Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lubrificazione locomotive
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 20:55 
Non connesso

purtroppo non riesco a far girare spesso tutte le loco della mia collezione,quindi rimangono in vetrina per molto tempo,mi chiedevo dopo quanto tempo si fa una lubrificazione di loco sempre in vetrina? e voi con che cosa fate la lubrificazione delle vostre loco sia poco che molto usate?
ciao a tutti...e graziee

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 21:10 
Non connesso

Ciao, :D
la lubrificazione e' cosa molto importante se si vuole mantenere costanti nel tempo le caratteristiche di buon funzionamento.Va effettuata ogni volta che, dopo lunghi periodi di inesercizio, decidi di far girare la tua loco. Te ne accorgi per il fatto che risulta rumorosa. Di solito io la effettuo una volta ogni 3/6 mesi pur usando per circa tre ore alla settimana le mie loco.Di norma comunque ripeto che te ne accorgi per la rumorosita' e per la rigita' di funzionamento.
Se devi lubrificare i bottoni di biella e le crociere delle loco a vapore,
i cuscinetti degli assi, degli assali e delle viti senza fine del riduttore di giri
e' meglio l'olio della fleischmann quello che in negozio di modellismo vendono in boccetta.costa ma non da sorprese nel tempo.
Per lubrificare le ruote dentate dei riduttori di giri puoi usare il grasso di vaselina tecnica che vendono in ferramenta;non costa molto circa 5,00 euro e non intacca la plastica o il nylon con cui vengono realizzate.
NON dico NON usare il grasso mille usi arexanos poiche' a lungo termine scioglie tutto!
Saluti,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 21:34 
Non connesso

Mi hanno consigliato il grasso al litio.Voi che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 9:30 
Non connesso

per quel che mi riguarda avete mai provato a du usare i grassi al bisolfuro di molibdeno che è un eccellente lubrificante solido?
Consiglio lo stesso grasso della SKF (la ditta produttrice di cuscinetti) per cuscinetti a botte o a rulli sia adatto fino alle medie velocità di rotazione e per carichi pulsanti.
Non è per nulla corrosivo, anzi!
Un altro grasso interessante e poco costoso che ho scoperto andare benissimo nella trasmisioni cardaniche è il vecchio "TUTELA" della Fiat (lo fanno ancora?).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 15:11 
Non connesso

Io ho provato ad usare quello per gli ingranaggi della tamya (quello delle mini 4 WD) e la vaselina tecnica. Sono soddisfatto di entrambi. Ti consiglio solo di non usare oli o grassi molto ''liquidi'' che se no va a finire che ti lubrificano pure i binari.... poi tanto vale mettere i pattini da hockey sotto i vagoni.

Ho però anche una domanda. E' da un bel pò di tempo che sono in giro i lubrificanti spray tipo quello al PTFE. Qualcuno li ha mai provati sulle loco? Sono aggressivi sui pezzi? Danno problemi?

Bri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 20:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Pensa che io per lubrificare i vari meccanismi, uso una bomboletta spray di distaccante per gli stampi, distaccante usato per materiali di stampaggio quali ABS, Nylon 66, Polipropilene, etc....
E lo uso anche per la catena della mia bici.
E' un prodotto industriale e reperibile solo nelle attrezzerie specializzate.
Funziona da Dio e non si sogna nemmeno lontanamente di intaccare nulla!
Ciao.
Una bombola ti dura anni, la mia ne ha almeno dieci!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 22:35 
Non connesso

Fairbanks.m.57 ha scritto:
NON dico NON usare il grasso mille usi arexanos poiche' a lungo termine scioglie tutto!
Saluti,
Carlo.

azz... io ho usato quello al litio della arexons, l'ho usato finora per ingranaggi metallici ma è finito anche sulle dentate del 646 RR di 15 anni fa...
finora non mi ha dato problemi ma... secondo voi dovrei cambiare?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 16:30 
Non connesso

Io non sono così raffinato e uso l'olio per le macchine da cucire SINGER.
Pochi euro e lo trovo dappertutto, anche al supermercato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 22:44 
Non connesso

Bisogna chiedere ai cinesi come lubrificare. Loro i modelli li immergono nella padella mentre mangiono patatine, premetto che la prima di queste locomotive , parlo della 466429 Fret art. HJ 2001, fù rimandato alla Hornby perché non si muoveva di un cm, sostituita, andava bene, a casa è iniziata ad andar male , smontata ho inziato a pulirla dell'olio che colava sotto al carrello e toppava addirittura le prese di corrente, camminando col ritmo di un mitra, dopo ben cinque pulite , tanta pazienza e buona volontà (con notevole dispendio di tempo e anche di una scatola di cotton fiock). Adesso sembra che va bene, sperando che non coli più olio.
La morale è che non bisogna mai esagerare , altrimenti si incorre nello stesso errore dei cinesi, forse pensando di lubrificare meglio esagerando con la quantità, hanno invece toppato il funzionamento della locomotiva.
Meno male che poi ci sono gli italiani che si danno da fare per rimettere tutto a posto, anche se non è giusto, infatti chi mi ha messo in queste condizioni la dovrà pagare. :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 8:03 
Non connesso

Dopo alcune brutte esperienze fatte in gioventù per il piacere di provare grassi e olii "strani" e a poco costo, ora uso SOLO olio Fleischmann e grasso Roco, costano un pò ma data la minima quantità necessaria un flaconcino dura anni. Un detto francese recita pressappoco: Il prezzo se ne va, la qualità resta...
P.S. ma come fate ad usare i lubrificanti in bomboletta spray senza imbrattare tavolo, modello e quant'altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 10:05 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
P.S. ma come fate ad usare i lubrificanti in bomboletta spray senza imbrattare tavolo, modello e quant'altro?

Semplice, sono dotate di tubicino rigido che usato con opportune cautele (nel senso che devi stare attento alla pressione del dito sul cappuccetto dello spry) tutto fila liscio come "l'olio".
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lubrificazione locomotive
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:31 
Non connesso

Salve, vorrei un consiglio su come lubrificare gli ingranaggi delle loco, perché soprattutto un paio di Roco fanno un suono cupo che credo sia dovuto a mancanza di lubrificazione. Possiedo già una boccetta di olio Fleischmann che uso per le ruote di alcuni vagoni quando cigolano, ma non credo vada bene. Vorrei sapere quali sono i prodotti migliori in commercio. Mi hanno detto che va bene anche l'olio delle macchine da cucire, è vero? Cosa mi consigliate? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lubrificazione locomotive
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 11:00 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Pensa che io per lubrificare i vari meccanismi, uso una bomboletta spray di distaccante per gli stampi, distaccante usato per materiali di stampaggio quali ABS, Nylon 66, Polipropilene, etc....
E lo uso anche per la catena della mia bici.
E' un prodotto industriale e reperibile solo nelle attrezzerie specializzate.
Funziona da Dio e non si sogna nemmeno lontanamente di intaccare nulla!
Ciao.
Una bombola ti dura anni, la mia ne ha almeno dieci!
Fabrizio.

Ti chiedo una precisazione: lo spray che adoperi (che dovrebbe essere a base di teflon liquido) lo spruzzi dopo avere sgrassato gli ingranaggi dal grasso preesistente, oppure glielo spruzzi sopra?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]