Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decals per locomotive 1:87
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 7:32 
Non connesso

Ciao a tutti,
Ho iniziato a elaborare una loco diesel americana giocattolo per renderla piu' fedele all' originale ed essendo della compagnia Union Pacific dovrei metterle sul musetto la decals del logo della compagnia con le cosidette ali (vedi le EMD E-8). Vorrei sapere da voi come e dove posso reperirlo per la scala 1:87. :?:
Grazie per la pazienza,
Carlo. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 7:51 
Non connesso

www.microscale.com/Merchant2/merchant.m ... ry_Code=UP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 11:20 
Non connesso

anche www.walthers.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 11:51 
Non connesso

Ciao Carlo, di decals per il tipo di loco da te descritto sicuramente ne esistono a iosa, ma bisognerebbe trovarle in Italia, perchè se devi fare un ordine da Walthers per un foglio di decal ti conviene comprare una loco nuova.
In Italia non saprei se ci sono negozi che trattano la cosa, ci sarebbero i due distributori di materiale americano che di solito sono presenti a Novegro e che sono American Trains e Bradisich Corps (mi pare).

A questo punto potresti dirci il tipo esatto di loco che devi elaborare, con numerazione e tipo di decals che ti servono e poi vediamo fra di noi se esce qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 14:52 
Non connesso

Ciao ragazzi,
siete stati gentilissimi ma nel frattempo ho scelto la strada del fai da te. 8) Il fatto e' che cercavo di ricostruire ad una Fairbanks Morse della RR la decal sul muso che e' appunto un sorta di aquila con due ali e al centro il logo della UP. Sono andato quindi direttamente sul sito e ho scaricato il logo.
Comunque non e' detto che in futuro possa non averne bisogno. So che ormai e' quasi impossibile riuscire aportare a casa qualche cosa dagli USA. Per una lettera di auguri dal Texas ho dovuto aspettare un mese!!
Grazie ancora!
Saluti,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 15:39 
Non connesso

Ciao,
per tua info io ho un po' di esperienza sulle decal fatte in casa; uso dei fogli acquistati su ebay (inseirsci "decal paper" nella ricerca degli oggetti e c'è un inglese che te li vende) che sono vermente sottili e quindi se ben ritagliati sono davvero invisibili.
Per le immagini, sulle loco americane c'è davvero l'imbarazzo della scelta e quindi puoi scaricare da internet tutte le immagini che vuoi e poi ridimensionartele secondo le tue esigenze.

per cose più semplici, e questo lo consiglio a tutti, vi allego il seguente sito Internet canadese
http://www.tmrdistributing.com/
dove vendono trasferibili (non decal) delle compagnie USA più importanti, ma anche di lettere e numeri che possono essere molto comodi al modellista italiano. Il bello dei trasferibili è che non hanno la pellicola (quindi sono identici alle scritte che le fabbriche applicano ai modelli usciti di produzione), ma con l'unico neo che sono posizionabili solo una volta (se si sbaglia, occorre rimuovere attentamente il tutto e rimettercene un altro)...
io se posso uso i trasferibili perchè non creano sgradevoli effetti in controluce...
ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 20:30 
Non connesso

Senti Carlo, non ho presente il modello RR e non so che livello di up-grading vuoi raggiungere, ma fai attenzione che il FM era l'unico locomotore a non avere il logo UP classico a due ali sul muso, bensì due loghi laterali con scudetto ed una sola ala rivolta all'indietro. Qualora optassi per la realizzazione casalinga potresti comunque realizzare questi scudetti eliminando una delle due ali.
Immagine

Se avessi problemi fammi sapere se su questo foglio c'è qualcosa che ti interessa:
Immagine

A risentirci,
Aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 7:42 
Non connesso

Càspita, Aroldo, complimenti! E' la morte sua....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 14:50 
Non connesso

Grazie Pik, questo è il foglio dedicato alle loco streamliner, fra cui le FM dette sharknose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 17:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
"Sharknose"! Dove c'è di mezzo un pesce, c'è Aroldo! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]