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| problemi con S3/6 rivarossi https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=19396 |
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| Autore: | sebamat [ venerdì 14 dicembre 2007, 10:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | problemi con S3/6 rivarossi |
Ciao a tutti, ho un problemino con una S 3/6 rivarossi (in versione francese) giusto comperata di 2. mano, in quanto malgrado il motore giri, le ruote non si muovono, evidentemente un problema di trasmissione. Non ho esperienza con modelli rivarossi, cosa si puo' fare? Conviene che mi faccia rimborsare o é facilmente riparabile? Per ora non l'ho aperta per non avere problemi in caso di ritorno al venditore. grazie per ogni consiglio! sebastiano |
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| Autore: | E 652.006 [ venerdì 14 dicembre 2007, 10:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | S 3/6 |
E' probabile che sia l'S-Drive. C'è un meccanismo che Rivarossi fece per dare inerzia alla loco quando si toglie la tensione al motore. E' probabile che restando fermo a lungo sia rimasto nella posizione "folle". Secondo me potresti provare a smontarlo e verificare la posizione. Spero di esserti stato utile. Ciao Bruno |
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| Autore: | sebamat [ venerdì 14 dicembre 2007, 11:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: S 3/6 |
E 652.006 ha scritto: E' probabile che sia l'S-Drive.
C'è un meccanismo che Rivarossi fece per dare inerzia alla loco quando si toglie la tensione al motore. E' probabile che restando fermo a lungo sia rimasto nella posizione "folle". Secondo me potresti provare a smontarlo e verificare la posizione. Spero di esserti stato utile. Ciao Bruno Ciao, grazie, si in effetti sul foglietto si cita lo S-Drive, ma non sapevo cosa fosse. Vado a vedere, magari devo dare piu' corrente e vedre se 'la frizione prende'.... vi farò sapere... sebastiano |
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| Autore: | Gabriele [ venerdì 14 dicembre 2007, 11:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Occhio che c'è pure una cinghia tra motore e albero di trasmissione....ovviamente sulla mia si è rotta (2 volte, perchè una non gli bastava....ormai l'ho lasciata statica). |
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| Autore: | Pik [ venerdì 14 dicembre 2007, 11:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sebastiano, mi pare di ricordare che si potesse in qualche modo bloccare nella posizione in presa. |
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| Autore: | MALTE [ venerdì 14 dicembre 2007, 12:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
questa Br 18 versione HR presenta gli stessi problemi? viewtopic.php?t=19294 malte |
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| Autore: | alessandro_danti_GMFF [ sabato 15 dicembre 2007, 0:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
il fantomatico S-Drive! Allora è esistito veramente... ciao, Alessandro |
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| Autore: | f_peluso [ sabato 15 dicembre 2007, 9:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao, lo S-Drive puo' essere escluso mediante una vite, che RR dava in dotazione con la macchina. Inserendo questa vite nell'apposita sede ed avvitandola a fondo, si bloccava la frizione in posizione sempre in presa. Se hai la vite, il gioco e' semplice. Se non ce l'hai, sorge il problema: restituire il modello o recuperare in qualche modo la vite. Se hai il pieghevole coi ricambi, li' c'e' il tipo di vite, e puoi cercarla. Altrimenti potresti sprare che la nuova HR abbian ripristinato lo S-Drive anche sui nuovi modelli, cosi' la prendi come ricambio. Fammi sapere che ti posso eventualmente dare il codice della vite. Fabio |
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| Autore: | Giobic [ sabato 15 dicembre 2007, 21:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Mi capitò tempo fa tra le mani una S3/6 che a parte il terrificante S-drive, immediatamente escluso, aveva un problema più banale, la trasmissione bloccata per indurimento del lubrificante. Questo faceva si che le ruote fossero assolutamente ferme, mentre la cinghia girava tranquillamente nella puleggia del lungo albero di trasmissione che trametteva il moto al carter della vite senza fine. Ti consiglio di smontarla e verificare se l'alberino di metallo dentro la caldaia gira correttamente. Provalo eventualmente a mano. Ovviamente se la cinghia slitta, nella puleggia, poi va cambiata perchè ormai si è allentata. Viva i motori nel tender! |
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| Autore: | sebamat [ domenica 16 dicembre 2007, 22:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie a tutti, la locomotiva ha veramente la S-drive, e a dare 'gas a manetta' dopo un po' si mette in moto, ed ora, sgranchitasi un po' le frizione dopo lo stoccaggio, va meglio. Ma un campione di trazione non lo sara' mai. Il modello quindi me lo tengo e poi vedo se negli acccessori (un sacchettino c'e'..) c'e' anche la vite. Ma tanto per il momento resterà comunque nella scatola.... saluti un po piu tranquilli sebastiano |
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| Autore: | f_peluso [ mercoledì 19 dicembre 2007, 8:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Perfetto Sebastiano, dunque i suggerimenti arrivati dal forum son serviti a qualcosa. Sta attento pero' a dare gas a manetta, meglio se apri il modello e controlli lo stato del grasso, della ginghia ecc.. Buon divertimento, Fabio |
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