Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Aln 668 serie 1400. Raccogliamo un po' di storia?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=17791
Pagina 1 di 2

Autore:  Cinese [ venerdì 19 ottobre 2007, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Aln 668 serie 1400. Raccogliamo un po' di storia?

Ora che se ne parla (per la novità Vitrains) mi rendo conto di conoscere quasi nulla delle 668 1400.
Chi le conosce meglio potrebbe riportare un po' di storia e qualche foto?
Penso possa essere interessante per molti di noi.
Inoltre potremo avere più cognizione per valutare il modello di prossima uscita.
Dicevo nel filetto originale, sparito con il reset del forum, che mi sono ricordato di avere un librettino del 1990
edizioni Gulliver, appena posso lo ricerco...

con voglia di imparare

Andrea

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 19 ottobre 2007, 14:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Posso contribuire con questa foto, fatta durante la presentazione della 1400 e di una 773 nel 1956. Siamo a Voghera. Sul 2° si vede una E.330 giunta da AL o GE e con termine corsa qui, dove terminava il trifase. Inoltre sulla destra si vede un 428 ancora senza mancorrente frontale.

Immagine

Autore:  Cinese [ domenica 21 ottobre 2007, 15:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Prima di tutto grazie a Paolini che ha postato una foto bellissima :D

Un po' di notiziuole che ho trovato e un po di domande che vi rivolgo per approfondimento.
Consegnate in 80 esemplari da Fiat tra il 1956 e il 1963.
La coloritura iniziale fu castano-isabella con fascia avorio (su quanti esemplari e per quanto tempo è rimasta?).
Poi furono consegnate (da quando?) in livrea giallo coloniale-verde lichene con fascia verde che tennero fino al 1969
quando iniziarono le ricoloriture nella livrea bianco panna-beige pergamena blu e rosso che hanno tenuto fino all'XMPR.
Dove hanno circolato?

Saluti

Autore:  Libli II [ domenica 21 ottobre 2007, 17:47 ]
Oggetto del messaggio: 

La livrea giallo coloniale e verde lichene è arrivata su qualche esemplare fino al 1972,vista da me e fotografata male una coppia bicolore a Cuneo,si trattava di Breda,ma il discorso penso sia valido anche per le Fiat che erano molte di piu.
Giancarlo

Autore:  The_Mule [ domenica 21 ottobre 2007, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Secondo voi....

Qualcuno ha notizie su quale potrebbe essere stata la coloritura esatta del tetto della 668 che si vede in foto?
Completamente chiara o con un rettangolo color alluminio escludendo le curve di carrozzeria che scendono dal tetto verso le fiancate?

Sarebbe interessante saperlo con esattezza.

The Mule

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 21 ottobre 2007, 18:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Sul libro "Sui binari dei ricordi" edito da ACME a pag101
è ritratta una delle due prime ALn668.1400 colorata in castano isabella
e mostra il tetto colorato interamente in argento, analogamente a quanto previsto per lo schema di coloritura definitivo in verde lichene e giallo coloniale...
La foto è datata 1959....
Ciao, paolo bartolozzi.

Autore:  The_Mule [ domenica 21 ottobre 2007, 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Grazie...

Grazie Paolo. Immaginavo fosse quella la soluzione adottata da FS su queste automotrici. Ora vado a rovistare ancora un po' e se trovo qualcosa di interessante lo posto. Grazie ancora.

The Mule

Autore:  Cinese [ domenica 21 ottobre 2007, 22:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao ragazzi, vedo che avete messo fuori un po' di notizie più precise e decisamente interessanti!! :D
Intanto leggo dal mio volumetto che il soprannome "Micette" venne assegnato per via del baffo rosso
che la Fiat aveva dipinto sul muso delle giallo-lichene.

Ciao :wink:

Andrea

Autore:  superverde [ lunedì 22 ottobre 2007, 7:24 ]
Oggetto del messaggio: 

No Andrea, il soprannome "micette" fu dato loro quando apparve il prototipo messicano, che era appunto dotato di baffi rossi sul frontale e da qui appunto "micetta".

Autore:  Diego Ricci [ lunedì 22 ottobre 2007, 7:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Citando a memoria la monografia Elledi (sarebbe utile una riedizione di queste monografie interessantissime e complete...):
1401 e 1402 in livrea castano isabella, la 1403 in livrea "messicana", ossia blu orientale e bianco panna, con fascioni rossi, dal frontale con i caratteristici baffi che diedero il nome alle "micette". Questa livrea, leggermente modificata, è poi diventata quella che conosciamo tutti.
Le successive in livrea "coloniale", mentre a partire dalla 2° serie venne adottata la classica livrea citata prima.

Autore:  Cinese [ lunedì 22 ottobre 2007, 20:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie ragazzi :D
Il gulliver non è per niente esauriente su questo punto, riporta solo che il baffo era sulla 1403
e si risale alla livrea di questa solo tramite altre documentazioni.

Saluti curiosi

Autore:  Marcello (PT) [ martedì 23 ottobre 2007, 17:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Aln 668.1403 (1958?) Foto Fiat.

Anche questa ha i baffi.

Immagine

Autore:  giovanni andretta [ martedì 23 ottobre 2007, 19:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco l'elenco delle ALn 668 del deposito di Mantova negli anni 70, dal 77 molte furono trasferite , credo a Roma SL, altre rimasero.
Facevano servizio anche su linee del compartimento di Venezia, come la Treviso-Vicenza e la Bassano -Padova .
1401,1402,1403,1409,1412,1413,1416,1417,1419,1437,1442,1449,1451,1454, 1469,1471,1472,1473,1474,1475,1476,1477,1478,1479,1480.
Immagine
Nella foto la 6681413 a Cittadella per Treviso negli anni 80.
Ciao, g.

Autore:  Gabrielino [ mercoledì 24 ottobre 2007, 14:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi pare interessante ricordare le ferrovie private che avevano commissionato le 668.
Erano state la Ferrovia Suzzara Ferrara (FSF), la Società Veneta (SV), le Ferrovie Padane Ferrara-Codigoro (FP), la Società Nazionale di Ferrovie e Tranvie (SNFT), la Società per Azioni Torinese Tranvie Internazionali (SATTI), le Ferrovie Complementari Sarde (FCS) e le Ferrovie Sud Est (FSE).
Vennero poi esportate, oltre che in Messico, in Venezuela, Argentina, Jugoslavia, Svezia, Spagna, Turchia, Algeria e perfino a Cuba.

Autore:  Paolini.Stefano [ mercoledì 24 ottobre 2007, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Erano state la Ferrovia Suzzara Ferrara (FSF), la Società Veneta (SV), le Ferrovie Padane Ferrara-Codigoro (FP), la Società Nazionale di Ferrovie e Tranvie (SNFT), la Società per Azioni Torinese Tranvie Internazionali (SATTI), le Ferrovie Complementari Sarde (FCS) e le Ferrovie Sud Est (FSE).


Occhio, che FP e FSE non hanno mai avuto loro 668.1400, giunte nuove. FSE hanno avuto solo unità a nolo da FS. FP manco quelle.

Invece le FCS con le 1400 le vedo un pò in difficoltà....

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice