glander ha scritto:
Carissimo io ho molta esperienza di modellismo, ho fatto un po' di tutto, dalle navi ai soldatini, sono dioramista ed ho una discreta manualità e conoscenza dei trucchi del mestiere.
Non mi ero mai occupato di treni, ho regalato uno start set a mia figlia e da lì è sbocciato l'amore.
Ho iniziato a documentarmi, ed essendo un cultore estremo della rappresentazione e riproduzione della realtà, ho immaginato di inquadrare in un dato periodo storico il mio plastico (in costruzione), quindi in poco tempo (e so che certe nozioni si acquisiscono con gli anni e con la ricerca) ho cercato di accumulare più conoscenze possibili limitatamente ai treni Fs 1970/80 adatti alle mie loco (E656,D341,E444), che vorrei far circolare sul plastico.
Ti ho fatto questa premessa, un po' prolissa direi, per dirti che non so di che cosa stai parlando, ti trovi a conversare con un ignorante in campo ferroviario.
Sono sicuro che però, se mi fornissi materiale tipo disegni e foto del rotabile di cui parli, sarei in grado di fare un buon lavoro.
E allora per gli interni di quelle eurofima? Sai dirmi qualcosa?
ciao ,scusa il ritardo...
allora, questo è l'interno di una carrozza eurofima arancione:
http://www.railfaneurope.net/pix/it/car ... a_2_Kl.jpg
i colori li puoi riprodurre facilmente.
per quanto riguarda la re 6/6 da cargo menta, ossia così:
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... ail_04.jpg
dovrebbe passare al verdone (groene), ossia così:
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... B_Re_6.jpg
Le foto sono della stessa macchina in due momenti diversi, il problema è che ho montato delle aggiuntive (anche i tergicristalli) quindi il colori dovrebbe passare sotto i braccetti dei tergi... poi ci sarebbe da reperire lo scudo bianco azzurro sul laterale... le scritte sul pancone no, ma penso che sia molto difficile riverniciare la cassa e renderla al vero...
quando poi fai la carrozza postane le foto così mi rendo conto...