Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vetri... come li facciamo?
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 21:47 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Salve a tutti!

anche se son passato "di là" (come da editoriale dell'ultimo TTM... si sono uno di quelli), ossia al navale, rimangono comuni tecniche e trucchi per le autocostruzioni... che nel mio "nuovo" campo sono integrali data la totale mancanza di kit di montaggio in scala H0... relativa ai traghetti... di cosegueza occorre armarsi di disegni, tempo, Santa Pazienza e olio di gomito... ed i risultati non mancano... provare per credere...

finita la premessa...

bene, prima di resinare lo scafo, avrei bisogno di sapere come realizzare i vetri dei finestrini della mia nave... come li faccio? uso la resina trasparente che si usa per fare l'acqua? o ci sono altri metodi?

nota:
la fiancata è realizzata con dei pannelli di balsa su cui sono stati ritagliati i finestrini (quasi 160 per fiancata)... a mano col cutter... sulla balsa verrà steso uno strato di resina + fibra sia all'esterno che all'interno del modello... ed il tutto avrà uno spessore di scafo attorno ai 3mm...

Grazie!!!

P.S. ho fatto la ricerca è non mi sembra di aver trovato tread simili...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 10:30 
Non connesso

Nome: Maurizio
Se gli oblo' sono piccoli c'e' un prodotto che se non sbaglio si chiama clearfix che io uso per fare i vetri dei fanali delle loco.
Se sono grandi io utilizzo fogli di acetato tagliati a misura, nel tuo caso magari puoi fare una striscia continua.
Se vuoi evitare lo spessore delle fiancate puoi o fare degli scassi sul contorno dei vetri, o fare le fiancate in 2 strati: quello interno con i buchi + grandi e poi quello esterno con i buchi a misura, mettendo l'acetato in mezzo.

C'e' di che divertirsi

ciao
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 11:36 
Non connesso

i finestrini variano da 9x9mm a 13x15mm in tutto ce ne sono 300... :lol:

forse la colata di resina trasparente mi risparmia del tempo... non devono essere trasparenti... ma l'importante è che mi diano la "sensazione" del vetro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 16:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Prova con polistirene trasparente o lexan, sempre trasparente che puoi tagliare tranquillamente col cutter.
Forse così impieghi meno tempo che a colare, non so!
Ciao, Fabrizio.
Ma poi torni al ferroviario, vero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 22:53 
Non connesso

ma sarebbe come il plasticard ma trasparente?

per il ferroviario... boh... mi sta deludendo... troppa litigiosità... modelli che costano troppo... e non facilmente autocostruibili...

il navale è diverso... ti devi fare tutto... ti compri i disegni della tua nave preferita e via... tranne alcune piccole cose che trovi già fatte... come apparecchiature elelttroniche, servi, motori, ecc... poi il treno è relativamente semplice... una volta che hai la struttura (tavolo) e i binari il gioco è fatto... la nave deve navigare... non è semplicissimo... bisogna calcolare le zavorre, progettarla accuratamente... e via dicendo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 16:29 
Non connesso

Roberto, praticamente è come il plasticar, la dicitura esatta dovrebbe essere polistirene cristallo, che, se in piccoli spessori, 0,25mm non è neanche difficoltoso da curvare, mentre, per spessori più grandi, da 0,5mm in su, ti consiglio il lexan, più costoso ma duttile, si piega benissimo a freddo, senza incrinarsi e senza fale aloni.
Riguardo all'abbandono dei treni, concordo con la litigiosità e dei prezzi del mercato, ma per le autocostruzioni non ci sono grandi problemi, io ho cominciato con mezzi relativamente semplici, poi vien da se!
Il tavolo, quando diventa plastico non è poi una cosa così semplice, certo imparagonabile alle nozioni tecniche utili al galleggiamento di un modello navale.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 20:24 
Non connesso

esattamente... ma c'è chi si accontenta del tavolo nudo e crudo...

per l'autocostruzione... sinceramente non ho mai provato con i rotabili... tranne qualche kit... ma non mi soddisfano...

però... le navi hanno il loro fascino... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 7:35 
Non connesso

Prova a fare un traghetto per il trasporto dei treni, così metti insieme il tutto, magari con un bel diorama del porto.... ambientato ai primi del novecento?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 7:44 
Non connesso

sinceramente non mi piacciono i traghetti ferroviari... preferisco quelli per i veicoli gommati... ferry e RORO... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 19:00 
Non connesso

Neanche un piccolo "Scilla"?
Pazienza!
Dico a Benedetto di levarti dal forum! :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 20:23 
Non connesso

ho già due amici di Messina che fanno i traghetti FS...

fatti un giro sul nostro sito... trovi il link in basso... qualche foto c'è...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 11:09 
Non connesso

Per mia esperienza ti suggerisco di non utilizzare mai la balsa in modelli navali. infatti se è vero che si lavora facilmente eè altrettanto vero che il trattamento superficiale necessario per renderla simile alla lamiera è enormemente dispendioso e quasi mai adeguato. Per non parlare degli spessori..
Esempio: traghetto in scala 1:100 o 1:200; spessore delle fiancate 3 mm; vetri incollati internamente: ebbene è come se vetrature sull'originale fossero incassate di 30 o 60 cm rispettivamente!! Cioè il traghetto è "spesso" come una corazzata.. Molto meglio il compensato da 0,6 mm, facile da tagliare e da trattare: cutter e fondo a bomboletta.
Non c'è orrore maggiore di una nave di ferro con le venature del legno a vista..
Piuttosto fai le fiancate in acetato e vernicia dove non ci sono le finestre, come fosse una carrozza passeggeri con i vetri a filo..
Ciao.

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 11:23 
Non connesso

i vetri verrano a filo con lo scafo... nel senso che li farò uno ad uno...

i pannelli di balsa li ho usati solo per le murate... lo scafo (70mm di interdistanza delle ordinate) sarà rivestito con il classico fasciame in tiglio da 1mm... il tutto verrà ricoperto fibra di vetro e resina... è d'obbligo... dentro e fuori...

anche perchè qasi impossibile imitare il metallo col legno... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 13:24 
Non connesso

Immagina di vedere una carrozza passeggeri in scala 1:100 fatta di balsa con tutti i finestrini fatti a mano ed inseriti uno ad uno nelle rispettive sedi.
Secondo me è impossibile fare un lavoro decente. Un conto è pensare le cose, un conto è farle! Se poi mi sbaglio ti farò i miei complimenti! Sto costruendo un LCT (Landing Craft Tank) in scala 1:35. Dopo 10 mani di fondo epossidico a spruzzo e seguente carteggiatura, il modello sembra fatto di plasticard o di ABS: é davvero perfetto. L'unica parte che non mi convince è quella della plancia corazzata, dove ci sono tre feritoie sui quattro lati. Non sono perfettamente uguali, e si parla di differenze di decimi di millimetro sul compensato da 6 decimi. Se avessi dovuto fare 160 finestre sulla balsa resinata, sicuramente avrei fatto un orrore..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 14:08 
Non connesso

io ci provo....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]