Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione luce saldatrice in H0
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 21:00 
Non connesso

ciao a tutti, sto aggiungendo un po di particolari e di scenette varie sul plastico (di modeste dimensioni) e mi vorrei cimentare una piccola prova.

Come si puo realizzare la luce di omino con saldatrice? Per la luce, ok, si puo usare un LED bianco o azzurrino, ma il difficile (almeno per me) è creare l'effetto "random" . In poche parole, la luce non puo essere sempre accesa o sempre spenta ma nemmeno puo lampeggiare costantemente come un lampeggiante di un mezzo di soccorso.... Come si puo fare? esiste qualche soluzione casalinga?

grazie a tutti ciauzzzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 21:14 
Non connesso

http://www.walthers.com/exec/productinfo/475-10020101

http://www.walthers.com/exec/productinfo/296-1013

http://www.walthers.com/exec/productinfo/616-137

Mi pareva che esistesse della Faller, ma sul catalogo non lo trovo.

Cmq. credo che ci sia un kit di Nuova Elettronica.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 21:32 
Non connesso

grazie della velocita... in effetti è quello che cercavo...
Ora faccio il difficile: esiste il modo per poterlo costruirselo in casa ? io non sono molto pratico di elettronica, cerco di costruire queste cosette per poter imparare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 22:04 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Cmq. credo che ci sia un kit di Nuova Elettronica.

Esiste.
Si chiama LX 472. Se non ci fosse più (contatta Nuova Elettronica), posso digitalizzarti il disegno del circuito stampato e dello schema.
Ma penso debba esserci ancora.
Attento però: esso è previsto per fare l'effetto tremolo a lampade a 220 V. Per un LED, bisogna togliere il triac che c'è nel circuito e collegare il LED al terminale corripondente al gate del triac stesso.
So, sono troppo tecnico, ma questo è quel che ho fatto io a quel circuito per imitare il fuoco in una fornace e lo scarico delle scorie in una fossa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 7:37 
Non connesso

Ciao snajper ,mi interesserebbe un bel pò, sul sito non c'è più il kit lx 472, ci puoi mandare il disegnino??
Magari spiega anche la modifica, che di elettronica ci capisco fino ad un certo punto...
Gentilisssimo!
ALessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 9:47 
Non connesso

Sul forum no: non so mettere le immagini e non è bene metterne di coperte da diritti altrui. Se in privato via e-mail, allora è un'altra cosa...
Datemi solo il tempo di digitalizzarle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 10:27 
Non connesso

Il kit LX472 esiste ancora, costa 12,40 euro e lo puoi trovare sul sito di Nuova Elettronica.
Comunque non è esattamente la luce di una saldatrice, ma sono luci tremolanti random, adatte per esempio per un fuoco da camino.
Esistono altri kit di Nuova elettronica, più moderni, sempre per luci tremolanti e simili, di cui ora mi sfugge il numero, ma basta cercare sul sito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 11:40 
Non connesso

Aggiungo che un buon circuito per simulare la saldatrice si trova sul sito di Paco.
http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm

poi vai su Link e trovi Arc Welder Simulator :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 21:35 
Non connesso

FrancoPaoli ha scritto:
Il kit LX472 esiste ancora, costa 12,40 euro e lo puoi trovare sul sito di Nuova Elettronica.
Comunque non è esattamente la luce di una saldatrice, ma sono luci tremolanti random, adatte per esempio per un fuoco da camino.
Esistono altri kit di Nuova elettronica, più moderni, sempre per luci tremolanti e simili, di cui ora mi sfugge il numero, ma basta cercare sul sito.

Quello citato ha il pregio di avere il ponte raddrizzatore e può essere quindi alimentato in c.a.
Gli altri citati li ricordo anch'io, ma non mi pare fossero proprio random: facevano lampeggiare dei LED con una frequenza così alta che parevano tremolare, anche se non tanto alta da non far percepire lo spegnimento. Ai fini dell'effetto speciale voluto "in topic" vanno benissimo. Ammesso che si riesca a pilotare un solo LED. Questo non lo ricordo. :?
Io ho usato LX 472 per pilotare il led al posto del triac di dotazione... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 8:19 
Non connesso

Tremolante per tremolante ho sempre usato una lampadinetta da due lire per lo scaldabagni elettrico o per qualsiasi altro uso a 220 volts e, in mezzo al cavo, su un solo filo (si vede e si sente che ho avuto il premio Nobel per l'elettronica!!!!!!!!!!!!) ho messo uno starter da lampada al neon. Il tutto collegato volgarmente alla presa di corrente...
L'effetto è quello della saldatrice o del fuoco. Basta nascondere tutto. Spesa totale zero; difficoltà (se ci sono riuscito io...) sotto zero.

Saluti a Tutti
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 8:29 
Non connesso

Beh, il trucco dello starter in serie alla lampadina è conosciuto dai tempi dei presepi negli oratori (per chi li ha fatti!), ma ha un paio di difetti notevoli, il primo dei quali è che lo starter produce un notevole scintillio che disturba qualunque apparato, televisivo, radiofonico, decoder, e te ne rendi conto quando tenti di comandare qualche loco; il secondo è che lo starter ha vita estremamente breve, dopo un'oretta di funzionamento è andato.
Comunque al di là di queste considerazioni, non somiglia granchè alla luce della saldatrice. Ripeto, l'unico che ci si avvicina molto è lo schema sul sito di Paco. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]