Confermo, Hobby Sommer è un negozio dove i prezzi sono abbastanza alti anche se, tutte le volte che ho avuto modo di comprare da loro, si sono sempre rivelati gentili e disponibili.
Più in generale, a mio avviso, per gli acquisti all'estero bisognerebbe utilizzare il seguente criterio di scelta:
1)
Negozi che fanno dei prezzi bassi la loro arma vincente
Sono dei veri e propri "discount" con una "rotazione" altissima dei magazzini: in pratica tengono solo le novità e gli articoli a catalogo più gettonati. Non appena un modello va fuori produzione ovvero quando le giacenze rimangono tali per troppo tempo (in genere qualche mese!!!!), immediatamente partono con le offerte speciali (e si fanno davvero ottimi affari!!!!). Inoltre, anche se ufficialmente non lo ammette nessuno, è evidente che beneficiano di fondi di magazzino venduti loro a prezzi stracciati dai produttori (basta seguire costantemente LokShop in Germania per accorgersi che è un vera e propria "ricicleria" non ufficiale Maerklin). Infine, sono quasi tutti on-line (ovvero la parte "negozio traizionale" è assolutamente trascurabile rispetto alla vendita via internet)
Di questo tipo di negozi fanno parte:
-
http://www.lokshop.de (Germania)
-
http://www.reimann.de (Germania)
-
http://www.mueller-versand.de (Germania)
-
http://www.schoedel-gmbh.de (Germania - recente - ottimo servizio)
-
http://www.tina-modelleisenbahn.at (Austria)
-
http://www.mostviertler-modellbahnhof.at/start.htm (Austria)
-
http://www.trainworld.com/ (USA)
2)
Negozi dove la caratteristica prevalente è la qualità del servizio al cliente
In questo secondo caso, i prezzi più alti sono compensati dalla completezza dell'assortimento disponibile in negozio che, in questo caso, è "vero" e non virtuale. E l'assortimento, da buona tradizione tedesca, è veramente completo, intendendosi per tale non solo l'insieme dei modelli, ma anche gli accessori (soprattutto i binari!!!) ed i ricambi più importanti.
Sulla base della mia esperienza personale, i negozi di questo tipo più vicini a noi sono quelli svizzeri dove, complice il favorevolissimo cambio EUR/CHF i prezzi stanno diventando sempre più competitivi.
Questi negozi si possono trovare su tutte le principali riviste di settore (basta comprare un numero di MIBA....)
In Svizzera segnalo:
- Gazzaniga Giocattoli a Chiasso (200 m dal confine con l'Italia)
-
http://www.suter-meggen.ch/
In Austria, il già citato Hobby Sommer e Heiss
-
http://www.hobby-sommer.com/
-
http://www.heiss.co.at/
Infine, negli Stati Uniti, il mitico Walthers:
-
https://www.walthers.com/ il cui magazzino occupa un intero capannone!!!!!!
Infine una piccola nota: quanto sopra è frutto di esperienze personali, ovvero sono negozi che ho testato personalmente.
Ciao a tutti
Pier