Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono stato un pirla, vero?
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 14:18 
Non connesso

Mi sono recato a Milano nei giorni scorsi e ne ho approfittato per fare un salto in un negozio di modellismo. Già che ero in zona, un po' come l'Arsenal o il Liverpool, mi son trovato un'oretta a disposizione per cercare un articolo della Vollmer piuttosto simpatico, non impegnativo, già visto e utilizzato tra l'altro da grandi plasticisti. Individuato su un catalogo online, l'avessi trovato bene, altrimenti pazienza.

Questo è il prodotto in questione (art. 5719 Vollmer).

Immagine

Il suo prezzo si aggira tra i 19 e i 37 dollari nei siti USA.
Dopo aver meditato di abbandonare il negozio per l'atmosfera non propriamente di cortesia, mi avvicino al bancone per pagare. Ventinove euro.

Dite pure, sono un neofita e devo farmi furbo. Sono stato fregato, vero?

Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 14:50 
Non connesso

Al cambio attuale tra 13 e i 25 Euro, in più tieni conto che tra l' IVA e i ricarichi vari al negozio di solito costa qualcosa di più che in rete, forse non l'hai pagato proprio troppo caro. Invece bisognerebbe segnalare i comportamenti scortesi con nome e cognome!
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 16:16 
Non connesso

Il problema e' che Vollmer non e' americana ma tedesca e quindi non e' un problema di importazione dagli U.S.A. o di cambio $-Euro

Sui siti on-line tedeschi l'ho visto sui 13/16 euro quindi non hai fatto un affarone ( pero' se ne avevi bisogno e non hai un negozio vicino a casa tieni conto che avresti dovuto fartelo spedire ! )

Animo, animo ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 16:50 
Non connesso

Cita:
ne ho approfittato per fare un salto in un negozio di modellismo

Ciao,

posso chiederti quale negozio ?

non tanto per l' articolo (che non credo tu abbia pagato carissimo se consideri che dalla Germania ci vogliono almeno 12-15€ di spedizione e lo compri senza vederlo...), ma perchè spesso anche io sono a MIlano per lavoro e mi piacerebbe fare un giro in qualche negozio...

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 20:44 
Non connesso

Grazie per le risposte, avevo anche notato che in Germania il prezzo è decisamente più basso rispetto ai 29 euro pagati. Tra l'altro, in tutta sincerità, non è uno di quegli articoli così complessi o elaborati da valere quel prezzo, almeno in base alla mia misera esperienza personale. Non è questo il problema, il pezzo mi serviva e soprattutto piaceva. Però è la questione di principio ad infastidirmi.

Purtroppo a me piace "vedere" prima di comprare, girare per il negozio, eventualmente scegliere. Magari entrare con l'intenzione di comprare qualcosa ed uscire con due articoli in mano anziché uno. Magari scoprire qualcosa di cui ignoravo l'esistenza ed entusiasmarmi.

Amen. Alcuni giorni fa ho acquistato online presso un sito americano: materiale Faller e Brawa. Ho calcolato, basandomi sul prezzo del famigerato articolo Vollmer e facendo una proporzione, quanto avrei speso nello stesso negozio di Milano: il mio ordine è di 57 USD, ovvero 36 euro, più spese di spedizione (10 euro, ad occhio). Se 29 euro milanesi stanno a 24 dollari americani (prezzo dell'art. Vollmer su detto sito), in zona Giuseppe Meazza per gli stessi articoli acquistati tramite internet spenderei circa 69-70 euro. Ovvero il doppio, senza trasvolare l'Atlantico per due volte...

Tempo addietro ho acquistato presso Walthers (17 euro incluse spese di spedizione per un grain elevator, ho aspettato oltre un mese ma ne è valsa la pena). Direi che quest'ultima esperienza ha contribuito a farmi leggermente più furbo: pazienza, vorrà dire che rinuncerò al gradevole gironzolare tra scaffali, optando per una più asettica ma conveniente navigazione web...

Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 8:00 
Non connesso

Toglimi una curiosità: ma per gli articoli prodotti in Germania, non conviene comprarli nei siti tedeschi? Posso capire per quelli di produzione americana, ma per gli europei, perchè pagare le tasse doganali due volte?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 10:26 
Non connesso

Caro silverdawn, devo dire invece che Johnny ha proprio ragione.
Pensa che con il dollaro debole (siamo a 1.57 sull'euro, oggi!) comperi da walthers a prezzi irrisori. Io ho ordinato 15 giorni fa una MAREA di roba.
Te la elenco?

industria estrazione minerali
Industria del pane (diciamo un forno ma in versione industriale)
Torri alta tensione (4 pz)
Varie altre cosette (che non riporto) x elaborazione diorami industriali

Tutto a 140 dollari o giù di lì compresa spedizione (in effetti mi sembra sui 25/30 dollari)
Penso in europa avrei pagato per le stesse cose sui 200 euro almeno.

Mi è sembrato molto più onesto. E' il secondo ordine che faccio da loro, sono gentili e competenti, i problemi vengono solo dalla differenza di fuso (per parlarsi via mail) e dal tempo di consegno (in effetti un mesetto ci vuole)
Ma aspetto volentieri
:lol:
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 10:49 
Non connesso

Caro Madalex, mi potresti dire se hai avuto problemi di dogana, e se
hai dovuto pagare dei dazi?
Inoltre che corriere usano per la spedizione?
Grazie, alberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 13:29 
Non connesso

FIATaln556 ha scritto:
Caro Madalex, mi potresti dire se hai avuto problemi di dogana, e se
hai dovuto pagare dei dazi?
Inoltre che corriere usano per la spedizione?
Grazie, alberto.

Sono d'accordo con il discorso $/euro ma solo per aziende USA !
A meno che i negozi americani abbiano vecchi stock " europei " ancora a prezzi di favore.

Per quanto riguarda le spese doganali con USA e CANADA la mia esperienza e' stata la seguente: acquisti su e-bay con privati, nessun problema salvo i tempi lunghissimi di consegna ( anche 50 giorni! ).
Acquisti con uno stesso negozio canadese con esiti diversi; nel senso che la prima volta non ho avuto nessun problema, la seconda sono dovuto andare in posta a pagare una ventina di euro di tasse doganali e il vantaggio e' andato a farsi benedire!
Mi e' parso di notare che la differenza sia stata mettere, nel secondo caso, la fattura del negozio bene in vista sul pacco con l'importo della merce. Su questa e' stata calcolata la tassa doganale.
Tempi di consegna del negozio ( non ricordo se con TNT o DHL ) piuttosto veloci.

Ciauz :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 13:40 
Non connesso

Dogana pagata, come sempre. Si tratta di pacchi voluminosi. Fornendo i tuoi dati al venditore, lui li riporta alla dogana, che ti conttatta per la spedizione e le spese. E' lo stesso corriere che incassa l'IVA (20%).
Comunque, siamo ben lontani dai prezzi "europei" anche in considerazione del fatto che, specie walthers, ha edifici perfettamente italianizzabili.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 16:22 
Non connesso

silverdawn ha scritto:
Toglimi una curiosità: ma per gli articoli prodotti in Germania, non conviene comprarli nei siti tedeschi?

Su questo nessun dubbio...

Per chi è interessato ai prodotti Walthers, in Europa si possono ordinare anche da http://www.trainstation.lu/.

Filippo :wink:

Ultima modifica di Dr. No il lunedì 17 marzo 2008, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 17:03 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
... guarda che all'interno della Comunità Europea non ci sono dazi!

Ma se il pezzo è prodotto in Europa, importato in America dal venditore e poi rispedito in Europa al cliente finale, i dazi li paghi 2 volte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 18:43 
Non connesso

Hai ragione, non avevo afferrato il concetto... :oops: :roll: :twisted:

Comunque, mi è capitato di acquistare del materiale nuovo Fleischmann addirittura a Singapore, ad un prezzo molto conveniente nonostante il dazio.

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 21:08 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Madalex ha scritto:
Dogana pagata, come sempre. Si tratta di pacchi voluminosi. Fornendo i tuoi dati al venditore, lui li riporta alla dogana, che ti conttatta per la spedizione e le spese. E' lo stesso corriere che incassa l'IVA (20%).

Scusate l'OT, ma forse riguarda tutti...è così semplice svangarsi di dosso i dazi e l'IVA e tutte le menate varie? Nel dettaglio, non è che mi dici cosa bisogna fare per evitare lungaggini doganali? Il cambio attuale fa gola...
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 8:54 
Non connesso

Mah, guarda, io l'ultimo ordine l'ho fatto esatto esatto un anno fa. Mi sembra di aver detto tutto... :roll:
Io ricordo che mi ha telefonato in ditta la dogana (non è che chiami un addetto della dogana, ma ti contatta sempre una ditta di trasporti che si occupa della tua spedizione, corrispondente della ditta americana che se ne è occupata fino all'arrivo in Italia, che può essere Bartolini piuttosto che qualsiasi altro corriere convenzionale.. io non me lo ricordo come si chiamava...).
Comunque, controlla telefonicamente che sia tutto in ordine, e ti comunica l'importo che poi dovrai dare all'autista che ti porta fisicamente il pacco. Aspetti un paio di giorni et voilà il pacco a casa e il 20% per l'autista che porta poi il dovuto alla sua ditta, che poi lo rigirerà alle casse dello stato...
Se non ho saltato qualche cosa è tutto qui.
Però tra qualche giorno sarò più preciso, visto che aspetto il nuovo arrivo...
Alessio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]