Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646 treno azzurro...sperando che Hornby legga
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 17:35 
Non connesso

E' stata annunciata come prossima uscita. A parte le speranze per una quanto più fedele riproduzione di una o di entrambe le locomotive 035/037 specialmente riguardo la tonalità dell'azzurro e del celeste, per la difficoltà di ritrovare l'esatta tonalità del colore anche se esistono alcune foto con il beneficio dell'alterazione dei colori delle stesse, vorrei affrontare il problema della colorazione dei carrelli in castano (idem per le carrozze) come riportato nella letteratura e non perfettamente visibili nelle foto. Ovviamente l'accostamento castano azzurro celeste è un pugno in un occhio ma purtroppo questa è l'esatto schema di coloritura del rotabile. La riproduzione con carrelli in grigio scuro o nero darebbe alla macchina l'aspetto di una motrice non nuova di fabbrica (sporcizia e grasso ricoprivano i carrelli nascondendo la colorazione castano), ma ovviamente tale scelta richiede un aspetto invecchiato della cassa.
Che ne pensate?

Ultima modifica di Gr.685 il venerdì 13 aprile 2007, 19:47, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 18:52 
Non connesso

Posso solo sperare che il signor Horby (come i cecati :lol: ) produca, come usa fare per il mercato inglese, versioni nuove e sporcate, che posso dire apprezzo molto per l'aria vissuta che danno al plastico od al convoglio.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 23:21 
Non connesso

Sulle 646 treno azzuro non c'è speranza in un buon modello se non modificano le scalette,non levano il tergicristallo dal vetro del secondo macchinista,non abbassano i vetri laterali ed altro ancora....
Dubito ne siano capaci e sopratutto che sappiano di queste cose,non le fece a suo tempo Rivarossi,figuriamoci loro,ma posso anche sbagliarmi,anzi,lo spero proprio! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 10:38 
Non connesso

Vorrei avanzare una proposta:
Invece di stilare dopo l'uscita del modello il solito elenco di errori, perchè non inviamo alla Horby Italia un elenco di suggerimenti per una corretta riproduzione del modello?
Almeno una volta proviamo a dare in anticipo dei suggerimenti invece di andare giù pesantemente con le critiche dopo l'uscita del modello!
Questo post riporta ben 450 consultazioni e solo 2 interventi.
Sa la loco fosse stata già nei negozi gli interventi sarebbero stati non dico pari alle consultazioni, ma ben più numerosi.......... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:04 
Non connesso

Gr.685 ha scritto:
Vorrei avanzare una proposta:
Invece di stilare dopo l'uscita del modello il solito elenco di errori, perchè non inviamo alla Horby Italia un elenco di suggerimenti per una corretta riproduzione del modello?

La trovo una buona idea!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:21 
Non connesso

Sono d'accordo anche io,ma rimane un problema grosso,la documentazione fotografica ed il fatto di dover tradurre sempre tutto in sto belin di inglese...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:25 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Sono d'accordo anche io,ma rimane un problema grosso,la documentazione fotografica ed il fatto di dover tradurre sempre tutto in sto belin di inglese...

Stiliamo i suggerimenti in Italiano e spediamo la lettera ad Hornby Italia - Via Ferri, 14 - 25010 Borgosatollo (BS). Pensarenno loro a tradurre e a mandare la lettera a chi di competenza:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 11:30 
Non connesso

Ok;allora preparo la lista,sarà pronta tra una trenitna di minuti,solo che non credo ci daranno ascolto epr un semplice motivo,devono attuare dlel mdofiche di stampo,che comunque potranno essergli utli anche epr le E 646 verdi e le E 645 stato d'orgine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:19 
Non connesso

Ecco la letterra,siete liberi di applicare le correzioni che volete al testo anche perchè è scriutto di fretta ,ma non agli interventi sulla locomotiva ovviamente :o
Come scritto nel testo correttivo del modoello,servirebbero alcune foto,se qualche anima pia volesse allegarle alla lettera con indicato nelle fotografie dove intervenire sarebbe opportuno,ovviamente anche questo testo dovrà essere firmato da un pò di mdoellisti se no dubito lo terranno in cosndierazione,anche se credo che non lo faranno comunque visto il gran numero di modifiche da apportare,ma del resto il proverbio dice la speranza è l'ultima a morire..... :roll:

-------------------------------------------------------------------------------------

Gentilissima Hornby Italia,in considerazione del notevole miglioramento da noi riscontrato sui modelli delle locomotive E 645 ed E 646 da voi proposte recentemente,in considerazione del nuovo arrivo che prevede la riedizione delle E 646 035 e 037 in livrea treno azzurro vorremmo sottoporre ala vostra attenzione alcune modifche che andrebbero attuate sullo stampo,che è il medesimo delle E 645 da voi appena riproposte, in modo da renderne il mdoello praticamente perfetto rspetto al vero

Le modifiche consistono in:

Semicasse:

1)Il tergiscristallo del vetro frontale lato porta di salita in cabina non deve essere presente,il foro dell'aggiuntivo va quindi chiuso
2)Le sole scalette di estremità,poste agli angoli frontali di ogni semicassa andrebbero sostituite con quelle di tipo piccolo d'orgine
3)Le due condotte esterne sul pancone rosso dei frontali,vanno sostituite con quelle del freno moderabile,più lunghe e senza maniglietta sulla sommità,la loro nuova posizione è visibile in foto
4)I finestrini rettangolari sulle semicasse,vanno abbassati di 0,8 mm
5)La coppia di prese d'aria a persiana sul lato porta di salita della semicassa "A" vanno anche esse abbassate di 0,8 mm
6)I supporti per l'aggancio delle scalette di ispezione in officina devono essere lunghi solo 10 mm,e vanno applicati solo sul lato porta di salita,chiudere quindi i fori in eccedenza
7)I finestrini di tipo apribile delle porte di salita e quello del macchinista devono essere di forma identica a quelli adiacenti,ma devono rimanere privi di guarnizione in gomma.

Carrelli:
Eliminare la riproduzione dei cacciapietre dotati dei dispositivi della ripetizione segnali e sostituirli con quelli di vecchio tipo,visibili in foto

Colorazione:
Carrelli:castano
Cassa:come da vecchio modello Rivarossi,eccetto il tetto che deve essere dipinto nello stesso azzurro chiaro della cassa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:24 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Trovo la cosa interessante oltre che corretta. Almeno così quando si adrà a criticare un errore grossolano non potranno dire di non averlo potuto sapere. Credo, comunque, che la realizzazione dello stampo sia cosa fatta e che modifiche difficilamente saranno possibili (sempre ammesso che considerino i suggerimenti ....).

Per quanto riguarda l'aspetto estetico ed in particoalre i colori li si apre uno scenario che renderà molto difficile anche la critica.

Mi spego meglio. Nel campo della grafica e della stampa a colori non dico di saper tutto, ci mancherebbe, ma visto che è un argomento che sono costretto a trattare nel mio lavoro (plotter per la stampa grafica da interno ed esterno) ne mastico un pò.

Oltre al fatto che l'esatta composizione della formula del pigmento utilizzato per la 035 e la 037 non è stata resa ufficiale dalle FS e che le poche immagini a colori risentono della qualità delle pellicole "anni '60" (basta guardare il colore del carnato di una persona o tinte per le quali abbiamo un riscontro anche oggi - cartelli pubblicitari ad esempio - si noterà un viraggio rispetto il colore "vero") sarà difficile stabilire la base della tinta.

Anche ammesso (e non concesso) di arrivare a stabilire l'esatta formula la resa finale dipenderà dal materiale sul quale verrà applicato il pigmento.

Ad esempio, se si andasse banalmente a verniciare con la stessa tinta della vetture "treno azzurro" ACME il materiale con il quale sono fatte le "646" HRR NON si avrebbe la stessa resa cromatica.

Si tratta di entrare nel merito dei "profili colore" e la trattazione si fa lunga e non sempre scevra da interpretazioni e valutazioni personali.
Solo per fare un esempio le azienda grafiche che stampano e realizzano prodotti per i quali i colori e la resa cromatica sono fondamentali (tra i Clienti della società per la quale lavoro c'è la Ferrari) ed il logo deve essere restituito nella maniera più fedele possibile si utilizzano monitor (Barco) che costano anche 15.000 / 18.000 € e periferiche di stampa da centinaia di migliaia di €. Consideriamo poi che ..... nessun occhio umano interpreta i colori in maniera identica ad un altro ....... :roll:

Quindi se speriamo di riuscire ad ottenere una 646-035 HRR cromaticamente perfetta ........ sarà solo per una botta di c...... olore :lol:

(magari ci beccano !!!)

Ciao

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 4 febbraio 2007, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:27 
Non connesso

Ma i colori del vecchio modello RR c'entrano poco o niente con i colori del T.A.! Inoltre l' unico tergi in opera (lato macchinista), deve essere montato al lato (verso lo spigolo) del finestrino, non sotto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 12:49 
Non connesso

Avevo chiesto ad E 432 030 con e mail personale di inviarmi la lettera per inoltrarla alla Horby Italia. Credo invece che sia più corretto ed opprtuno che l'Amministratore del sito (Benedetto Sabatini) raccolga le informazioni ed invii la lettera alla Horby Italia corredandola della/e foto tratte dal libro Treno azzurro della Duegi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 13:26 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Per quanto riguarda l'aspetto estetico ed in particoalre i colori li si apre uno scenario che renderà molto difficile anche la critica.

Mi spego meglio. .........
Ciao

Interessantissima la tua descrizione....meriterebbe un approfondimento

Per aiutare la Hornby nella scelta della tonalità più corretta possibile pensavo se poteva essere d'aiuto la riproduzione della E645 040 riverniciata nello schema delle 646 035/037.
Non ho mai avuto l'occasione di vedere questa locomotiva ma forse chi ha riveniciato la 040 avrà fatto una ricerca sulla tonalità dei colori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 13:59 
Non connesso

Menomale che c'è superverde,un mio esimio collega modellista ed elaboratore!
Hai ragione,mi sono dimenticato della posizione del tergiscristallo!hai fatto bene a ricordarmelo,sono benvenute altre eventuali correzioni.

Quanto ai colori per quel che ne so nelle descrizioni che ha giustamente fatto gracampar ci ho sbatttuo la testa tantissime volte,logicamente è inutile cercare altre strade,la soluzione migliore e più furba sarebbe per esempio fare una macchina nei colori scelti da ACME ed una in quelli scelti da Rivarossi,che dire,un colpo al cerchio ed uno alla botte,ma non credo che lo faranno,quanto alle modifiche di stampo,come già detto precedentemente da me e da altri sono quasi certo che non verranno attuate,ma sarei già felice se abbassasero qui vetri laterali uscendo da quello che io chiamo "il pantano Pistoiesi"cosa che verrebbe utile anche per le macchine senza modanature ecc ecc .
Quello che rimane certo è che alla Hornby Italia non hanno purtroppo modellisti esperti e qualificati in grado di seguire la fgliera produttiva come un tempo(nonc he i vecchi mdoelli RR fossero esenti da gravi pecche),oltretutto ne servirebbero certamente più di uno per colmare le inevitabili lacune di altri,io per esempio,so poco di vapore.

Detto questo,conviene muoversi alla svelta ma sopratutto insieme...

Che si fa quindi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 14:15 
Non connesso

Piano con la richiesta di cambio dei colori!!!!
Non ci sono colori ACME o colori RR.
Per chi non lo ricorda,RR cannò clamorosamente i colori sia nelle loco sia nelle carrozze 59.ACME e OSKAR poi si adeguarono a quell'errore per dare una coerenza cromatica al convoglio.(l riguardo segnalo un articolo e una elaborazone del Voltan su un numero di TT-non ricordo quale). Siamo poi disponibili a buttare a mare il ns parco di vetture TA tipo 59-57-46?
Io no!Io chiederei a Hornby di fare le modifiche sacrosante sulla loco,ma di non variare assolutamente i colori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]