Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze FS X Roco
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 10:01 
Non connesso

Ciao a tutti, possiedo n°2 carrozze HO tipo UIC X della Roco (una mista 1-2 cl e una di 2 cl) colore ardesia con logo a televisione, qualcuno può indicarmi se ci sono sostanziali modifiche da fare per renderle più conformi a quelle vere? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 10:49 
Non connesso

Sostanzialmente va rifatto il sottocassa che è quello delle carrozze tedesche, diverso da quelle italiane ( cassone batterie, cassone REC, regolatori di tensione, serbatoi e cilindri freno )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 11:37 
Non connesso

Premesso che quelle vetture sono uscite molti anni fa,anni in cui qualche errore anche marchiano(vedi i musi dei 636) veniva fatto passare dalla critica, le X di Roco sono la riprova che...anche i grandi sbagliano!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 16:35 
Non connesso

Ottimo, praticamente sono da rivedere tutte, forse faccio prima a cambiare solo il logo da FS a DB!! Grazie, ero stato ottimista, pensavo fosse solo il finestrino della porta di accesso a dover essere sistemato!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Trix!
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 17:02 
Non connesso

Salve a tutti. Secondo Voi, le carrozze Trix che usciranno quest'anno (Novità 2006) sono in scala 1/87 e rispecchiano esattamente quelle reali FS? Vi ringrazio molto!

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 17:18 
Non connesso

Perchè il finestrino? Attento che le X sono state prodotte in molte serie e le porte in lega leggera hanno il finestrino piccolo, mentre le altre no.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 17:29 
Non connesso

A dire il vero a me preme molto più trovare un riscontro alla fedeltà della forma del finestrino che non a tutte le apparecchiature del sottocassa.
Sbaglio o il finestrino alto dovrebbe essere apribile, quindi diviso a metà?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 17:33 
Non connesso

Le X con porte in lega hanno il finestrino fisso di dimensioni più piccole.
Le X con porte standard hanno il finestrino ad altezza "normale" (cioè uguale agli altri) apribile. Non ho sottomano il cherubini, ma mi pare di ricordare che le carrozze X 1964 erano tutte con le porte normali; tieni conto però che con i vari maneggiamenti che hanno subito la situazione può variare.....

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trix!
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 18:30 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Salve a tutti. Secondo Voi, le carrozze Trix che usciranno quest'anno (Novità 2006) sono in scala 1/87 e rispecchiano esattamente quelle reali FS? Vi ringrazio molto!

Giovanni

Lascia stare!Hanno fatto un passetto verso i 30,3 ma si sono fermati a 28 e rotti.E' buffo che continuano a fare loco(alcune anche belle) e carri(alcuni anche belli) giusti e vetture passeggeri accorciate!A favore comportamenti impeccabili sui plastici

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 21:49 
Non connesso

Cita:
A favore comportamenti impeccabili sui plastici

Ti sei dato la risposta da solo. Forse da altre parti apprezzano più l'arrosto del fumo altrimenti non si spiegherebbe come mai le due principali case tedesche continuino a fare carrozze corte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 0:53 
Non connesso

Le grigio ardesia possono passare come tonalita' ma quelle rosse fegato sono pietose un rosso che tutto sembra ma tranne che un fegato.Io le ho sostituite con quelle rivarossi, si lo so, sono unaltra serie pero' almeno sono giuste sia nel sottocassa che come colore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Per Gmfr
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 8:42 
Non connesso

Grazie Sig. Danilo, ho comprato la rivista tutto treno e con tristezza ho letto che sono in scala 1/90, sigh!! SE LE TENGONO!!! :mrgreen:

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 10:00 
Non connesso

Le Trix sono più corte come le Fleischmann perchè hanno scelto di non ignorare tutti quei plastici esistenti nelle case dei germanici (e sono tanti)che hanno interasse 56 mm e sui quali non girano le carrozze da 303 mm.

Personalmente non lo ritengo errato. E' una loro politica commerciale e una scelta secondo me azzeccata. Ho delle carrozze Fleishmann e sul plastico, soprattutto sul Plastico del Forum, non si nota la differenza perchè la riduzione della scala è solo sulla lunghezza e non in altezza. Sempre secondo me hanno trovato il giusto equilibrio ottico per soddisfare i clienti.

Saluti

Mario e656

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2006, 0:03 
In effetti una composizione di 5 carrozze in 1/100 loco compresa, occupa lo spazio di cinque carrozze in 1/87 senza loco, e sinceramante mi appaga di più l'occhio l' 1/100, non avendo a disposizione un plastico con stazioni dalla lunghezza enorme. In 1/100 ho le eurofima roco, le tipo x roco e Lima collection e girano tutte bene. Un buon compromesso sono state le tipo Y di Acme, carrozze moderne ma corte, che con piccoli accorgimenti girano anche su raggi strettissimi. In Italia la scala esatta e le loco abbassate sui carrelli vanno bene perchè vengono fatte circolare staticamente in vetrina, io personalemte preferisco la mobilità alla perfezione estrema in scala.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 15:20 
Non connesso

colgo l'occasione per formulare una domanda che mi frulla in capo da un po': qualcuno mi spiega perchè non è nata una scala 1/100 ? oppure è nata ma non ha avuto successo?
Misteri della modellistica :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]