Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori imballati. - Cosa Fare ? -
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 13:43 
Non connesso

Salve a tutti.
Dopo aver tenuto per troppi anni i modelli in vetrina, e dietro una sana insistenza di mio figlio, mi sono deciso di montare un piccolo ovale per far girare uno per volta, i mitici "trenini".
L'inizio è stato catastrofico, una Br 96 Rivarossi piantata sui binari nonostante la tensione sui binari fosse quella giusta. Un ronzio e le luci dei fanali appena luminescenti facevano presagire il peggio. Motore imballato.
A questo punto ho iniziato a provare via via altri modelli con la speranza di quanto meno soddisfare la curiosità del mio piccolino.
Il risultato,.... i modelli Rivarossi Br 96, Br 18, Br 71 ecc.. quasi tutti piantati o al massimo velocità ridottissima con stridio di attrito.
I modelli Roco invece, a parte una partenza lenta, dopo pochi giri hanno dimostrato di aver sopportato meglio i disagi del fermo.
I modelli Trix e Fleischmann, rumori forse maggiori del normale a parte, nessun problema.
QUESITI:
1) Cosa fare ai modelli con i motori imballati??
2) Cosa fare ai modelli che mostrano solo piccole difficoltà di marcia iniziali?
3) Cosa fare in ogni caso quando le macchine per diversi anni sono ferme?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
C.C.

[/u]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 13:56 
Non connesso

E' , molto probabilmente , il famigerato grasso Rivarossi che si è pietrificato...
Smonta e pulisci e usa altro grasso, cerca nel forum , ci sono alcuni filetti aperti dove la problematica veniva esaminata e risolta.
Buona manutenzione!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 13:59 
Non connesso

Sulle loco Rivarossi obbligatoria vivisezione e pulitura generale dal malefico grasso che col tempo diventa colla, bloccando la trasmissione. Se vedi una "pappetta" giallastra all'interno dei modelli è colpa sua...Mi è successo lo stesso con diverse loco RR della prima metà degli anni '90 (835, E645, Gt2x4/4 -la versione bavarese della tua BR96-)....dopo pulitura e lubrificazione con qualcosa di più adatto tornano nuove. Occhio agli anellini di aderenza che hanno l'allegra abitudine di rompersi se sono quelli in gomma rossa, e visto che hai una BR18 verifica che la cinghietta sia intatta, anche quella si indurisce e se sforzata si spacca...anche questo te lo dico per esperienza, ho una S3/6 ormai diventata statica dopo aver rotto 2 cinghie...

In generale basta una pulitura dei contatti elettrici e in caso una lubrificazione della trasmissione, e poi un pò di marcia per far sgranchire gli ingranaggi, magari non sparandole subito a 12V...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 8:47 
Non connesso

Fatto.
Almeno la Br 96 è ripartita dopo aver eseguito alla lettera i consigli di Claudio e Gabriele, tutto bene, come da manuale.

Se si dovesse rompere la cinghietta della Br 18 o S3/6 RR, dove potrei reperirla?

Per le loco che per il momento non ho intenzione di usare, mi consigliate di lubrificarle comunque o di aspettare fino a quando non venga il giorno in cui mi deciderò a tirarle fuori dalla vetrina?

Grazie ancora
C.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 9:21 
Non connesso

Secondo me, sarebbe meglio "lavare" gli ingranaggi e lasciarli secchi fino al nuovo utilizzo.
Le cinghiette si dovrebbero trovare nei negozi di elettronica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 15:01 
Non connesso

Ho appena rimesso sul binario il Coccodrillo austriaco della Roco, dopo anni di soffitta: motore a pieni giri, loco immobile e fari accesi.

Le due cinghiette di trasmissione si sono bachelizzate: auguratemi buona caccia.

Le cinghiette dentate si possono trovare dai rivenditori di articoli in gomma per l'industria, ad esempio a marchio Dayco o Megarubber ( le buone vecchie Pirelli).

Se qualcuno mi manda la sigla sulla cinghia mi do da fare coi miei vecchi colleghi.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 13:24 
Non connesso

Ciao a tutti.
Non so se può esservi utile: io tempo fa avevo trovato delle cinghiette in gomma presso un negozio ch etratta ricambi per autoradio.
Potrebbe essere itule cercare anche presso i centri di assistenza HI-FI.
Okkio ai prezzi............

Ciao a tutti.

Guido.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]