Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri riscaldo
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:36 
Non connesso

qualcuno sa darmi indicazioni su chi produce modelli di carri riscaldo italiani in castano-isabella per l'epoca III? L'unico di cui ho trovato indicazioni è quello di Navitren che però non mi risponde alle mail.

grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
di sicuro c'è sagi che produre carri riscaldo di epoca III, il problema è che credo che li faccia in tutte le livree tranne proprio il castano-isabella!

fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:49 
Non connesso

In castano isabella non lo so, ma fino a poco tempo fa si poteva trovare a Roma quello Laser in castano, che per l'epoca III andava bene lo stesso. Se cerchi forse lo trovi ancora e avendocelo ti posso dire che non mi ha dato problemi di deformazioni nè di funzionamento. Poi mi chiedo se sono esistiti in castano isabella dato che i carri riscaldo, se non erro, nascono con lo sviluppo della trazione diesel, che da noi è, più o meno, contemporanea all'introduzione del castano.

Ultima modifica di Miura il giovedì 1 novembre 2007, 14:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:52 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Anche Decla, ma non so se si trova ancora, e poi c'è il VVr 808 di Laser ma non so se c'è in castano isabella.
Ciao :)
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:57 
Non connesso

Miura ha scritto:
In castano isabella non lo so, ma fino a poco tempo fa si poteva trovare quello Laser in castano, che per l'epoca III andava bene lo stesso. Se cerchi forse lo trovi ancora e avendocelo ti posso dire che non mi ha dato problemi di deformazioni nè di funzionamento. Poi mi chiedo se sono esistiti in castano isabella dato che i carri riscaldo, se non erro, nascono con lo sviluppo della trazione diesel, che da noi è, più o meno, contemporanea all'introduzione del castano.

ciao e grazie per le informazioni: sono sicuramente esistiti in castano-isabella perchè ne è stato restaurato uno a Pistoia (l'ho visto nel 2005) e servivano con le vecchie carrozze che avevano solo il riscaldamento a vapore. Io sto componendo un convoglio con carrozze 100porte di 3° classe in epoca IIIa (fine anni 40 inizi 50)e per questo motivo cerco un carro con quella colorazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 15:10 
Non connesso

Cita:
(fine anni 40 inizi 50)

Ma è proprio per quel periodo che mi viene il dubbio che i carri riscaldo ancora non esistessero. Come dici giustamente
Cita:
servivano con le vecchie carrozze che avevano solo il riscaldamento a vapore

perchè prima era la stessa locomotiva a vapore che provvedeva, poi con il diesel servirono i carri riscaldo. Poi a questo punto non metto in dubbio che i primi siano stati in castano isabella, ma nel periodo che dici tu forse ancora non c'erano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 15:18 
Non connesso

i carri riscaldo nascono con la trazione elettrica trifase per l'impossibilità per l'epoca di usare l'alta tensione delle locomotive.
per i primi tipi sono state modificate le locomotive a vapore caldaia verticale del tipo CUBO smotorizzate e carri merci attrezzati con caldaie dei tipi più vecchi.con i primi carri riscaldo costruiti appositamente si utilizzo la livrea allora in voga castano e isabella.
ciao
stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 15:18 
Non connesso

Hey, popolo d'eroi :D
Prima del REC come facevano a scaldare i convogli :?:
Ciao, ciao.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 15:19 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
(fine anni 40 inizi 50)

Ma è proprio per quel periodo che mi viene il dubbio che i carri riscaldo ancora non esistessero. Come dici giustamente
Cita:
servivano con le vecchie carrozze che avevano solo il riscaldamento a vapore

perchè prima era la stessa locomotiva a vapore che provvedeva, poi con il diesel servirono i carri riscaldo. Poi a questo punto non metto in dubbio che i primi siano stati in castano isabella, ma nel periodo che dici tu forse ancora non c'erano.

ti dico questo perchè c'era la trazione elettrica e carrozze passeggeri che non avevano il riscaldamento elettrico: dalle informazioni del volumetto Carrozze FS 1983 dell'editrice LD si trovano carri riscaldo VVr di costruzione dal 1924 al 1976

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 16:04 
Non connesso

I primi carri riscaldo sono stati costruiti nel 1907 (contemporaneamente allo sviluppo della trazione trifase) e verniciati di verde,i modelli successivi hanno portato tutte le livree FS.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 17:44 
Non connesso

Può darsi che ricordi male, ma il modello SAGI dovrebbe essere a cassa di legno, pertanto non dovrebbe avere ricevuto la livrea castano-isabella ma essere passato direttamente a quella "Bruno ad olio" mantenuta fino all'avvento del grigio ardesia (per quei pochi veicoli che ci sono arrivati).

Saluti in "Bruno Van Dyck",

Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 20:38 
Non connesso

C'è sempre da imparare. :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 21:29 
Non connesso

Sulla Grosseto Siena erano vivi e vegeti fino agli inizi degli anni Ottanta: erano utilizzati con il 342 in una coppia di treni giornalieri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 10:46 
Non connesso

Roncola ha scritto:
Sulla Grosseto Siena erano vivi e vegeti fino agli inizi degli anni Ottanta: erano utilizzati con il 342 in una coppia di treni giornalieri.

ciao e grazie: sai dirmi per caso quali erano le carrozze?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 12:02 
Non connesso

Per massimo di vico:
all inizio(per vario tempo anche all avvento delle FS) con
scaldini personali e specifici inservienti addetti al cambio
anche nelle stazioni intermedie per viaggi anche non lunghi
al nostro metro attuale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]