata dai soli fermi cui fai riferimento)

- Imbarcare il telaio della 668 in modo da liberare i fermi sotto le cabine ed alzare la cassa

in bocca al lupo!

CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 15:16 
Non connesso

Ciao, dopo aver svitato le viti che trattengono il sottocassa ed averlo tolto, allarga delicatamente i lati della cassa e sfila il fondo cassa della carrozza. Per fare ciò devi curvarlo a mò di arco leggermente ( flette facilmente senza problemi).
Ciao
Silvano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 15:39 
Non connesso

È quello che ho provato a fare anche io ma pur flettendo il telaio non si libera. Ad onor del vero, ho notato che la cassa era incollata al telaio in più di un punto...

stasera riprovo e vi faccio sapere

grazie

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 19:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ti limiterai a digitalizzarle, oppure c'è anche la tentazione di riverniciarle con i vecchi colori?
Ciao Ingegnere!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 6:43 
Non connesso

Se è la stessa operazione che si esegue sul Minuetto, devi avere solo il corraggio di operare con energia ma nel contempo delicatezza. Io l'ho fatto e ci sono riuscito dopo una sudataccia ma senza danno alcuno. Il rischio....che si spacchi la cassa.
Qualcunoi ha fatto piuttosto la prova ad inseriere i fischi in ottone e a dipingere la tromba.? Mi è stato detto che applicando alcune decalcomanie che simulano i graffiti la 668 diventa eccitante.
E' vero?
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 7:29 
Non connesso

Eccitante ! :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 7:58 
Non connesso

Cita:
È quello che ho provato a fare anche io ma pur flettendo il telaio non si libera.

Anche le mie hanno avuto lo stesso problema... le schede telefoniche servono anche a questo: con un pò di forza (ma senza esagerare) cerca di liberare i punti incollati.

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 8:06 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Eccitante ! :shock:

ognuno ha il proprio modo di vedere i rotabili. Puoi farli girare su un circuito di semplici binari nudi e crudi, oppure puoi realizzare un plastico arredato di tutto e far girare una coppia di ALn 668 con una bella graffitata....questo diventa eccitante. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 8:59 
Non connesso

Ah ... :!: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 9:42 
Non connesso

Cita:
Ti limiterai a digitalizzarle, oppure c'è anche la tentazione di riverniciarle con i vecchi colori?

Allora, sono riuscito ad aprirle, dopo aver fatto saltare la colla che si era infiltrata tra cassa e telaio (mannaggia a 'sti cinesi...).
Per il momento, non avendo il decoder, non le digitalizzo ma è una cosa che si fa in poco tempo e quando si vuole.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di dare una manina di vernice arancione da vetri sui LED bianchi per togliere l'effetto Xeno dai fari.
Poi, sto elaborando i carrelli per rendere le fiancate più aderenti alle ruote, dal momento che una cosa che si nota subito è che i carrelli sembrano enormi rispetto al reale, in seguito ridipingerò le ruote con del nero opaco.

Per quanto riguarda la verniciatura dubito di mettermi a rifarle nei colori originali perché, nonostante tutto, mi pare che in XMPR non stiano male, tanto le vere quanto il modello.

A risentirci a presto e grazie nuovamente

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 18:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao, e grazie a te per la delucidazione.
Quello che dici sul colore è parzialmente vero: su queste unità la livrea XMPR quasi ci stà, ma quasi!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: E464 Acme - inserimento macchinisti
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 10:33 
Non connesso

Piuttosto riprendo per chiedere a qualcuno se ha provato ad aprire la cabina di guida delle E464 della Acme al fine di inserire (visto che i vetri frontali non sono fedeli al reale per la trasparenza, almeno si possono completare) per inserire i macchinisti.
Io ho aperto la E464 (grrr.... che groviglio di fili) ma non sono riuscito a staccare la cabina guida.
Marcello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]