Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli statici
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 13:33 
Non connesso

Salve a tutti,
possiedo un modello di locomotore statico in scala H0. La domanda he vorrei sottoporre è se qualcuno è mai riuscito a motorizzare un modello statico? e se si in che modo? Ci sono ditte che forniscono i pezzi per motorizzare i modelli statici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 22:17 
Non connesso

Io sì, con i modelli in N della Del Prado.
Ma c'era un "ignobile trucco": avevo in casa delle meccaniche (tutte di vecchi modelli americani) ed ho guardato in cosa potevano essere montate.
Ad esempio, da una SD-45 ho ricavato la meccanica per la 319 RENFE, da una FA viene la meccanica per trasformare la E.424 nella E.610 FNM. Da una RS-11 ho ricavato la meccanica per una 1100 NS.
Modificando la meccanica di una RSD-15, ho potuto preparare quella della D.345 FS (finalmente rotabili "di casa nostra").
Ho cambiato i motori, questo sì.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 0:47 
Non connesso

Non considererei il tuo un "ignobile trucco"...

Ritengo di gran lunga peggiore quello di Del Prado, di trucco, che ha sparso colla cianoacrilica a piene mani dentro i propri modelli (io ho motorizzato un E645 e ho dovuto riadattarci un telaio CLM andando vicino a perdere il lume della ragione nello smontare il telaio e i carrelli).

In ogni caso anche il D345 si può motorizzare, a patto di trovare un telaio e un motore con assi di passo adatto, così come la ALn 56 (Kato produce un telaio pressochè perfetto per questo modello), mentre per la 880 c'è poca speranza, se non quella di motorizzare il carro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 10:54 
Non connesso

Simone646 ha scritto:
In ogni caso anche il D345 si può motorizzare, a patto di trovare un telaio e un motore con assi di passo adatto

Ho tolto un asse ad un carrello che ne aveva tre e di essi solo due adiacenti motorizzati. Il passo risultante è decente, solo le ruote sono un po' generose.
Simone646 ha scritto:
mentre per la 880 c'è poca speranza, se non quella di motorizzare il carro...

La 880? :shock: Nella II serie c'è una 880? :shock: :shock:
Non so, io ho l'elenco solo della prima.
Avevo sentito che in una serie estera avevano messo una nostrana ALn 668 (ah, avercela... :roll: ) e per la serie di casa nostra no! :cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]